photo4u.it

Numeri in sovraimpressione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:56 pm    Oggetto: Numeri in sovraimpressione Rispondi con citazione

Salve ragazzi, mi è stato richiesto di fotografare degli oggetti per farne un catalogo, e il cliente vorrebbe che su ogni foto ( stampata ) compaia una numerazione progressiva in un angolo ( 1,2,3,ecc. ). C' è un modo per inserire questi benedetti numeretti in Fotoscioppe o mi devo procurare un programmino apposito? Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si tratta di dare al cliente una provinatura con una numerazione che serva alla scelta delle immagini, puoi fare così.
Prima rinumeri progressivamente le foto con Bridge (Strumenti > Rinomina in batch). Poi in Photoshop prepari un foglio di provini che abbia 1 riga x 1 colonna, cioè una sola immagine per foglio (File > Automatizza > Provino a contatto).
In questo modo avrai una serie di file di PS ognuno con una foto e la numerazione sotto.

Non so se è questo quello che ti serve.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AleZan,

intanto grazie per il suggerimento, è sempre una cosa in più che mi tornerà utile. Mi spiego meglio: per alcuni oggetti, quelli più piccoli, il numero scritto su carta adesiva ( anche se è una soluzione un po'...ruspante ) va bene. Per quelli più grandi ( quadri di grosse dimensioni, mobili, ecc.) dovrei inserire un numero per ogni oggetto in un angolo della foto che verrà stampata. Questo perchè il proprietario vuole creare un catalogo, e attraverso il numero visibile sulla foto risalire al rispettivo foglio excel in cui indicare periodo dell'oggetto, provenienza, valutazione,eventuali commenti, ecc.
Quindi per alcune foto devo inserire, in un angolo, un quadratino con un numero...credo che si possa fare, ma non ho la più pallida idea delcome... Imbarazzato

DSC_0387_b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1128 volta(e)

DSC_0387_b.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Data la natura del lavoro.... vedo avvicinarsi una soluzione manuale..... Smile

Tra gli strumenti di PS trovi (contrassegnato dalla lettera T) quello per inserire testi.
La barra in alto si trasforma per permettere di cambiare tipo di carattere, colore, dimensioni.
Una volta digitato il testo devi confermare con un click sul segno di spunta in alto a destra.
Premi F7 per attivare la palette dei Layer: vedrai sopra al livello sfondo il nuovo livello di testo.
Premi V per attivare il comando Move: ora con il mouse puoi spostare il testo dove vuoi.
Per modificare il testo, doppio click sul suo Layer nella palette dei Layer.

Smile

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 19 Gen, 2009 8:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, era quello che mi serviva. Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: