|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
A mio modesto avviso una piccola Panasonic Lx3 od una Ricoh Gr con ottica fissa luminosa hanno una qualità anche migliore di una classica Olympus Xa...
Stampate le foto, a parità di sensibilità con la pellicola e probabilmente anche alle alte sensibilità i minuscoli sensori digitali saranno migliori.
Io l' avevo la piccola Xa, ma non mitizziamola più di tanto: ha avuto il pregio di inaugurare le compatte piccole e tascabili senza tappi, ma a tutta apertura non era un mostro di risolvenza e solo da f:5,6 l' ottica dava prestazioni professionali.
Certamente un professionista la usava anche a tutta apertura (f:2,8) nascondendo la morbidezza e la vignettatura magari nelle scene molto contrastate ma oggi lo stesso professionista sarebbe molto più facilitato con la Pana Lx3...almeno io lo sarei, poi se volessimo farci le ennesime seghe mentali sulle dimensioni del sensore (?)
Ma le stampate le foto o giocate solo con i crop da vedere appiccicati al proprio monitor?
E visto che vige questo sport, provate a digitalizzare una qualsiasi pellicola da 400 iso con foto eseguite con la piccola Olympus Xa e vedete i relativi crop...
ps: pareri personali, mi raccomando. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:08 pm Oggetto: |
|
|
palmerino, è propri perché le foto le stampo che le compatte microsensore non mi convincono.
Ho delle stampe 20x30 fatte con ste compattine, non le ultime, ma qualcuna delle generazione delle 8mp sì.
Rispetto alla Rollei 35S con su montata una TriX non c'è stroria, ma neanche se nella suddetta Rollei ci metto dentro una Reala.
Le foto fatte con le compattine hanno sempre un aspetto "plasticoso" contro la "plasticità" della Rollei.
A 100iso la differenza si nota meno ma a 400iso quello che è la bellissima grana della TriX si trasforma o in fastidioso rumore o peggio in artefatti che vogliono nascondere il rumore dando ancora di più l'effetto "plasticosità".
Io continuo ad aspettare il micro4:3 di Olympus, accendendo ogni tanto un cero nella speranza che qualche uomo del marketing non rovini tutto come è successo con Panasonic.
Altrimenti, non compattissima ma "quasi tascabile" come la Leica M + Elmar 50 rientrante ci sarebbe l'Olympus E420 + Zuiko 25/2.8 che non sarebbe male, poi la stessa E420 potrebbe essere equipaggiata con un paio di buoni zoom per quando voglio viaggiare "pesante". |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Mai messo in discussione il dettaglio su digitale rispetto alle compatte tipo Xa.
Al massimo son d'accordo con quello che dice Tomash, ma ovviamente parliamo sempre della solita differenza tra compatte digitali e controparte analogica.
Poi ripeto quello che dicevo, quello che mi piace dell'Xa è l'usabilità rispetto alle dimensioni.
mUg ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | mamma mia, che voglia mi hai fatto venire!!!
magari ci infilassero dentro un sensorino ed un po' di elettronica... |
Perchè no...solo non vorrei creassero delle versioni delle macchine digitali di oggi: l'unica cosa che trovo discutibile sulla Xa è la levetta della scala Iso, che in caso la macchina fosse digitale sarebbe utilizzata più spesso e creerebbe più problemi. Il resto può funzionare, nel complesso la Xa è un modello di usabilità, per le dimensioni. Ovvio che volendo preferirei una leva di messa a fuoco e una leva di selezione dei diaframmi più grande, ma le dimensioni sono quelle, e nel suo piccolo la Xa è pensata bene. |
_________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma le Sigma DP1 e DP2 qualcuno le ha provate? E' vero che già sulla carta hanno diversi limiti, ma volevo sapere in pratica come vanno. La filosofia sarebbe quella giusta, soprattutto la DP2. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ma le Sigma DP1 e DP2 qualcuno le ha provate? E' vero che già sulla carta hanno diversi limiti, ma volevo sapere in pratica come vanno. La filosofia sarebbe quella giusta, soprattutto la DP2. |
Ma purtroppo il costruttore è quello sbagliato.
Vengono vendute ad un prezzo troppo elevato per chiamarsi Sigma che nel settore delle fotocamere ha dimostrato di non essere afferratissima (vedi le sue reflex) e il Foven, molto interessante come idea, è ancora ben lungi dall'essere sviluppato a dovere.
Poi la scelta dell'ottica, un 28f4 equivalente, non è stata delle più felici. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:49 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente usavo alcuni anni fa la Minolta Dimage A2 (le prime con i sensori da 8mp) e nessuno notava in stampa (matrimonio e formato 30x45cm, circa) la differenza con la Canon Eos 3 che usavo con pellicole professionali adatte allo scopo (Reala ed Nph).
Certamente io notavo la diversità di resa (non peggiore o migliore: diversa), ma onestamente se nessuno la vedeva...o trovava da ridire.
Mi ricordo che all' epoca mi ero scaricato un jpg da internet (era di una compatta Canon Pro1) e stampato nel formato 24x30cm era davvero molto bello il risultato.
Certo, era una foto eseguita in studio (ottima luce, giusto contrasto, minima sensibilità), ma vista alla giusta distanza di visione era davvero godibile.
Comunque un professionista non ha tempo di pensare che ogni sua foto sia un' opera d' arte e quindi non aspetta una futura Minox od Xa digitale, ammesso che una compatta digitale attuale non sia accettabile.
Beati voi che potete farlo.
O forse (?) beato il professionista che usa la fotocamera solo come un mero strumento e nulla più.
Comunque allo stato attuale la nuova Sigma Dp2 (ottica di circa 40mm sul formato 35mm) è quella che si avvicina di più.
Quando uscirà il minuscolo 20mm f:1,7 Panasonic, probabilmente anche la G1 o la nuova micro 4/3 Olympus potrebbe dare una simile potenzialità.
Arriveranno anche compatte stile Minox quando il sensore 24x36mm sarà molto economico costruirlo: tempo pochi anni, anche se nel frattempo chissà come si sarà evoluto il micro 4/3 e sistemi (si parla di un micro aps Samsung) concorrenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|