photo4u.it

2 zoom per coprire +/- da 10 a 300 mm consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 10:44 am    Oggetto: 2 zoom per coprire +/- da 10 a 300 mm consigli Rispondi con citazione

dopo un paio d'anni di compatta vorrei passare alla reflex, per il corpo macchina opterei per canon eos 50D oppure nikon 300D.
Il dilemma maggiore è per la scelta delle ottiche, vorrei abbinare uno zoom grandangolare efficace e completare con un'altro zoom 70/200 o 70/300 o simili.
Per la macro opterei per un tamron 90mm F 2.8
Non cerco ottiche ipercostose il budget è limitato, avevo pensato al sigma 10/20 per il grandangolo, pero' è difficile poi abbinare uno zoom che completi la gamma focale fino a 200/300mm
Premetto che per il 200/300 la necessita' è di avere un'ottica che metta a fuoco con precisione e velocemente per riprendere immagini al volo

Qualche parere e consiglio mi sarebbe di grande aiuto
un saluto
claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che cerchi l'impossibile

2 soli zoom, per coprire praticamente tutte le focali, con poca spesa, buona qualità ottica e AF veloce. Posta così non c'è niente per te

Per avere qualcosa di mediamente buono e con un buon AF devi orientarti almeno su 3 zoom

10-20
18-55 (o simili)
70-300

per il tele, se vuoi l'AF veloce, non puoi guardare ne sigma ne tamron, per cui dovrai buttarti sugli originali Nikon o Canon che costano abbastanza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tempo fa avevo il 70/300 f4-5.6 canon e devo dire che era un vero bidone, la messa a fuoco era lenta ed imprecisa, inoltre entrava polvere all'interno del barilotto nonostante lo tenessi sempre nella borsa e con i coperchi, passando da manuale ad AF si inceppava il motorino e non funzionava l'autofocus per qualche tempo, poi all'improvviso riprendeva ad andare , praticamente non lo usavo quasi mai.
Ma ormai sono passati 10 anni da allora magari da allora è stato migliorato, forse Smile . Gli obiettivi canon di basso costo sono abbastanza scadenti e l'ottica che piu' mi soddisfava per precisione e robustezza era un tokina 19-35 che non mi ha mai dato nessun problema nonostante il costo contenuto.
Anche il 35/70 che canon dava in dotazione con la la eos500 era scadente e ne ho un ricordo abbastanza negativo.

Dovro' optare come ben dici per un 18/55 e un 70/300 da abbinare ad un grandangolo spinto come il sigma 10/20.
Chiarito questo punto sai consigliarmi qualcosa su questi 2 tipi di zoom?

Ti ringrazio molto per i consigli
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal budget. Come 70-300 mi riferivo sicuramente alla versione IS (o Vr per nikon) mentre come obiettivo "normale" hai un'infinità di possibilità che dipendono solo dal budget
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti pensare anche al Sigma 10-20 ed al Nikon 18-200 VRII

Copri tutte le focali da 10mm a 200mm.
Il 18-200mm ce l'ha mio fratello e penso che sia il migliore tutto fare a queste lunghezze.
il 10-20 è un ottimo grandangolare.
Le uniche note negative (che sono molto soggettive e dipendono dalle esigenze) sono che:
a) avresti 2 ottiche formato DX quindi in un ipotetico passaggio a FF ti ritroveresti senza ottiche(sempre che t'interessa un ipotetico passaggio)
b)Ti fermi "solo" a 200mm

Imho questa se vuoi solo 2 zoom è un ottima soluzione.

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vedrei solo un 11-16 Tokina ed un 18-270VC Tamron; io NON comprerei MAI il un 18-270, ma test in rete ne parlano ADDIRITTURA bene! Surprised
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Ci vedrei solo un 11-16 Tokina ed un 18-270VC Tamron; io NON comprerei MAI il un 18-270, ma test in rete ne parlano ADDIRITTURA bene! Surprised

Quoto in assoluto, ma solo se vuoi 2 lenti e non 3.
In fotografia e' tutto un compromesso. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

economicitá e qualitá non sono amiche. io ho la d300 e come primo kit visto che mi ero svenato per la macchina sono stato parsimonioso e ho preso sigma 70-300 e sigma 17-70

su sigma pui leggere in lungo e in largo pregi e difetti. del 17-70 per onestá non posso che parlare bene (secondo i piú esperti sono stato fortunato)

il 70-300 ha gli stessi difetti del 70-300 che avevi tu: messa a fuoco lenta, anche se con i corretti settaggi della macchina ho migliorato la situazione

nel formato DX nel forum si parla molto bene del 17-55

amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una soluzione non troppo costosa ma ben valida potrebbe essere:

reflex pentax k20d (semi-pro, stabilizzatore interno)
+
pentax 16-45mm (qualità superiore all'ottica kit 18-55mm)
+
pentax 55-300m (ottica uscita da non molto e di cui si parla molto bene nei forum)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo!

Se ti bastano i 16mm (24ecq)con una Nikon, un 16-85VR + un 70-300VR e vai alla grande!!!

Sottinteso che con 2 ottiche non si parli di 2 ottiche luminose LOL

Vai a fine pagina
cardy
utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm... Mmmmm

bhe ke dire ci sono passato ankio ed io ho fatto le mie scelte....xò mi sono informato abbastanza io penso ke x ora 2 ottiche ti bastano e poi in futuro potresti regolarti e migliorare l'una o l'altra ti consiglierei:

17-50: tamron 2.8 (ottimo x rapporto qualità prezzo poi non devi cambiare sempre lente infatti va benissimo anke x interni)
70-300 vr nikon oppure similare is canon cmq buone lenti non professionali ma con circa 600-700€ le hai entrambe nuove.

se hai qualkosa da spendere in + considera un 70-200 2.8 cmq se non hai una FF arriva equiv.300mm ma luminosi in modo da abbassare i tempi.....mi sembra di aver capito ke i soggetti sono lontani e in movimento in questo caso vr o is sono inutili Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stavo pensando ad una coppia 10-22 + 55-250 (o 50-135)

ma sono stanco di compra-vendite... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CaccamoJ ha scritto:
Potresti pensare anche al Sigma 10-20 ed al Nikon 18-200 VRII

anche io andrei così come prima scelta, eventualmente col tokina 11-16 se vuoi più nitidezza (ma qualche deformazione e aberrazione cromatica in pi§) del sigma.

se poi aggiungi un fisso nelle focali standard (un 35 o 50mm) vedrei anche bene il 70-300 come zoom tele a posto del 18-200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio una lettura a "lenti per niubbi", non sei niubbo ma magari ti dà qualche idea... ciauz
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: