Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmick utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 830 Località: Ozieri SS
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 2:21 pm Oggetto: Flash Sigma ef-500 DG Super + canon 300d |
|
|
finalmente oggi mi è arrivato il flash in oggetto, ho fatto delle prove, e mi sono accorto che in modalità AV i tempi non variano all'accensione del flash, faccio un esempio pratico.
metto f 4 ed in automatico lui mette t 0,5 sec
accendo il flash ed il tempo resta sempre lo stesso senza abbassare...qualcuno sa dirmi dove sbaglio ?
se lascio le stesse impostazioni nel flash (auto), e giro la ghiera della macchina per mettere auto, ( quadratino verde), il tempo si aggiorna da solo.... quindi non so dove sbaglio
Grazie dell'attenzione Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
Canon Eos 5000 + ef 38-76 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:46 pm Oggetto: Re: Flash Sigma ef-500 DG Super + canon 300d |
|
|
cosmick ha scritto: | finalmente oggi mi è arrivato il flash in oggetto, ho fatto delle prove, e mi sono accorto che in modalità AV i tempi non variano all'accensione del flash, faccio un esempio pratico.
metto f 4 ed in automatico lui mette t 0,5 sec
accendo il flash ed il tempo resta sempre lo stesso senza abbassare...qualcuno sa dirmi dove sbaglio ?
se lascio le stesse impostazioni nel flash (auto), e giro la ghiera della macchina per mettere auto, ( quadratino verde), il tempo si aggiorna da solo.... quindi non so dove sbaglio
Grazie dell'attenzione Michele |
cerca di spiegatri meglio perchè non ho proprio capito!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
considerando questo, la macchina dovrebbe usare tempi diversi se lo scatto avviene senza flash o col flash ef-500.
questo invece da me non avviene la macchina tiene lo stesso tempo come che il flash sigma non sia acceso..... _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
considerando questo, la macchina dovrebbe usare tempi diversi se lo scatto avviene senza flash o col flash ef-500.
questo invece da me non avviene la macchina tiene lo stesso tempo come che il flash sigma non sia acceso..... |
no, se nella macchina hai impostato il modo flash automatico è il flash a emettere una luce giusta per la coppia tempi diaframi che hai scelto! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
questo invece da me non avviene la macchina tiene lo stesso tempo come che il flash sigma non sia acceso..... |
no, se nella macchina hai impostato il modo flash automatico è il flash a emettere una luce giusta per la coppia tempi diaframi che hai scelto! |
ma io decido solo il diaframma il tempo lo sceglie lui in base alla luce ed al diaframma che ho messo io..... _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
no, se nella macchina hai impostato il modo flash automatico è il flash a emettere una luce giusta per la coppia tempi diaframi che hai scelto! |
però così facendo è l'esposimetro che non ci dice se va bene o no l'accoppiata... a me capita lo stesso con il flash incorporato... se metto in av arrivo agli stessi tempi sia con flash che senza flash... quindi o manuale o niente... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:00 pm Oggetto: |
|
|
cosmick ha scritto: | victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
ma io decido solo il diaframma il tempo lo sceglie lui in base alla luce ed al diaframma che ho messo io..... |
no tu in AV decidi il diaframa e di conseguenza la macchina adotta il tempo giusto per quel diaframa, il flash non fa altro che adeguare la luce per la coppia tempo diaframa che ha la macchina! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
ma io decido solo il diaframma il tempo lo sceglie lui in base alla luce ed al diaframma che ho messo io..... |
no tu in AV decidi il diaframa e di conseguenza la macchina adotta il tempo giusto per quel diaframa, il flash non fa altro che adeguare la luce per la coppia tempo diaframa che ha la macchina! |
capito !
io pensavo che per calcolare il tempo la macchina considerasse la presenza del flash o meno.
e quindi per fare foto col sigma acceso devo fare foto in automatico ?
o devo usare il programma tv ? _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | victor53 ha scritto: | cosmick ha scritto: | allora.....con il programma Av io decido l'apertura del diaframma e di conseguenza la macchina calcola il tempo di esposizione in automatico ! vero ?
ok !
però così facendo è l'esposimetro che non ci dice se va bene o no l'accoppiata... a me capita lo stesso con il flash incorporato... se metto in av arrivo agli stessi tempi sia con flash che senza flash... quindi o manuale o niente... |
infatti le foto di prova che ho fatto io dentro casa in una stanza poco illuminata sono uscite malissimo, questo perchè ho utilizzato la modalità Av e anche se avevo il flash acceso la macchina a utilizzato tempi altissimi (0,5 sec ) ...... mentre io mi aspettavo che la macchina usasse ( 1/125 1/250 )....... _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:14 pm Oggetto: |
|
|
puoi anche metter in sincro flash che è 1/250 il tempo rimarra' sempre quello poi puoi utilizzare anche la modalità FP e con quella puoi utilizzare tutti i tempi che vuoi _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
il tempo 1/250 si mette in TV ?
grazie Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
modalità FP???
non conosco... e poi il sincro 250 non è il sincro massimo?? io pensavo si potesse mettere un sincro qualsiasi sino a 250..  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
cosmick ha scritto: | il tempo 1/250 si mette in TV ?
grazie Michele |
devi andare nel menu' della fotocamera dove ci sono le personalizzazioni e lì c'è la voce sincro flash metti modo AV e cambi da automatico a 1/250 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | modalità FP???
|
sarà la P _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | modalità FP???
non conosco... e poi il sincro 250 non è il sincro massimo?? io pensavo si potesse mettere un sincro qualsiasi sino a 250..  |
con la modalita FP (alta velocità) puoi mettere i tempi che vuoi al di sopra di quello sincro, se imposti nel menù della fotocamera la modalità fissa del tempo sincro il tempo rimarrà sempre di 1/250 se imposti auto, puoi impostare il tempo che vuoi sino a quello sincro! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
cosmick ha scritto: | Daniele Carotenuto ha scritto: | modalità FP???
|
sarà la P |
la modalità FP la devi impostare sul flash _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
perfetto !
Per victor53 : grazie per tutti questi chiarimenti, sei sempre gentilissimo !
Mky _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
la modalità FP la devi impostare sul flash |
ghghg
utilissimo... anche io aspetto il suddetto sigma... e sto iniziando a studiarne l'uso  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | victor53 ha scritto: |
la modalità FP la devi impostare sul flash |
ghghg
utilissimo... anche io aspetto il suddetto sigma... e sto iniziando a studiarne l'uso  |
ottimo aquisto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Poiche' l'ho trovato fonte utilissima di informazioni, consiglio la lettura di:
Flash Photography with Canon EOS Cameras
http://photonotes.org/articles/eos-flash/
nella parte II parla del modo Av, e del comportamento riscontrato, che e' quello normale. Il tempo scelto e' quello occorrente in base all'apertura selezionata per illuminare correttamente 'lo sfondo' oppure puo' essere bloccato, quando possibile, al tempo di X-Sync. In alternativa, usare sempre la macchina in modo manuale ed il flash in ETTL regolera' la sua potenza in modo da cercare di ottenere una esposizione corretta.
|
 |
|