photo4u.it

cmos d300 spesso sporco!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciucinet_N
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:02 pm    Oggetto: cmos d300 spesso sporco! Rispondi con citazione

Ho da più di un anno una d300 di impotazione (cioè non NITAL) che presenta un sensore che si sporca secondo me troppo spesso. Premetto che è la mia seconda d300, la prima l'avevo cambiata dopo 15 giorni dall'acquisto per lo stesso problema ma di molto più evidenza ed avendola appena presa preferii cambiarla subito senza approfondire la problematica. Appena ritirata la seconda mi porto il pc con me e scatto delle foto cielo blu per verificare subito la pulizia del sensore, ma tutto sembra ok.
La uso da più di un anno in modo spesso professionale con ottiche professionali quali 17-35 o 28-70 f.2.8 Nikon cercando sempre di stare attento nel cambio delle ottiche , ma niente il problema si ripresenta e solo dopo un accurata pulizia fisica da me effettuata torna tutto, quasi limpido.
vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze simili.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere tropicalizzata? Surprised Mah
oppure cambi ottiche nel deserto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che in teoria l'uso di lenti zoom potrebbe favorire l'entrata di polvere, però detto così non significa niente...dove la usi e in che condizioni? hai notato che con qualche lente in particolare la cosa si fa più accentuata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in 7 mesi di utilizzo intenso con 8 diversi obiettivi, MAI avuto il minimo granello. Mah

Ultima modifica effettuata da anteriorechiuso il Sab 03 Gen, 2009 7:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esperienza di "ciucinet", almeno per come è raccontata, ha del "fantascientifico".

Nella gran parte delle situazioni, occorre un uso di 6 mesi/1 anno perchè siano visibili i primi "problemi" di polvere sul sensore.
Che si risolvono senza particolari difficoltà con i metodi noti.

Tropicalizzazione e obiettivi zoom sono elementi del tutto estranei alla questione.

Anzi, ne approfitto per chiarire che la "polvere che entra dalle ottiche zoom" è assolutamente una leggenda metropolitana destituita di fondamento.

Le psicosi sull'argomento sono invece ricorrenti.

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai accaduto, nemmeno in giri nel bosco
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge il dubbio che una delle ottiche che utilizzi, una di quelle non accennate, "pompi" dentro aria...
Tuttavia non basterebbe a giustificare, addirittura, il cambio della prima fotocamera. Strana sta cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi di una questione relativa, bisognerebbe sapere cosa realmente rappresenta per te lo sporco sul sensore, il livello di guardia di ognuno di noi varia da individuo a individuo, se la tua soglia di tollerabilità viene superata al primo granellino di polvere allora possiamo parlare di sensore sporco ma se passi sopra a cose che devi per forza di cosa vedere a f16 contro un cielo uniforme probabilmente il tuo sensore è ancora limpido e immacolato.Tieni conto che un sensore realmente sporco che procura preoccupazioni è quello che oltre a qualche granellino di polvere presenta una spessa patina di smog unto misto a microparticelle che difficilmente rimuovi con la pompetta e che ne riducono la nitidezza.Sulla mia vecchia D200 ho avuto addirittura l'impressione di avere foto sfocate per via dello sporco accumulato ma solo dopo 2 anni, nonostante un uso intenso e un cambio ottiche abbastanza ricorrente.
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strano... io ero davvero scettico sui metodi di pulizia ad ultrasuoni, ma un 6 mesi di d300, non ho ancora pulito il sensore con i sensor swab, cosa che con la D2hs sopratutto in estate facevo bimestralmente.
Io sono uno che sta spesso nella polvere, nell'umido, e cambio ottiche spesso senza alcun particolare accorgimento.

Lo "sgrullino" funziona, io lo uso in modo manuale, quando vedo qualche macchiolina lancio la pulizia e voilà, tutto di nuovo pulito.

Ora, se anche con ripetuti cicli di pulizia ad ultrasuoni il sensore continua a sporcarsi, potrebbe anche essere unproblema dovuto a una delle tue ottiche, che magari ha dello sporco all'intern e le zoomate lo sparano sul sensore.
Comunque, è una cosa strana!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciucinet_N
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:51 am    Oggetto: sono tornato oggi--- Rispondi con citazione

Vorrei precisare che uso la macchina come semiprofessionista se si può dire,
ne ho una certa cura e vi assicuro che la prima d300 l'ho fatto pulire dal centro sabatini di roma e il tecnico pulitore era sconcertato dal fenomeno. Da quando ho il secondo corpo la pulisco mediamente 1 volta ogni due mesi non con la pompetta nè con il sistema interno alla d300 ma addirittura con liquido e pecpad. l'obiettivo che più uso è il 17-35 nikon e mi viene il dubbio leggendovi che potrebbe essere lui il problem!
In queste feste sono stato in montagna e ho provato la macchina dopo la pulizia solo con il 28-70 nikon adesso scarico le foto e vediamo i risultati.
a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una pulizia ogni 2 mesi puo' anche essere giustificata se scatti almeno 2-3.000 scatti/mese.
Perlomeno questo e' la mia frequenza media di pulizia (ogni 4-5.000 scatti).
Poi ovviamente dipende molto da altri fattori. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, secondo me dipende molto anche dall'ambiente in cui ti muovi...
Con la D70s, cambiando ottiche senza preoccuparmi proprio, in Nuova Zelanda non ho MAI dovuto pulire il sensore in 2 anni... a Riccione lo pulisco una volta al mese, quando sono fortunato. Mah
E degli scatti ne faccio MOLTI meno di quelli che dice Kalle... e non sono nemmeno paranoico al riguardo! Very Happy

Non ho la D300, ma tutti quelli che conosco che ce l'hanno sono molto contenti sotto questo punto di vista... pare che lo sgrullasensore funzioni davvero. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciucinet, il problema è che le informazioni che tu fornisci sono estremamente vaghe, su una situazione estremamente fuori dal comune, come tutti ti hanno confermato.
Parli di uso "professionale", "semi-professionale", termini che a noi non forniscono alcuna indicazione, almeno sul piano "tecnico".
Quanti scatti fai in due mesi? In che condizioni ambientali cambi le ottiche?

In ambito "professionale" il granello di polvere sul sensore NON è minimamente un problema, in quanto la sua eliminazione in postproduzione, insieme ad altre piccole correzioni, è una cosa semplice e rapida che fa parte di qualunque workflow.

Tornando alle alttrezzature, dirò che in casa Canon sono noti casi di esemplari problematici riguardo la polvere (parliamo di 350d/400d).
Non ricordo se era un problema di accumulo di polvere in fabbrica o di produzione di pulviscolo per attrito della meccanica specchio/otturatore.
Riguardo Nikon nessuno ha mai riportato situazioni analoghe.

L'usura degli ingranaggi dell'autofocus dell'obiettivo, in teoria, potrebbe essere un'altra fonte di polvere. Ma nelle ottiche che possiedo non vedo aperture tramite le quali potrebbe finire nel vano specchio.

Vai a fine pagina
ciucinet_N
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:14 am    Oggetto: risposta a cosimo Rispondi con citazione

semiprofessionale vuol dire che non scatto ogni giorno 1000 pose, ma può capitare come nell'ultimo lavoro fatto che scatti 6000 pose per le riprese di un film in 2 settimana di riprese solo con la d300.
Dopo quest'ultima esperienza, che è provante in quanto si gira in esterni e con artefici che fanno il set un posto comunque sporco la situazione del sensore era a dir poco preoccupante.
Quando si gira spesso non hai il pempo di chiuderti in auto per cambiare obiettivo.
con la prima reflex digitale la d7, non ho mai avuto problemi di sensore sporco evidente, e in due anni che l'ho usata l'ho pulito solo un paio di volte.
La cosa mi ha preoccupato dopo il primo acquisto della d300 e il secondo corpo non mi ha tolto il dubbio devo dire.
ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:40 am    Oggetto: Re: risposta a cosimo Rispondi con citazione

ciucinet_N ha scritto:
semiprofessionale vuol dire che non scatto ogni giorno 1000 pose, ma può capitare come nell'ultimo lavoro fatto che scatti 6000 pose per le riprese di un film in 2 settimana di riprese solo con la d300.
Dopo quest'ultima esperienza, che è provante in quanto si gira in esterni e con artefici che fanno il set un posto comunque sporco la situazione del sensore era a dir poco preoccupante.
Quando si gira spesso non hai il pempo di chiuderti in auto per cambiare obiettivo.
con la prima reflex digitale la d7, non ho mai avuto problemi di sensore sporco evidente, e in due anni che l'ho usata l'ho pulito solo un paio di volte.
La cosa mi ha preoccupato dopo il primo acquisto della d300 e il secondo corpo non mi ha tolto il dubbio devo dire.
ciao a tutti

Beh, onestamente non credo che dipenda dalla macchina. Smile
Mi ripeto: a parità di macchina, in certi ambienti devo pulire il sensore ogni mese, in altri basta ogni anno.
Nel caso specifico, mi viene in mente una cosa. Se la polvere che va a depositarsi sul sensore è asciutta, lo sgrullatore la elimina. Ma se è anche solo leggermente umida o, peggio, untuosa, necessita una pulizia con swab e E2 (o Eclipse). Quindi molto dipende da che tipo di polvere ti trovi in giro... e anche da che apertura di diaframma usi di più: io uso spesso f/16 e oltre, e i corpuscoli si vedono molto di più. Smile
Ho un amico a cui piace fotografare rally. Da quando ha la D300 ha molti meno problemi di pulizia sensore... ma anche così lo deve pulire più o meno ogni volta che va a fare un "servizio" sui tracciati delle prove speciali. Very Happy
Insomma, ci dobbiamo convivere, col problema. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6000 pose in due settimane è un valore estremamente alto. Sono 400 scatti al giorno per 15 giorni. Non ho idea di come reagisca una fotocamera a tali ritmi.

Per il resto quoto quanto ha già detto Twinsouls.

Aggiungo che se si lavora in condizioni proibitive per il cambio ottica, l'unica soluzione che conosco è quella di usare diversi corpi macchina ognuno con una sua ottica.

Anche se in condizioni estreme come quelle da te citate, non sarebbe strano se il pulviscolo fosse dovuto all'usura del meccanismo specchio otturatore.

Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho dato via dalla disperazione la d80, l, ho mandata in assistenza tre volte, e la prima volte mi è tornata indietro peggio di prima, anche a me è successa una cosa strana, sono uscito con il sensore pulito, e senza cambiare l, obiettivo mi sono trovato una patacca in pieno cielo, adesso ho una d 300 e ho l, ansia del sensore, ho comprato il 16- 85, e ho paura ha cambiarlo, non vorrei fare la fine di prima, eh, ... la polvere è una brutta bestia, i costruttori, dovevano trovare un sistema più valido, che la scrollatina, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: