photo4u.it

Dati di scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:03 pm    Oggetto: Dati di scatto Rispondi con citazione

Vorrei sensibilizzare tutti a cercare di inserire quanti più dati di scatto possibile nel momento della pubblicazione delle immagini. Corpo macchina, obiettivo, pellicola, interpetazione esposimetrica, eventuali filtri, presenza di supporto per la stabilizzazione o no, apertura del diaframma, tempo di posa, etc etc.
Credo sarebbe un ottimo metodo per apprendere. Non si potrebbe creare una specie di scheda tecnica da compilare all'atto della pubblicazione delle foto?

Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Gio 09 Giu, 2005 6:45 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con UnoPerUno. I dati di scatto molte volte sono molto interessanti da conoscere...

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto hai scritto in effetti potrebbe essere molto utile... ma a volte più che un dato buttato lì potrebbe essere più utile un commento. Cerco di spiegarmi: faccio una foto di un bel paesaggio e poi scrivo che la coppia tempo/diaframma era 1/4 - f/11... si ok... il dato però è un po' fine a se stesso.

Meglio sarebbe un commento del tipo: "Dato che non volevo immobilizzare l'acqua del fiume che passa tra gli alberi ho impostato la macchina per lavorare in prorità di tempi a 1/4 di secondo. Quindi, dato che il mio obiettivo era di calcolare l'esposizione in modo da rendere gli alberi in primo piano delle sagome nere, ho fatto una esposizione spot su di loro e ho chiuso il diaframma di due stop rispetto al valore suggerito dalla macchina."

Certo... è più lungo da scrivere... ma questo sarebbe veramente utile... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...alcune volte più della foto in sé, se mi posso permettere Imbarazzato

Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Gio 09 Giu, 2005 2:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo balza, ma è una cosa un po' lunga (anche se interessante). Ad esempio su Photosig c'è la possibilità di inserire varie info sullo scatto (f-stop, tempo esposizione, lente etc...). Per carità, non è nulla di essenziale ma per certi versi può essere interessante...

Ciao
Andrea

leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella l'idea della scheda tecnica Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal canto mio, anche se ho pubblicato pochissime foto, cerco di fornire il maggior numero di dati. Essendomi trovato nella condizione di non ricordarli in fase di pubblicazione mi sono proposto (anche per mia crescita personale) di segnare tutti i dati di scatto a cui facevo riferimento su un quadernino con in aggiunta un commento sulla lettura esposimetrica (se è rispettata, se opto per una sovraesposizione, sottoesposizione, motivando il tutto) e anche commenti sulle inquadrature che decido di adottare. Lavorando in analogico e quindi dovendo attendere per vedere i risultati, sarebbe proficuo confrontare le mie aspettative con il risultato finale. E' un'operazione ambiziosa, conoscendomi, e mi rendo conto che sarebbe ingiusto ed impossibile costringere gli altri utenti a farlo, ma avendo io una produzione di scatti molto lenta e vedendo il forum come uno strumento per imparare e scambiarsi insegnamenti, cercherò di metterla in atto. Con le digitali, poi, dovrebbe essere anche più facile
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con UnoPerUno ovviamente per chi ha la digitale non ci mette molto a scrivere i dati cmq è utile sapere come i dati di scatto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in pieno !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li metto SEMPRE, l'avrete notato.
Così evito che la gente mi faccia le solite domande "che apertura hai usato?", "che tempo?" "che Iso?" etc!
Si perde meno tempo e si fa contenti tutti

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo sull'argomento faccio una domanda:
Come si copia la pagina dei dati exif e in che formato?

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierfrancesco Caput
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Unoperuno! mi piace come idea!

Ciao

Piero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo anche io con la richiesta di Unoperuno. Ogni tanto infatti quando vedo una foto veramente bella chiedo all'autore se cortesemente può mettere i dati di scatto.
Anche l'idea di Balza non è male...

cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dati di scatto sarebbero sicuramente utili..la proposta di balza è interessante ma penso che richieda un po' troppo impegno!!
però si potrebbero postare delle foto/esempio in cui inserire oltre ai dati i commenti sulla tecnica usata..così' gli utenti alle prime armi (io!!) Ops potrebbero capire come ottenere determinati risultati...
penso che sarebbe molto utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: