photo4u.it

[urgente]pellicola viola dopo sviluppo (però strano sto fix)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche un'altra pellicola mi è uscita violacea. 15 minuti di fissaggio eseguito maniacalmente non sono serviti a nulla. Comincio veramente a sospettare del prodotto...andrò a comprarne uno nuovo e proverò...ma come si rifissa una pellicola già asciugata e una addirittura già tagliata? si può?

una pellicola violacea che problemi presenterà in stampa?
graz P.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CVD.
La pellicola già asciugata si rifissa col fix.
La pellicola già tagliata la rifissi come sopra ma sono °|° lavarla e asciugarla.

Già ti dissi di la che il colore magenta violaceo influenza il contrasto della carta multigrade.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può rifissare senza problemi. Se hai l'impressione che l'emulsione non assorba (il liquido scivola via), lascia le strisce un minuto in bagno alcalino (es. acqua + bicarbonato). L'alcalinità favorisce il rigonfiamento, l'acidità lo riduce.
Mi sembra improbabile che il residuo di colorazione sia legato alla chimica del fissaggio.
Intendo dire che il persistere della colorazione non debba essere considerato come segno di fissaggio incompleto, e che non costituisca un problema (se uniforme).
Prova a fissare a vista uno spezzone non sviluppato ( il classico "capo" che si taglia). Se diventa trasparente in tempi ragionevoli (4 min), fissa per il doppio e non badare al colore.
E' riportato che il rosa sia indice di insufficiente lavaggio, non fissaggio, e che possa essere rimosso con bagno in soluzione di sodio solfito ( guardacaso eliminatore di fissaggio). Propendo decisamente per questa possibilità.

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il magenta è quello che intendo io hai voglia di pulirla col lavaggio. Il sodio solfito non l'ho mai provato per questo scopo, decompone l'iposolfito ma non penso abbia influenza sull'argento non esposto.

Ma dimmi:
il lavaggio come lo fai? Tank con quanta acqua? A che temperatura? con che agitazione?
Il fix a che temperatura lo fai? con che agitazione?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non si ha il solfito si può provare con acqua e sale da cucina. Ha uguali proprietà di eliminatore di iposolfito, ma richiede un lavaggio più lungo (il che annulla il beneficio dell'eliminatore)
In questa stagione l'acqua è fredda e non è difficile che i lavaggi non siano al 100%, senza hypo eliminator). L'ho verificato sulle carte dopo aver preparato il test al nitrato d'argento.
Facci sapere
Ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test al nitrato l'hai preso dal Ghedina?

Io ho il fotoricettario ma non l'ho trovato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No , è la formula Kodak HT-2. Ne metti una goccia sulla carta , se si forma una macchia è lavata male (non fissata male). Un leggero alone non ha importanza.
L'ho preparata da pochissimo e mi sembra molto utile. Ho fatto queste prove:

lavaggio in acqua tiepida 20' : perfetto
lavaggio in acqua a 10 gradi 60': insufficiente
lavaggio 40' in a. 10 gradi previo bagno in soluzione di sodio solfito : ok

Ho letto con sorpresa che un leggero residuo di ipo aumenta la durata. Meglio così, visti i risultati con la mia acqua fredda.

andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: