photo4u.it

Supergrandangoli su FF: 16-18-20 mm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 7:24 pm    Oggetto: Supergrandangoli su FF: 16-18-20 mm Rispondi con citazione

Test sul campo di 3 ottiche molto diverse tra loro per trovare un ipotetico vincitore nella scelta di un grandangolo spinto in termini di nitidezza, resa ai bordi, tonalita' e distorsione su FF.
Attori : Tokina 11-16, Nikkor 18-35 e Nikkor 20.
Scatti su D700 a 200 ISO, f3,5 e poi f5,6.
Scena iniziale e poi relativi crop al centro e bordi. Ho tralasciato il crop al centro a f5,6 perche' per tutti la nitidezza e' molto elevata e quindi poco interessante allo scopo del test.
Commenti supergraditi. Ciao

Scena del test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3096 volta(e)

Scena del test.jpg

16 f3,5 crop centro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.03 KB

16 f3,5 crop centro.jpg

18 f3,5 crop centro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.47 KB

18 f3,5 crop centro.jpg

20 f3,5 crop centro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141.53 KB

20 f3,5 crop centro.jpg

16 f3,5 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3095 volta(e)

16 f3,5 crop bordi.jpg

18 f3,5 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.22 KB

18 f3,5 crop bordi.jpg

20 f3,5 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.7 KB

20 f3,5 crop bordi.jpg

16 f5,6 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3088 volta(e)

16 f5,6 crop bordi.jpg

18 f5,6 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.1 KB

18 f5,6 crop bordi.jpg

20 f5,6 crop bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  111.53 KB

20 f5,6 crop bordi.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 20 va meglio del 17-35 l'ho verificato di persona.
Test interessante.
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

test interessante, e pensavo peggio del 20mm a quel che ho letto in giro.
Forse sarebbe più leggibile con i crop affiancati ma non so se poi sono troppo piccoli, visto il limite degli allegati

Sarei tanto tanto curioso di vedere un test su queste focali con sua maestà nikkor 14/28 2.8 ... ad avercelo Crying or Very sad

ciao e grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14 f.28 in ffx fa schifo a tutti gli effetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse Millo faceva riferimento al 14-24 f2,8. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Forse Millo faceva riferimento al 14-24 f2,8. Ciao

Ok!
mio errore di scrittura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14-24 e' un rasoio a tutti i diaframmi e focali.
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 1:29 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

provato il 14-24 quando son andato a prendere la 700 e son rimasto senza parole! da 2.8 è una lama..che sia 14 o 24... senza parole per un wide di quella portata!!! il 20 è ottimo su ff ma quello zoom...
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test effettuati in queste settimane mi sono convinto a tenere il 20 f2,8 e a vendere il 18-35 f3,5-4,5. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 8:53 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
provato il 14-24 quando son andato a prendere la 700 e son rimasto senza parole! da 2.8 è una lama..che sia 14 o 24... senza parole per un wide di quella portata!!! il 20 è ottimo su ff ma quello zoom...

ottimo non mi pare proprio. Diciamo che e' al limite.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante avere un riscontro sul 20 f1.8 sigma, ottica che ricordo notevole su DX, chissà come va su FX?

Di queste proposte, non investirei un euro su nessuna delle tre... peccato per il 20, è compatto e luminoso, ma ai bordi inguardabile. Non ci siamo

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che per quanto riguarda l'11-16 e' gia' interessante che copra il FF a 16, su DX si comporta bene, il 20 mm invece ha un comportamento mediocre (non direi inguardabile) solo ai bordi piu' estremi. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 11:29 am    Oggetto: Re: Supergrandangoli su FF: 16-18-20 mm Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Test sul campo di 3 ottiche:

se non metti lo sharp a zero i risultati sono molto falsati. Si vede chiaramnente la presenza dello sharp sui bordi. La D700 mi sa che ce l'ha alto di default (come se non fosse professionale)

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non essendo un test di risoluzione degli obiettivi in assoluto ma di confronto relativo tra i 3 non e' il parametro sharpening a modificare il giudizio finale complessivo. Tra l'altro il comportamento ai bordi e' chiaramente leggibile anche in queste condizioni (sharpening di default) di luce, particolarmente dura e di taglio.
Comunque un suggerimento utile, per le prossime prove provero' a ridurlo. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
...peccato per il 20, è compatto e luminoso, ma ai bordi inguardabile. Non ci siamo

sicuro? a me pare accettabilissimo, anzi l'unico che faccia davvero bene (a F5,6). C'è un minimo di spappolamento al bordo estremissimo. cosa che faresti difficoltà a notare anche in un 30x45

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
matteoganora ha scritto:
...peccato per il 20, è compatto e luminoso, ma ai bordi inguardabile. Non ci siamo

sicuro? a me pare accettabilissimo, anzi l'unico che faccia davvero bene (a F5,6). C'è un minimo di spappolamento al bordo estremissimo. cosa che faresti difficoltà a notare anche in un 30x45

guarda, al world press foto ci sono un sacco di stampe dove lo spappolamento si nota ecoome. che poi possa essere trascurabile per chi guarda e' un altro discorso, ma che non si veda... mi viene da chiedere come guardi tu una foto. Surprised

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
ma che non si veda... mi viene da chiedere come guardi tu una foto. Surprised

forse bisognerebbe valutare anche il contenuto... altro che test Very Happy

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
forse bisognerebbe valutare anche il contenuto... altro che test Very Happy

Allora perchè perdete tempo con le DSLR?
Per fare foto di contenuto basta una scatola da scarpe, uno spillo, e un pezzo di pellicola...

Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 5:11 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Sarebbe interessante avere un riscontro sul 20 f1.8 sigma, ottica che ricordo notevole su DX, chissà come va su FX?

Di queste proposte, non investirei un euro su nessuna delle tre... peccato per il 20, è compatto e luminoso, ma ai bordi inguardabile. Non ci siamo

forse io son di bocca buona ma, almeno il mio, non mi sembra un disastro, considerando che è pur sempre un 20 e che costa una cavolata (usato), l'ho preferito ai vari 17/18/20-35 che ho provato. Però, ripeto, io tiro fuori un parere "per il mio utilizzo" e per i "miei parametri" di giudizio che comprendono varie voci. Capisco bene che se si parla unicamente di pura qualità intesa come costanza/risolvenza... ci si possa in parte lamentare.

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
guarda, al world press foto ci sono un sacco di stampe dove lo spappolamento si nota ecoome. che poi possa essere trascurabile per chi guarda e' un altro discorso, ma che non si veda... mi viene da chiedere come guardi tu una foto. Surprised

con gli occhi, come te (penso). Prendendo la foto a F5,6 non la vedo così tragica. Poi è ovvio che se potesse essere perfetto sarebbe meglio, ma mentre gli altri spappolano vistosamente con il 20 la situazione è decisamente migliore e, all'atto pratico, se non scatti a tutta apertura ma a F5,6-F8 mi pare più che accettabile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: