|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:20 pm Oggetto: Nikon sb-800 Af assist + ottiche sigma=Errore autofocus!!! |
|
|
Salve a tutti, volevo segnalarvi (appena ho due minuti ve lo mostro con due fotine) che il flash sb-800 (preso da 2giorni) sulla D300 e con ottiche sigma da un forte errore di messa a fuoco SE (e SOLO SE) si usa il lampeggiatore ausiliario dell'autofocus...Assurdo ma vero
Non si tratta di piccoli errori di messa a fuoco ma uno sfocato con i controfiocchi, nel mirino è tutto a fuoco, il beep di conferma è valido, ma la foto viene tremendamente sfocata.
L'ho scoperto quasi per caso (e con somma preoccupazione che qualcosa fosse passato a miglior vita) 2minuti fa facendo due prove a casa per imparare ad usare le varie modalità dell'sb-800...
Sto leggendo su forum stranieri che non sono l'unico...Qualcun' altro con il suddetto problema???
P.s. non sono l'unico:
http://www.flickr.com/groups/sigma_lenses/discuss/72157610585433343/
Ottica usata, sigma 24-70 ex...Ovviamente escludendo i led rossi tutto funziona alla perfezione. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Non metto in dubbio quello che dici ma che c'entra l'AF con il flash???
Se usi ad esempio l'Af singolo, metti a fuoco nel mirino e scatti a fuoco bloccato lo fa lo stesso?
Comunque domani ritiro la baracca e ti faccio sapere (ma non ho ottiche sigma, mi farò prestare il 24-70 da TurniNotturni ). |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Non metto in dubbio quello che dici ma che c'entra l'AF con il flash???
Se usi ad esempio l'Af singolo, metti a fuoco nel mirino e scatti a fuoco bloccato lo fa lo stesso?
Comunque domani ritiro la baracca e ti faccio sapere (ma non ho ottiche sigma, mi farò prestare il 24-70 da TurniNotturni ). |
Infatti non a caso l'ho segnalato immediatamente (non sono proprio un novizio con queste cose).
Il problema è: se attivo i due led rossi sull'sb-800(tramite menù interno del flash), la foto risulta pesantemente sfocata (mette fuoco molto dietro il punto che si vuole mettere a fuoco), come evidenziato da chi, come me...ha lo stesso problema.
P.s. succede SOLO con alcune ottiche sigma...
Ovviamente disattivando i due led di "aiuto messa a fuoco", le foto risultano perfettamente nitide e a fuoco.
E cmq, i sistemi AF attuali sono talmente complessi che per ottenere una corretta messa a fuoco, si avvalgono di tutta una serie di segnali provenienti ANCHE dal flash o dalle varie luci ausiliarie di messa a fuoco. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Si, certo, ti credo, non metto in dubbio quello che dici, ci mancherebbe. Magari è un problema di mancata comunicazione della distanza. La parte che mi ha lasciato perplesso è quando dici che nel mirino è tutto a fuoco. Intendo, per estremizzare, se metti a fuoco un soggeto a luce accesa sul cavalletto poi passi a fuoco manuale e non lo tocchi, monti il flash e scatti, che succede?
Mi tocca non prendere ottiche Sigma... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Si, certo, ti credo, non metto in dubbio quello che dici, ci mancherebbe. Magari è un problema di mancata comunicazione della distanza. La parte che mi ha lasciato perplesso è quando dici che nel mirino è tutto a fuoco. Intendo, per estremizzare, se metti a fuoco un soggeto a luce accesa sul cavalletto poi passi a fuoco manuale e non lo tocchi, monti il flash e scatti, che succede?
Mi tocca non prendere ottiche Sigma... |
Pare che sia un problema riservato a pochissime ottiche (e con la fortuna che mi ritrovo ).
In ogni caso è un problema che si manifesta solo in AF e con il led rosso "attivato", tra l'altro ho beccato un esemplare mooolto nitido di sigma e senza il minimo problema di f/b focus.
In ogni caso usavo l'illuminatore af sulla vecchia canon 300d, e lì era necessario dato che l'af rasentava la pietà, con la d300 acceso o spento non fa differenza(usando l'illuminatore integrato sul corpo)...ha un autofocus da paura.
Ecco l'esempio di un utente americano con d300, sigma 50-150:
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=8344462
Edit: da quanto leggo in giro sembra che in sigma conoscano il problema e abbiano la soluzione (aggiornamento software lente), magari li contatto via mail, vediamo cosa mi dicono. In ogni caso uso tranquillamente la lente. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 10:23 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Edit: da quanto leggo in giro sembra che in sigma conoscano il problema e abbiano la soluzione (aggiornamento software lente), magari li contatto via mail, vediamo cosa mi dicono. In ogni caso uso tranquillamente la lente. |
Non ottiche sigma per fare le dovute prove, ma non mi stupirebbe.
Già in passato le ottiche sigma sbarellavano con i sistemi AF nikon, quindi prova a sentire l'assistenza, il problema è che quasi sicuramente ti chiederanno di inviare lente, macchina e flash. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | v3rsus ha scritto: | Edit: da quanto leggo in giro sembra che in sigma conoscano il problema e abbiano la soluzione (aggiornamento software lente), magari li contatto via mail, vediamo cosa mi dicono. In ogni caso uso tranquillamente la lente. |
Non ottiche sigma per fare le dovute prove, ma non mi stupirebbe.
Già in passato le ottiche sigma sbarellavano con i sistemi AF nikon, quindi prova a sentire l'assistenza, il problema è che quasi sicuramente ti chiederanno di inviare lente, macchina e flash. |
L'af sulla mia d300 funziona perfettamente, è il flash (o meglio, il suo illuminatore ausiliario, disinseribile) che va a sballare tutto.
Pare che ci sia da aggiornare il firmware della lente (senza invio di corpo macchina e altro).
Vi terrò aggiornati. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|