Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zet-a utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 508
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 10:50 pm Oggetto: lapponia, aurora boreale e grande freddo |
|
|
Salve a tutti
innanzi tutto spero di aver postato nella sezione giusta...
a fine febbraio andrò in Lapponia e farò una settimana di vacanza tra rompighiaccio e hotel di ghiaccio, mi è però venuto il dubbio su come rendere la mia nikon D70 resistente alle temperature gelide (a rovaniemi alle 14 c'erano -20 ieri) nonchè volevo sapere come/cosa usereste voi per portare a casa le migliori fotografie possibili, so bene che dipende da me e dal mio "equip" quindi in fondo la mia preoccupazione è su come "imbottire" la mia macchina. Per le batterie ne ho 2 + il battery pac in cui metterò le CR2 (mannaia 2€a batteria per 3 batteria a pack) in modo da avere una bella scorta energetica...
ah ho questo LowePRO SlingShot 100 AW
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Con poco ti prendi un corpo a pellicola interamente meccanico. Lo puoi tenere come back-up (le batterie non dureranno molto...) _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
A temperature così estreme credo che sarai tu a dover fare da "cavia"
I consigli per il freddo sono i soliti:
1) Seconda batteria al caldo sotto al giaccone, da alternare con quella in macchina.
2) Estrema attenzione alla condensa, quando la fotocamera passa dall'esterno agli interni riscaldati e molto più umidi.
Non ho esperienze in merito (a quelle temperature i problemi sarebbero per me, non per la fotocamera), magari una ricerchina su google potrebbe essere di aiuto. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
zet-a utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
anche voi siete giunti alle mie stesse conclusioni batterie e condensa..per le batterie ho risolto con 6 CR2 + le mie due della nikon mal che vada comprerò altre CR2
per la condensa dite che se la metto nel lowepro prima di rientrare e la tiro fuori dopo un poco risolvo? oppure come mi consigliate di fare?...intanto googolo
grazie! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
lolle ha scritto: |
per la condensa dite che se la metto nel lowepro prima di rientrare e la tiro fuori dopo un poco risolvo? oppure come mi consigliate di fare?...intanto googolo
|
Il problema della condensa si ha quando porti la fotocamera dall'esterno con temperature negative (e quindi umidità nulla) all'interno con temperature positive (quindi con un certo contenuto di umidità, magari alto).
Le superfici gelide della fotocamera (esterne, ma anche interne come sensore e circuiti) condensano immediatamente l'umidità dell'aria calda e umida che le lambisce, trasformando la fotocamera in un spugna imbevuta.
Per evitare il problema, bisogna evitare il contatto con aria umida fintanto che la fotocamera non si sia riscaldata a temperature vicine a quella ambiente.
Personalmente racchiuderei la fotocamera in un sacchetto ermetico (tipo sacchetti per il frigo) con del silicagel dentro per assorbire gli eccessi di umidità e inserendo il tutto in borsa.
E la uscirei da tale involucro solo dopo un adeguato periodo di acclimatamento della fotocamera sia nel passaggio caldo-freddo (il vapore acqueo brinerebbe), sia nel passaggio freddo-caldo (che è probabilmente più critico.
Stavo dimenticando che lo stesso discorso vale per obbietivi e - pruidenzialmente- anche per i flash.
Qualcuno potrà obiettare che la condensa è un problema transitorio perchè tanto evapora senza conseguenze, ma non è così.
Le superfici bagnate, catturano il pulviscolo atmosferico che rimane sulle superfici (sensore, lenti, specchio, mirinbo, anche dopo l'evaporazione. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
zet-a utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per i consigli  |