Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 8:09 pm Oggetto: Stoccolma: consigli di viaggio? |
|
|
La prima settimana di marzo io e la mia compagna abbiamo deciso di visitare Stoccolma. Abbiamo trovato un mini appartamento a buon prezzo (sugli 80€/notte), il volo low cost con Ryanair, ora non ci resta che decidere le mete da visitare. Avete qualche suggerimento da darci? Visto il contesto, naturalmente contiamo di fare anche delle belle foto...
E' molto cara come città, e in particolare quanto costa un pasto modesto (l'equivalente di una pizza+minerale)?
A marzo troveremo tutto innevato? Servono indumenti particolari da montagna o bastano quelli normali che stiamo mettendo in questi giorni (qui -5°C)?
L'inglese è parlato proprio da tutti, anche persone anziane?
C'è qualche possibilità di vedere l'aurora o non è abbastanza a nord?
Ora non mi viene in mente altro, comunque dateci pure tutti i consigli che volete, grazie!
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
beh...io non ci sono mai stato ma avevo pianificato un bel viaggietto proprio a stoccolma, saltato poi per cause di forza maggiore...la storia del posto è molto antica e suggestiva, se poi avete voglia di muovervi un po', tra castelli e musei dei normanni...c'è da divertirsi un bel po'
come temperatura sarà molto bassa credo, io lo avevo pensato per aprile e mi ricordo mi dissero che anche ad aprile fa freddino _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
ci sono stato anni fa, era stata una tappa del giro del "grande nord"... ma mi son fermato solo una notte (se ben ricordo)... in generale tutti i paesi nordici sono piuttosto cari...
quanto tempo resti?
qui il mio viaggio del 2003, magari trovi qualc'osa di utile: http://www.marcoz71.com/v_scandinavia2003.php
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Pensiamo di restare 4 giorni, non contando i 2 per i viaggi di andata e ritorno.
Complimenti per il viaggio Marco! |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Pensiamo di restare 4 giorni, non contando i 2 per i viaggi di andata e ritorno.
Complimenti per il viaggio Marco! |
vorrei tornarci d'inverno da quelle parti... in particolare a Stoccolma, mi han detto che ghiaccia tutto e si può camminare sul mare (sembra un lago lì in città, ma in realtà è mare...)
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto anch'io che i canali sono ghiacciati, chissà che spettacolo la notte con le luci riflesse...  |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Stoccolma è una bella città, ma le città del nord Europa non sono come le nostre. Sono piuttosto "povere" di monumenti antichi, non hanno la storia di una città italiana qualsiasi. Ma che te lo dico a fare...
E' anche piuttosto cara, ci sono stato prima in vacanza, tipo nel 2000, e poi ci sono stato per alcuni mesi anni dopo. Non so se i prezzi siano ancora cari come allora, mi dicono che la crisi, lì, la stanno sentendo più di noi e forse qualcosa è cambiato. I prezzi dei ristoranti sono piuttosto proibitivi, ce ne sono di parecchio belli ma costano davvero tanto. Anche la vita in generale è cara, ad esempio i supermercati e cose del genere. Se non avessi prenotato una stanza ti avrei suggerito un ostello, che costa poco ma in genere è ottimo. più una stanza d'hotel che altro.
Adesso non so essere più preciso, ma se non ricordo male quando volevo andare a mangiare fuori senza spendere tanto e mettendo in pancia roba buona e calda, andavo in due posti: uno era un fantastico ristorante indiano. oddio, ristorante è una parola grossa, mi ricordo ancora il cuoco (lui non parlava tanto bene inglese). se ti piace mangiare l'indiano, lì ho mangiato il miglior indiano del mondo, dopo quello dell'india. meglio che in inghilterra.
oppure andavo in un posto che era una specie di ristorante italiano gestito da un ragazzone giamaicano.
lo so che non serve a molto, ma magari trovi altrove indicazioni simili.
l'inglese lo parlano tutti piuttosto bene, effettivamente anche i vecchietti. probabilmente lo parleranno meglio di te, spesso i ragazzi hanno un accento perfetto o quasi.
una cosa che mi dava un po' fastidio era il fatto che, quando non andavo in giro vestito proprio benissimo, magari la sera tardi, trovavo gruppetti di ragazzi che quando mi incrociavano per strada mi apostrofavano "freak!". e non ero conciato male, ero vestito normalissimo. ma quando vedono (o almeno, a me è capitato così) qualcuno che non è biondo con le lentiggini... boh...
in che senso l'aurora?
per il resto non posso aiutarti molto, magari mi viene in mente altro di interessante e aggiungo. _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 12:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie n_u mi sei stato molto utile. Come temevo mangiare costa tanto, si fa sempre più strada l'idea dell'appartamento così possiamo cucinare e risparmiare sui ristoranti. Non abbiamo ancora prenotato ma mi sembra l'idea migliore.
Per il 'freak' tutto ok è una vita che lo sono.
Per l'aurora chiedevo se la notte è possibile vedere l'aurora boreale oppure Stoccolma si trova troppo poco a nord... |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Grazie n_u mi sei stato molto utile. Come temevo mangiare costa tanto, si fa sempre più strada l'idea dell'appartamento così possiamo cucinare e risparmiare sui ristoranti. Non abbiamo ancora prenotato ma mi sembra l'idea migliore.
Per il 'freak' tutto ok è una vita che lo sono.
Per l'aurora chiedevo se la notte è possibile vedere l'aurora boreale oppure Stoccolma si trova troppo poco a nord... |
sì, forse quella dell'appartamento è una buona idea! o anche l'ostello, come ti dicevo: prendi una stanza doppia e in genere hai la possibilità di cucinare in cucine abbastanza attrezzate. con 20/30€ a testa te la dovresti cavare... _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso dire solo per l'aurora: ho paura che non riuscirai a vederla... Bisognerebbe salire un bel po' più in su per sperare di poterla vedere!
Io qualche anno fa volevo andare a stoccolma principalmente per l'aurora, poi quando ho scoperto che si doveva andare molto più in su e che comunque sarebbe stato piuttosto difficile riuscire a vederle, ci ho rinunciato... :S _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
|