Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:56 pm Oggetto: Numeri in sovraimpressione |
|
|
Salve ragazzi, mi è stato richiesto di fotografare degli oggetti per farne un catalogo, e il cliente vorrebbe che su ogni foto ( stampata ) compaia una numerazione progressiva in un angolo ( 1,2,3,ecc. ). C' è un modo per inserire questi benedetti numeretti in Fotoscioppe o mi devo procurare un programmino apposito? Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Se si tratta di dare al cliente una provinatura con una numerazione che serva alla scelta delle immagini, puoi fare così.
Prima rinumeri progressivamente le foto con Bridge (Strumenti > Rinomina in batch). Poi in Photoshop prepari un foglio di provini che abbia 1 riga x 1 colonna, cioè una sola immagine per foglio (File > Automatizza > Provino a contatto).
In questo modo avrai una serie di file di PS ognuno con una foto e la numerazione sotto.
Non so se è questo quello che ti serve.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
edit....
|
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao AleZan,
intanto grazie per il suggerimento, è sempre una cosa in più che mi tornerà utile. Mi spiego meglio: per alcuni oggetti, quelli più piccoli, il numero scritto su carta adesiva ( anche se è una soluzione un po'...ruspante ) va bene. Per quelli più grandi ( quadri di grosse dimensioni, mobili, ecc.) dovrei inserire un numero per ogni oggetto in un angolo della foto che verrà stampata. Questo perchè il proprietario vuole creare un catalogo, e attraverso il numero visibile sulla foto risalire al rispettivo foglio excel in cui indicare periodo dell'oggetto, provenienza, valutazione,eventuali commenti, ecc.
Quindi per alcune foto devo inserire, in un angolo, un quadratino con un numero...credo che si possa fare, ma non ho la più pallida idea delcome...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
183.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1130 volta(e) |

|
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Data la natura del lavoro.... vedo avvicinarsi una soluzione manuale.....
Tra gli strumenti di PS trovi (contrassegnato dalla lettera T) quello per inserire testi.
La barra in alto si trasforma per permettere di cambiare tipo di carattere, colore, dimensioni.
Una volta digitato il testo devi confermare con un click sul segno di spunta in alto a destra.
Premi F7 per attivare la palette dei Layer: vedrai sopra al livello sfondo il nuovo livello di testo.
Premi V per attivare il comando Move: ora con il mouse puoi spostare il testo dove vuoi.
Per modificare il testo, doppio click sul suo Layer nella palette dei Layer.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 19 Gen, 2009 8:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, era quello che mi serviva. Grazie
|
|
|
 |
|