Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 2:26 pm Oggetto: Fotocamera a basse temperature |
|
|
ciao,ho letto sul manuale della 450 che è possibile utilizzarla in un range di temperatura tra 0 e 40 gradi.
siccome a fine gennaio dovrò utilizzarla a Praga dove farà freddo,di sicuro sotto. zero,vorrei capire se posso utilizzarla senza problemi oppure devo lasciarla a casa.....
consigli?
grazie ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
portatela, quelle sono indicazioni molto conservative. Piuttosto con molto freddo sono a rischio le batterie, quelle di riserva portale addosso, nella tasca interna della giacca, in modo da farle stare al caldo perchè col freddo si scaricano molto rapidamente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
ma non c'è rischio che si crei condensa sulle lenti o sul sensore?
cmq la porterei nel suo borsino e quando mi serve la tirerei fuori per fare la foto per poi rimetterla via... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
la condensa si può creare nei passaggi freddo-caldo. In pratica se porti la reflex al collo per lungo tempo al freddo e poi entri in un locale molto caldo ti si crea di sicuro la condensa sulla lente anteriore dell'obiettivo. Tu lascia ambientare la macchina e lascia svanire la condensa prima di utilizzarla e non ci saranno problemi
Ho portato una Fuji S5600 a sciare sull'Etna e non ho avuto il minimo problema, non mi par eil caso di preoccuparsi particolarmente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
per acclimatarsi cosa intendi?
quindi a metterla e toglierla dalla tracolla non crea problemi per la temperatura giusto?
se si forma condensa si vede a occhio?
scusa le tante domande un po stupide ma non vorrei fare danni
... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, scattato foto ai fuochi d'artificio in montagna sulla neve a -10 con la 40d e zero problemi. Ovviamente come entri in un bar o in casa evita di tirarla fuori subito dalla borsa perchè si forma condensa all'istante visto lo sbalzo di temperatura. Basta stare attenti solo a questo fattore. _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ale81 ha scritto: | se si forma condensa si vede a occhio?
scusa le tante domande un po stupide ma non vorrei fare danni
... |
Sì la vedi sulla lente frontale dell'obiettivo. L'importante in questo caso è che non venga accesa la macchina perchè come si forma all'esterno si può formare pure all'interno e si sa che l'elettronica non va d'accordo con l'umido...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
quindi non c'è sbalzo di temperatura tra l'esterno e la tracolla dove la ripongo?
e quando torno in albergo,non la tiro fuori subito ma lascio che la tracolla si riscalda pian piano giusto? |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Un pò di sbalzo di temperatura c'è tra la tracolla e l'esterno ma non è estrema... chiaro se passi da 25 gradi a meno 10 e dopo 5 minuti estrai la fotocamera lo sbalzo c'è.. basta un pò di buon senso...
Sì per la seconda domanda  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena usato una compatta (Canon G9), con batterie al litio, in montagna, a circa -8/-10 gradi, senza nessun problema. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 6:25 pm Oggetto: |
|
|
ho appena fatto una settimana in montagna a temperature da -9 a -25 e nessun problema
come ti hanno già detto, l'unico problema potrebbe essere l'obiettivo che si appanna in caso di forte sbalzo di temperatura (es. entrare\uscire da un rifugio)
 _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 7:22 pm Oggetto: |
|
|
per quello non dovrebbe essere un problema tanto la tengo sempre nella tracolla per tirarla fuori e rimetterla subito via.....in albergo la lascio direttamente dentro per un po di modo da far riprendere la temperatura.
il mio problema era per il togliere e mettere dalla tracolla che magari poteva causare sbalzi di temperatura... |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
la mia ha passato tranquillamente giornate intere tra -20 e -5...solo durava poco la batteria
ciao _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:34 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire una storn♫ata ma, se non ricordo male avevo letto che per evitare problemi di condensa freddo caldo, prima di entrare in un luogo riscaldato es. bar, bisogna infilare la reflex in una busta/contenitore di nailon (es. sacchetto kukigelo) e il problema si andrebbe ad’annullare _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
004 hai perfettamente ragione, cosa da fare se la fotocamera + lente non e' tropicalizzata (con una 1D, ad esempio, con una lente "L" totalmente tropicalizzata).
Onestamente ho portato 20D con zoom sigma 18-125 mi pare (non era mio non ricordo esattamente) per piu' di due settimane a -10 e poi a +25 e non ho mai avuto un problema.
Ok, una volta finito tutto, il sensore l'ho pulito, che non si sa mai  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
mi è capitata la condensa "forte" alcune volte, ad esempio dopo qualche ora di notte entrando in rifugio... beh ovviamente mi sono trovato un filtro flou molto potente
il problema è che prima che se ne vada ci vuole anche molto tempo... quindi meglio la prevenzione
nella borsa della macchina ho dentro un paio di sacchetti, se fuori ha fatto molto freddo per molto tempo, beh la imbusto, la rimetto in borsa e rientro tranquillo
utili i sacchetti anche se dovesse capitare un diluvio... investite un euro al prossimo giro di supermercato e mettetene almeno uno nelle varie borse, quelli congelatore costano poco e trovate la misura giusta
riguardo all'usare la macchina al freddo no problem, come sopra ti hanno consigliato
occhio solo a tenere i guanti se fa molto freddo mica di rimanere attaccato con le dita al metallo
nella tua situazione non mi preoccuperei |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
quindi consigli di portarmi dietro un sacchetto.....
ma la custodia imbottita non fa già da isolante tra esterno ed interno?
nel senso che se uso la digitale a bassa temperatura e la ripongo ed entro al caldo,la custodai non fa da riparo contro l'escursione termica?
stessa cosa all'esterno il che sarebbe preoccupante avere la macchina al caldo della tracolla per poi usarla al freddo e rimetterla via,non si creerà condensa per lo sbalzo? |
|
|
 |
Zortan utente
Iscritto: 17 Ago 2006 Messaggi: 105
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
A vienna, con -9 costanti la batteria originale canon si è scaricata anzitempo ma è cmq durata abbastanza, invece quella aftermarket caricata la sera prima e rimasta nella taschina più esterna della borsa... l'ho montata e ho fatto 10 foto. Poi ciao, mi ha salutato ! _________________ EOS 400d + plasticotto * sigma 10 20 + canon 70 300 IS USM + cinquantino. e le focali normali ?? |
|
|
 |
|