Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Vi espongo un dubbio circa l'obiettivo che ho rilevato oggi su internet:
Caso di quelle Canon il cui sistema AF funziona correttamente con obiettivi aventi diaframma a TA minimo di 5,6 (400d-450d-1000d)
...cosa succede alle focali più spinte quando a TA siamo a f6,3? (a dire il vero già da metà dell'escursione focale mi pare...)
Col f6,3 si lavora fuori specifiche compromettendo la resa dell'AF?
Dall'obiettivo per poter lavorare in AF viene passata una informazione fittizia di f5,6?
l'esposimetro non viene ingannato? bisogna sovraesporre per compensare?
l'exif dello scatto a 6.3 riporterà 6.3 oppure 5.6?
Anche l'AF Nikon D80 (alla quale sare interessato) ha bisogno di leggere a TA f5,6 o contempla valori più elevati?
Grazie! |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Polifemo ha scritto: | Vi espongo un dubbio circa l'obiettivo che ho rilevato oggi su internet:
Caso di quelle Canon il cui sistema AF funziona correttamente con obiettivi aventi diaframma a TA minimo di 5,6 (400d-450d-1000d)
...cosa succede alle focali più spinte quando a TA siamo a f6,3? (a dire il vero già da metà dell'escursione focale mi pare...)
Col f6,3 si lavora fuori specifiche compromettendo la resa dell'AF?
Dall'obiettivo per poter lavorare in AF viene passata una informazione fittizia di f5,6?
l'esposimetro non viene ingannato? bisogna sovraesporre per compensare?
l'exif dello scatto a 6.3 riporterà 6.3 oppure 5.6?
Grazie! |
volevo fare una correzione ed invece ho quotato...nn so come cancellare il mex. Chiedo scusa ai moderatori. |
|
|
 |
stak utente
Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 69 Località: provincia di Rimini
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono altri confronti tra il tamron 18-270 ed il nikon 18-200?
Da quanto letto fin qui il tamron sembra leggermente meglio. _________________ Fuji S5 pro, Nikon D3100 |
|
|
 |
Polifemo utente
|
|
|
 |
FaStLaNe utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 303 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
salve, riesumo un po' questa discussione.
Vorrei comprare un superzoom per viaggi vari, ma non vorrei spendere un capitale per una lente (diciamo) secondaria.
Leggendo le varie review ho capito che, tutto sommato, il sigma 18-200 OS non è tanto inferiore al canon e al tamron (specie in termini di nitidezza).
Inoltre qui:
http://www.pbase.com/lightrules/superzoomtest
emerge che il vero vincitore come rapporto Q/P sia proprio il sigma che si trova su trovaprezzi a 310€ contro i 530 del Tamron (+220€)
C'è qualcuno di voi che ha avuto modo di provarle entrambe (Tamron e Sigma) per poter dire la sua ? _________________ Canon EOS 400D + BG - Tamron 17-50 f2.8 - Metz 44 - Canon 70-300 f4-5.6 IS USM - 50 f1.8 |
|
|
 |
FaStLaNe utente

|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
up  _________________ Canon EOS 400D + BG - Tamron 17-50 f2.8 - Metz 44 - Canon 70-300 f4-5.6 IS USM - 50 f1.8 |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
Sei proprio sicuro che il vincitore sia il Sigma?
Se leggi bene (non solo la Best Value), sembra che il Sigma sia molto sotto le altre ottiche.
E questo coincide con tutte le altre recensioni sul Sigma e con quanto ho sentito dire in giro.
Non l'ho mai provato, però...
Quindi in questo caso parlo per sentito dire.
A mio avviso 70 mm di differenza e soprattutto uno stabilizzatore incredibile (INCREDIBIRE, ripeto) come quello del Tamron.. fanno la differeenza...
Eccome, se la fanno...
Ciao
(a meno che tu non sia interessato a prendere un Nikon 18-200 usato.... il mio ) _________________ Maurizio
|
 |
grunter utente

Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 147 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato un nuovo test qui: http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1217/cat/23.
Sullo stesso sito hanno provato anche il sigma 18-200os, il canon 18-200is e il nikon 18-200vr. La conclusione è che il tamron tutto sommato è il migliore, anche se le focali sopra il 200mm lasciano un pò a desiderare come qualità, anche se in casi di necessità meglio averle che no. _________________ Visita il mio sito FSPhoto
canon eos5d - 50/1,8 - 85/1,8 - tamron 17-35/2,8-4 - 28-75/2,8 - 70-200/2,8 -un po di lenti a fuoco manuale e un po di flash e accessori vari |
|
|
 |
FaStLaNe utente

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
@m.lancia
penso di aver letto bene la review e infatti:
STABILIZZATORE : I'd say the Canon and Tamron units are just a LITTLE BETTER than the Sigma in stabilizing the VF and minimizing shake
QUALITà IMMAGINE : The Sigma can deliver some VERY GOOD images as well (and is SHARPER at the WIDE END), but these two newcomers in the Canon and Tamron are a LITTLE BETTER OVERALL
COSTRUZIONE : All the lenses are BUILT FAIRLY WELL
CONCLUSIONE : Is the Tamron $225 better than the Sigma? Probably not
...figuriamoci 230€
poi se quei 70mm ti servono per forza....allora ok, ma direi che è un'esigenza molto particolare e un po' avulsa dall'uso medio. Al massimo fai un passo avanti o perdi qualche pixel
Scherzi a parte, se stiamo parlando comunque di un'ottica di compromesso, a mio avviso bisogna pensare buone 10 volte se spendere 540 anzichè 310€ per un vantaggio così piccolo
Qualcuno ha provato il sigma ?[/b] _________________ Canon EOS 400D + BG - Tamron 17-50 f2.8 - Metz 44 - Canon 70-300 f4-5.6 IS USM - 50 f1.8 |
|
|
 |
m.lancia utente

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Tutto sommato hai ragione anche tu...
Il punto sta nei 200 € e passa che separano il Tamron dal Sigma.
Secondo le capacità (leggasi valutazioni economiche) di ognuno possono valere o no...
Riguardo l'ottica di "compromesso".... beh...
Per me il Tamrono non deve essere di compromesso.. e quindi l'ho preferito anche al Nikkor
Ciao  _________________ Maurizio
|
 |
FaStLaNe utente

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh compromesso intendo dire che anche con il Tamron, rispetto all'accoppiata che vedi in firma, ci perdo moltissimo in termini di qualità, ma ci guadagno in salute della schiena e in salute mentale della mia ragazza che mi aiuta a cambiare lente più o meno ogni 3-4 foto  _________________ Canon EOS 400D + BG - Tamron 17-50 f2.8 - Metz 44 - Canon 70-300 f4-5.6 IS USM - 50 f1.8 |
|
|
 |
m.lancia utente

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
eh eh eh... come ti capisco  _________________ Maurizio
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
ho appena letto che Sigma a marzo fa uscire un 18-250 sempre 3,5-6,3...l'escursione focale è praticamente identica, ma con l'HSM dovrebbe migliorare proprio il punto debole del Tamron, cioè l'AF "cosi' cosi'" per soggetti in movimento veloce.
Io ormai ho preso il Tamron...appena vinco la pigrizia posto qualche foto  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
io avevo il sigma 18-200 os... prima lente sulla mia 30d... cambiata dopo 3 mesi. non perchè la lente non fosse buona, anzi...lightrules di pbase so che l'aveva e la giudicava ottima... ma per le troppe limitiazioni che mi imponeva soprattutto la sera e al chiuso... quindi io ho fatto il percorso inverso...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | è uscita la recension su photozone .... sembre che non sia un gran che ...almeno su canon!!
|
Ho dato un'occhiata veloce.
E' difficile farsi un'idea comparata.
Infatti è stato testato con un sensore da 15 Mpixel che indubbiamente amplifica i limiti certamente esistenti dell'ottica.
L'allungamento della focale tele non mi sembra sia stata una cosa buona e la distorsione alla focale minima è davvero un pò troppa.
Sulla nitidezza bisognerebbe vederlo su macchine da 10 Mpixel _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Si ma il numero di linee che raggiunge su 15mpixel lo raggiunge anche su 10, e da quanto si vede sfigurerebbe tranquillamente anche su 8megapixel. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Per i miracoli dobbiamo ancora attrezzarci!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:07 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Si ma il numero di linee che raggiunge su 15mpixel lo raggiunge anche su 10, e da quanto si vede sfigurerebbe tranquillamente anche su 8megapixel. |
Hai ragione.
Infatti nella mia veloce occhiata, mi sono basato solo sulla visione delle immagini.
Se confermi il basso MTF, vuol dire proprio che è un'ottica deludente. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|