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AdobeRGB e sRGB
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Autore Messaggio
Roarga
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MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:01 pm    Oggetto: AdobeRGB e sRGB Rispondi con citazione

Qualcuno mi può spiegare con precisione la differenza tra le due impostazioni dello spazio colore? Quando e perchè usare una o l'altra?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Saluti. Roberto.

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo e insieme sposto questo topic nella sezione più adatta all'argomento trattato.

sRGB e AdobeRGB sono due spazi colore con diversa ampiezza.

AdobeRGB è più ampio e quindi consente di rappresentare più tinte. E' la scelta più opportuna se stampi sulla tua inkjet oppure se usi un laboratorio che tratta immagini anche con questo spazio colore.

sRGB ha un numero di tinte inferiore ma è "meglio posizionato" rispetto a come riproduce i colori un monitor di qualità medio-bassa oppure a come vengono interpretati dai browser web e in generale da tutti i software che non gestiscono il colore secondo lo standard ICC.
Anche molti lab più economici lavorano in sRGB.

Un tipico problema del lavorare in AdobeRGB sorge quando si visualizzano le immagini con sw che non gestiscono il colore, come l'anteprima immagini di Windows. In questo caso i colori appariranno slavati e infedeli.

Tieni conto che scattando in RAW non applichi alcuno spazio colore particolare, poiché questo viene definito al momento della conversione.

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

AdobeRGB è più ampio e quindi consente di rappresentare più tinte.


E, nonstante tutto, questo continua a non tornarmi.
Il gamut è più esteso, d'accordo. E nel mondo analogico questo significa più colori senza dubbio.

Ma se campiono 2^24 colori da uno spazio, e 2^24 colri dall'altro spazio, mi aspetto che il numero di colori sia lo stesso in entrambi.

O no?

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2^24 è la possibilità teorica massima.
Ma tutti gli spazi colore sfruttano tutti i valori possibili?

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Nicola Giani
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Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
2^24 è la possibilità teorica massima.
Ma tutti gli spazi colore sfruttano tutti i valori possibili?


Gli spazi colore, sì. I rispettivi campionamenti anche, immagino.

A meno che non esistano tonalità di colore che, per definizione, hanno più di una terna di byte che le descrivono.

La tua domanda, nel caso in cui i colori siano effettivamente 16 milioni per tutti, dovrebbe essere: "ma tutti i dispositivi sono in grado di rendere le differenze di tonalità tra due valori adiacenti"?

Il che, chiaramente sposta di parecchio la questione, no?

Supponiamo, per ipotesi, che i campioni siano effettivamente tutti diversi.
E supponiamo che il nostro dispositivo di visualizzazione ce li possa mostrare tutti.
Ecco che lo spazio più ampio, si porterebbe dietro campioni più "distanziati", con conseguente posterizzazione sul nostro dispositivo ideale. Lo spazio meno ampio, per contro, pur non avendo a disposizione le tonalità sature estreme dell'altro spazio, consenirebbe gradienti più "dolci", o più sfumati.

E quindi, alla domanda "meglio Adobe o sRGB?" l'unica risposta possibile, sarebbe il solito "dipende"....

Wink

Ma questa è tutta accademia, abbastanza oziosa.
Per fortuna si parla di numeri, e ci aiuta la matematica.

Quindi, chi sa dirci quanti colori esattamente contengono i due spazi AdobeRGB e sRGB?

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Kanango
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MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può servire: http://www.boscarol.com/blog/

...a proposito di "dare un peso" agli spazi colore: http://www.boscarol.com/blog/?p=1748
...e anche questo: http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html

In sostanza, prendiamo come riferimento la gamma dei colori visibili dall'occhio umano. Lo spazio colore sRGB può riprodurre circa il 35% di tale gamma, valore che sale a 50% se passiamo ad Adobe RGB. Pro Photo segna un micidiale 91%.
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Nicola Giani
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Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Se può servire: http://www.boscarol.com/blog/

...a proposito di "dare un peso" agli spazi colore: http://www.boscarol.com/blog/?p=1748
...e anche questo: http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html

In sostanza, prendiamo come riferimento la gamma dei colori visibili dall'occhio umano. Lo spazio colore sRGB può riprodurre circa il 35% di tale gamma, valore che sale a 50% se passiamo ad Adobe RGB. Pro Photo segna un micidiale 91%.


L'ampiezza dello spazio non è in questione.
La mia domanda riguarda il numero di colori rappresentabili.
Che, con 24 bit, sono sempre 2^24.

Wink

Ho trovato su Adobe Labs le spcifiche tecniuche dell'AdobeRGB.
Adesso me le leggo e vedo se trovo quanti sono esattamente i colori.

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Kanango
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Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... da quel che sono arrivato a comprendere (ma potrebbe essere tutto sbagliato, e non sarebbe la prima volta Very Happy ) non c'è differenza per quanto riguarda il numero grezzo di colori rappresentabili.

sRGB: 256 X 256 X 256
Adobe RGB: 256 X 256 X 256

La differenza sta appunto, come già scritto in questo topic, nel gamut diverso... leggasi tavolozza di colori differente dalla quale attingere.
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il numero di colori rappresentabili sarà 2^24 per immagini ad 8 bit e 2^48 per immagini a 16 bit sia per sRGB che per Adobe RGB. In entrambe i casi quindi i passaggi da un tono a quello successivo saranno più fini nel file con profilo sRGB che non in quello con Adobe RGB...
...ammesso che la differenza sia realmente tangibile lavorando ad 8 bit è sicuro che a 16 bit il problema non si ponga ulteriormente...

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jbrembat
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero di colori è legato alla quantizzazione. Quindi, qualunque sia lo spazio di colore, a parità di profondità di colore, il numero di colori è costante.

In definitiva:se lo spazio è più ampio, sarà maggiore la distanza tra due colori.

Jacopo

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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente come pensavo.

Quindi, alla domanda iniziale, "quale spazio conviene impostare in macchina e perchè", non si può rispondere "usa lo spazio X perchè ha più colori", come spesso si sente dire.

Cool

Ma, come sempre, "dipende da che cosa ti serve".

Wink

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jbrembat
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes.
Se ne sentono veramente di tutti i colori...... Wink

Jacopo

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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Yes.
Se ne sentono veramente di tutti i colori...... Wink

Jacopo


E pensa che io imposto Adobe per avere i nomi file con il "_" davanti....

Ma tanto scatto in RAW, il converter usa il Prophoto per i suoi calcoli...

LOL LOL LOL

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...lavorando a 16 bit il problema "distanza tra due colori" di fatto cessa di esistere e disporre di un gamut sensibilmente maggiore non è un dettaglio di poco conto...
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...lavorando a 16 bit il problema "distanza tra due colori" di fatto cessa di esistere e disporre di un gamut sensibilmente maggiore non è un dettaglio di poco conto...


Macchine a 16 bit se ne vedono poche.
E i 14bit delle nuove SLR sono usati per lo più nelle ombre, dove l'informazione cromatica è comunque poco visibile.

Wink Wink

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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intendevo utilizzando un flusso di lavoro a 16 bit e convertendo ad 8 bit, se necessario, solo dopo aver effettuato la conversione al profilo di stampa... con questo procedimento di fatto non vi è più alcuno svantaggio...

...personalmente poi stampo comunque a 16 bit quando stampo a colori avendone la possibilità...

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questa storia della distanza tra i campioni è solo una pippa teorica, io non mi sono mai accorto di passaggi cromatici meno morbidi, mentre mi è sempre stato evidente che con lo spazio più ampio registro più colori (nel senso di spettro più esteso). Questo per me è sufficiente a farmi scegliere sempre AdobeRGB.

Vabbé alla fine preferisco il bianconero LOL
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jbrembat
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mentre mi è sempre stato evidente che con lo spazio più ampio registro più colori (nel senso di spettro più esteso).


Lo vedi a monitor? Hai un monitor wide gamut?
Lo vedi in stampa? Dove stampi?

Jacopo

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui monitor wide gamut li vedi, sulle stampe ho i miei dubbi dato che molti laboratori si sono ormai standardizzati verso il basso all'sRGB per un motivo di diffusione di questo spazio. Non ho mai provato a fare un confronto diretto di stampe, dipenderebbe dal laboratorio.
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jbrembat
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu hai un wide gamut?

Jacopo

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