photo4u.it

Punto selezione AF HELP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:43 pm    Oggetto: Punto selezione AF HELP Rispondi con citazione

ho bisogno di un aiuto,molto probabilmente ho spostato qualche settaggio,fino ad ieri quando inquadravo un immaggine mettevo a fuoco il soggetto con il punto AF,poi spostavo l'immaggine e scattavo ma il punto principale di messa a fuoco era quello selelezionato in partenza con il punto AF adesso metto a fuoco sposto l'immaggine tenendo premuto a meta' il tasto di scatto poi scatto ma il punto AF risulta centrale, e non dove l'avevo impostato io,perchè che cosa ho cambiato nelle impostazioni
che non posso piu' impostare lo scatto com'era prima

aspetto vostro consiglio grazie

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere una 5D (a quanto vedo dalla tua firma eh) e non aver letto il manuale di istruzioni per usarla al meglio E' UN CRIMINE!! Diabolico Very Happy
secondo me rischi dai 2 ai 3 anni Wink

Allora, da come hai descritto, direi che hai impostato l'AF su AF FOCUS o AF SERVO, in questo caso quindi la macchina, se tieni premuto a meta' e sposti l'inquadratura continua a mettere a fuoco (dovresti sentire anche il rumore dell'af che si muove)

quindi per sistemare, imposta l'AF su ONE SHOT e dovresti essere ok

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito nulla.

cmq... se premi il tasto vicino a * poi muovi il joy (o ruoti le ghiere) sposti il punto af scelto

in alternativa puoi andare nelle funz personalizzate. ce n'è una da impostare su "direct". dopodiché il punto af verrà selezionato direttamente usando il joy a 8 vie.

ragazzi ma ste macchine le tenete in naftalina???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
Avere una 5D (a quanto vedo dalla tua firma eh) e non aver letto il manuale di istruzioni per usarla al meglio E' UN CRIMINE!! Diabolico Very Happy
secondo me rischi dai 2 ai 3 anni Wink

Allora, da come hai descritto, direi che hai impostato l'AF su AF FOCUS o AF SERVO, in questo caso quindi la macchina, se tieni premuto a meta' e sposti l'inquadratura continua a mettere a fuoco (dovresti sentire anche il rumore dell'af che si muove)

quindi per sistemare, imposta l'AF su ONE SHOT e dovresti essere ok

in effetti, ricordo perfettammente che prima era impostato su (ONE SHOT)
l'ho rimesso come prima ma non funziona,inquadro metto a fuoco il punto interessato sposto linquadratura tenendo il tasto di scatto a meta' corsa e poi scatto ma mi da' il punto di messa a fuoco al centro dell'inquadratura finale, deve seerci qualche altra opzione che ho spostato Trattieniti Trattieniti Trattieniti
mannaggia perche non tengo le mani a posto Diabolico qualcun'altro ha idea di cosa posso aver combinato????

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa un attimo... QUALE punto af hai selezionato tu? QUALE diventa rosso un attimo appena tocchi il pulsante di scatto?
antonio Pica
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...scusa un attimo... QUALE punto af hai selezionato tu? QUALE diventa rosso un attimo appena tocchi il pulsante di scatto?

quello centrale,individuo il soggetto interessato schiaccio il pulsante di scatto e mette a fuoco il punto AF(centrale)tenendo premuto sposto di un po' l'inquadratura e scatto,sull'immaggine finale quando premo info mi da limmaggine finale con il punto AF a centro dell'inquadratura finale, invece della prima l'inquadratura Surprised Surprised invece prima di mettere mani ai settaggi lo faceva tranquillamente,ora di sicuro al 100% era inpostata su
ONE SHOT ma ci sra' qualche altra impostazione che mi sfugge Trattieniti Mi arrabbio?

sigma1/4 35mm ART
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma se interpreto bene ciò che dici, il tuo One Shot si comporta esattamente come dovrebbe.

Proviamo a fare un esempio per vedere se tutto è chiaro.
Sei con l'AF su One Shot.
Tu ti prepari a fare un ritratto e metti a fuoco l'occhio del soggetto, usando il punto AF centrale
Tieni premuto il bottone di scatto a metà e sposti l'inquadratura, perché vuoi il soggetto decentrato su un lato.
Scatti.
Riguardi la foto e ti accorgi che si è attivato il punto centrale AF che però non è più sull'occhio del soggetto, perché hai decentrato l'inquadratura.

E' questo che succede?
Tu invece cosa vorresti? Che fosse illuminato un punto AF che sta sull'occhio nell'inquadratura finale?
Non è così che funziona One Shot.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="AleZan"]Scusa, ma se interpreto bene ciò che dici, il tuo One Shot si comporta esattamente come dovrebbe.

Proviamo a fare un esempio per vedere se tutto è chiaro.
Sei con l'AF su One Shot.
Tu ti prepari a fare un ritratto e metti a fuoco l'occhio del soggetto, usando il punto AF centrale
Tieni premuto il bottone di scatto a metà e sposti l'inquadratura, perché vuoi il soggetto decentrato su un lato.
Scatti.
Riguardi la foto e ti accorgi che si è attivato il punto centrale AF che però non è più sull'occhio del soggetto, perché hai decentrato l'inquadratura.

E' questo che succede?

Tu invece cosa vorresti? Che fosse illuminato un punto AF che sta sull'occhio nell'inquadratura finale?
si è proprio questo cio' che voglio

Non è così che funziona One Shot.[/quote]

ed allora AleZan x favore dimmi cosa devo fare

Si si Si si Si si Si si Si si
aspetto risposta grazie

sigma1/4 35mm ART
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ti ho detto che non è il 1° aprile! LOL
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
xrr ti ho detto che non è il 1° aprile! LOL
Grat Grat Grat Grat Mmmmm Mmmmm

per Apta... se ho ben capito è tutto normale, stai riguardando al foto con il software Canon che ti segnala il punto attivo non dove ha letto la messa a fuoco, in questi casi non puoi vedere in foto il reale punto di lettura del fuoco ma solo quale sensore è stato usato (che ne sa la fotocamera di quanto e come hai spostato dopo aver letto il fuoco ?)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
non uso la 5D ma probabilmente la stessa cosa accade nel display on board (ammesso che segnala i punti di fuoco attivi Boh? )

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
P.S.
non uso la 5D ma probabilmente la stessa cosa accade nel display on board (ammesso che segnala i punti di fuoco attivi Boh? )

certo.

Mandrillo

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atpavilla ha scritto:

si è proprio questo cio' che voglio

Non è così che funziona One Shot.[/quote]

ed allora AleZan x favore dimmi cosa devo fare

One Shot mette a fuoco quando tu premi a metà lo scatto e... basta. Smile
Fino a che tieni premuto il pulsante di scatto a metà, il fuoco rimane fisso e selezionato il punto di AF che hai scelto.

Se invece scegli AI Servo, il sistema insegue (o dovrebbe) il soggetto che si muove dentro il mirino spostando il punto di messa a fuoco attivato.

tutto qui.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: