Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roarga nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2008 Messaggi: 27 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:01 pm Oggetto: AdobeRGB e sRGB |
|
|
Qualcuno mi può spiegare con precisione la differenza tra le due impostazioni dello spazio colore? Quando e perchè usare una o l'altra?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Saluti. Roberto. _________________ Canon A80 - 300D Black - 30D Canon18-55 f3.5 /5.6USM-17-85f4/5.6 IS USM-70-200 f4 L USM - 24-70 f2.8 USM - 50 f1.8- 100 f2.8 Macro USM - Sigma55-200 f4/5.6-70-300f4/5.6DG MACRO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo e insieme sposto questo topic nella sezione più adatta all'argomento trattato.
sRGB e AdobeRGB sono due spazi colore con diversa ampiezza.
AdobeRGB è più ampio e quindi consente di rappresentare più tinte. E' la scelta più opportuna se stampi sulla tua inkjet oppure se usi un laboratorio che tratta immagini anche con questo spazio colore.
sRGB ha un numero di tinte inferiore ma è "meglio posizionato" rispetto a come riproduce i colori un monitor di qualità medio-bassa oppure a come vengono interpretati dai browser web e in generale da tutti i software che non gestiscono il colore secondo lo standard ICC.
Anche molti lab più economici lavorano in sRGB.
Un tipico problema del lavorare in AdobeRGB sorge quando si visualizzano le immagini con sw che non gestiscono il colore, come l'anteprima immagini di Windows. In questo caso i colori appariranno slavati e infedeli.
Tieni conto che scattando in RAW non applichi alcuno spazio colore particolare, poiché questo viene definito al momento della conversione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
AdobeRGB è più ampio e quindi consente di rappresentare più tinte. |
E, nonstante tutto, questo continua a non tornarmi.
Il gamut è più esteso, d'accordo. E nel mondo analogico questo significa più colori senza dubbio.
Ma se campiono 2^24 colori da uno spazio, e 2^24 colri dall'altro spazio, mi aspetto che il numero di colori sia lo stesso in entrambi.
O no?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
2^24 è la possibilità teorica massima.
Ma tutti gli spazi colore sfruttano tutti i valori possibili? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | 2^24 è la possibilità teorica massima.
Ma tutti gli spazi colore sfruttano tutti i valori possibili? |
Gli spazi colore, sì. I rispettivi campionamenti anche, immagino.
A meno che non esistano tonalità di colore che, per definizione, hanno più di una terna di byte che le descrivono.
La tua domanda, nel caso in cui i colori siano effettivamente 16 milioni per tutti, dovrebbe essere: "ma tutti i dispositivi sono in grado di rendere le differenze di tonalità tra due valori adiacenti"?
Il che, chiaramente sposta di parecchio la questione, no?
Supponiamo, per ipotesi, che i campioni siano effettivamente tutti diversi.
E supponiamo che il nostro dispositivo di visualizzazione ce li possa mostrare tutti.
Ecco che lo spazio più ampio, si porterebbe dietro campioni più "distanziati", con conseguente posterizzazione sul nostro dispositivo ideale. Lo spazio meno ampio, per contro, pur non avendo a disposizione le tonalità sature estreme dell'altro spazio, consenirebbe gradienti più "dolci", o più sfumati.
E quindi, alla domanda "meglio Adobe o sRGB?" l'unica risposta possibile, sarebbe il solito "dipende"....
Ma questa è tutta accademia, abbastanza oziosa.
Per fortuna si parla di numeri, e ci aiuta la matematica.
Quindi, chi sa dirci quanti colori esattamente contengono i due spazi AdobeRGB e sRGB? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
L'ampiezza dello spazio non è in questione.
La mia domanda riguarda il numero di colori rappresentabili.
Che, con 24 bit, sono sempre 2^24.
Ho trovato su Adobe Labs le spcifiche tecniuche dell'AdobeRGB.
Adesso me le leggo e vedo se trovo quanti sono esattamente i colori. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Mah... da quel che sono arrivato a comprendere (ma potrebbe essere tutto sbagliato, e non sarebbe la prima volta ) non c'è differenza per quanto riguarda il numero grezzo di colori rappresentabili.
sRGB: 256 X 256 X 256
Adobe RGB: 256 X 256 X 256
La differenza sta appunto, come già scritto in questo topic, nel gamut diverso... leggasi tavolozza di colori differente dalla quale attingere. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
...il numero di colori rappresentabili sarà 2^24 per immagini ad 8 bit e 2^48 per immagini a 16 bit sia per sRGB che per Adobe RGB. In entrambe i casi quindi i passaggi da un tono a quello successivo saranno più fini nel file con profilo sRGB che non in quello con Adobe RGB...
...ammesso che la differenza sia realmente tangibile lavorando ad 8 bit è sicuro che a 16 bit il problema non si ponga ulteriormente... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Il numero di colori è legato alla quantizzazione. Quindi, qualunque sia lo spazio di colore, a parità di profondità di colore, il numero di colori è costante.
In definitiva:se lo spazio è più ampio, sarà maggiore la distanza tra due colori.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente come pensavo.
Quindi, alla domanda iniziale, "quale spazio conviene impostare in macchina e perchè", non si può rispondere "usa lo spazio X perchè ha più colori", come spesso si sente dire.
Ma, come sempre, "dipende da che cosa ti serve".
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Yes.
Se ne sentono veramente di tutti i colori......
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: | Yes.
Se ne sentono veramente di tutti i colori......
Jacopo |
E pensa che io imposto Adobe per avere i nomi file con il "_" davanti....
Ma tanto scatto in RAW, il converter usa il Prophoto per i suoi calcoli...
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...lavorando a 16 bit il problema "distanza tra due colori" di fatto cessa di esistere e disporre di un gamut sensibilmente maggiore non è un dettaglio di poco conto... |
Macchine a 16 bit se ne vedono poche.
E i 14bit delle nuove SLR sono usati per lo più nelle ombre, dove l'informazione cromatica è comunque poco visibile.
|
|
 |

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me questa storia della distanza tra i campioni è solo una pippa teorica, io non mi sono mai accorto di passaggi cromatici meno morbidi, mentre mi è sempre stato evidente che con lo spazio più ampio registro più colori (nel senso di spettro più esteso). Questo per me è sufficiente a farmi scegliere sempre AdobeRGB.
Vabbé alla fine preferisco il bianconero  |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mentre mi è sempre stato evidente che con lo spazio più ampio registro più colori (nel senso di spettro più esteso). |
Lo vedi a monitor? Hai un monitor wide gamut?
Lo vedi in stampa? Dove stampi?
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Sui monitor wide gamut li vedi, sulle stampe ho i miei dubbi dato che molti laboratori si sono ormai standardizzati verso il basso all'sRGB per un motivo di diffusione di questo spazio. Non ho mai provato a fare un confronto diretto di stampe, dipenderebbe dal laboratorio. |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Ma tu hai un wide gamut?
|
|
 |
|