Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | victor53 ha scritto: | dici?, le uniche foto fatte ai fulmini, parecchi anni fa, l'ho fatto proprio con questo sistema, poi se mi spiegheresti perche' sarebbe una boiate te ne sarei grato!  |
No, aspetta un attimo, mi vuoi far credere che hai avuto la prontezza di togliere il cartoncino nello stesso istante in cui partiva il fulmine? E' fisicamente impossibile!  |
e scattare nel momento che si vede il fulmine è piu' facile? Secondo me, fai prima a spostare il cartoncino con la macchina che ha già aperto l'otturattore!!!!! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | e scattare nel momento che si vede il fulmine è piu' facile? Secondo me, fai prima a spostare il cartoncino con la macchina che ha già aperto l'otturattore!!!!! |
Se mi dici che lo hai fatto ti credo (dopo che ho visto la tua foto fatta con l'85 a 1/20 non dubito più) ma continuo a pensare che sia una roba impossibile. Ma non è mooolto meglio fare il contrario, e cioè impostare lo scatto a 30" e poi, dopo il fulmine, coprire con il cartoncino l'obiettivo? Questo naturalmente sempre se non si vuole usare la posa B e il comodissimo scatto flessibile... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 9:11 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | victor53 ha scritto: | e scattare nel momento che si vede il fulmine è piu' facile? Secondo me, fai prima a spostare il cartoncino con la macchina che ha già aperto l'otturattore!!!!! |
Se mi dici che lo hai fatto ti credo (dopo che ho visto la tua foto fatta con l'85 a 1/20 non dubito più) ma continuo a pensare che sia una roba impossibile. Ma non è mooolto meglio fare il contrario, e cioè impostare lo scatto a 30" e poi, dopo il fulmine, coprire con il cartoncino l'obiettivo? Questo naturalmente sempre se non si vuole usare la posa B e il comodissimo scatto flessibile... |
prima di tutto dipende cosa fotografi, se fotografi di notte in una zona buia dove illuminerà il fulmine, allora basta che scatti con la posa B prima che scoppi il fulmine, normalmente si riesce a prevvedere abbastanza, contando i secondi,tra un fulmine ed un altro. Ma Se i fulmini scoppiano in un punto dove sullo sfondo ci sono per esempio luci o magari durante il giorno, come fai ad usare solo la posa B dovresti scattare nel momento che scoppia il fulmine e come ti ho dettopenso che sia un poco piu' lento che non spostare e rimettere un cartoncino! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il telecomando remoto RD5,con scatto ritardato di 2 secondi.
Trovo difficile abbinare il fulmine o il fuoco artificiale con
sincronismo.
Con la 350d,quale sarebbe quello a filo che consigli,oppure un telecomando che parta subito senza i 2 secondi di avviso.
Inoltre aggiungo:il paraluce è indifferente usarlo ed è meglio
mettere il copri oculare?
Grazie.
Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:36 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho trovato dal negoziante il telecomando a filo per la 350d.
Perfetto.Adesso scatto quando voglio,ma vorrei ancora sapere una cosa.
Come fate a dirgli di scattare per 3,3 o 2,5 secondi.Io al massimo riesco solo a contare.E' pur vero che la macchina ti indica il tempo,ma dovresti
attivare la luminosita' del display con il rischio di muovere e inoltre
i tempi intermedi te li scordi.
Grazie Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:55 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Ieri ho trovato dal negoziante il telecomando a filo per la 350d.
Perfetto.Adesso scatto quando voglio,ma vorrei ancora sapere una cosa.
Come fate a dirgli di scattare per 3,3 o 2,5 secondi.Io al massimo riesco solo a contare.E' pur vero che la macchina ti indica il tempo,ma dovresti
attivare la luminosita' del display con il rischio di muovere e inoltre
i tempi intermedi te li scordi.
Grazie Ric |
il telecomando a filo, non è altro che un'estensione del pulsante di scatto quindi devi impostare la macchina con i tempi che vuoi altrimenti se scatti in B devi contare te come se schiacciassi il pulsante della macchina per essere piu' sicuro dei secondi c'è un piccolo trucco, invece di contare 1 -2 -3 ..... conta dicendo 401-402-403......!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
Grande Victor53!
Allora io imposto per esempio 1/4 s e poi schiaccio.Il resto ci pensa lui.
Mi ha tratto in inganno la Posa B.
Seguiro' il tuo consiglio della posa B solo con il cartoncino davanti all'obiettivo per i Fuochi artificiali.
Domanda:
Per quanti secondi tenevi esposta la foto dopo aver levato il cartoncino
e il discorso va bene sia per i fulmini che per i fuochi artificiali?
Grazie _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Grande Victor53!
Allora io imposto per esempio 1/4 s e poi schiaccio.Il resto ci pensa lui.
Mi ha tratto in inganno la Posa B.
Seguiro' il tuo consiglio della posa B solo con il cartoncino davanti all'obiettivo per i Fuochi artificiali.
Domanda:
Per quanti secondi tenevi esposta la foto dopo aver levato il cartoncino
e il discorso va bene sia per i fulmini che per i fuochi artificiali?
Grazie |
io ho usato il sistema sia per i fulmini che per i fuochi d'artificio, per i fuochi dve essere una cosa veloce cioè togli e rimetti subito per i fulmini dipende in che condizione di luce scatti, se è buio puoi andhe fare lentamente ma se è giorno devi essere molto veloce! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:34 am Oggetto: |
|
|
Naturalmente fai scattare con calma dopo aver rimesso il cartoncino
dal telecomando a filo presumo.
Inoltre mettevi il paraluce e usavi il copri oculare?
Grazie _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Naturalmente fai scattare con calma dopo aver rimesso il cartoncino
dal telecomando a filo presumo.
Inoltre mettevi il paraluce e usavi il copri oculare?
Grazie |
io non uso mai ne uno ne l'altro, solo in caso di forte luce dietro la macchina ho usato il copri oculare! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi!
Comunque Victor in mancanza dello scatto a filo,per non dare vibrazioni alla macchina, potrei sfuttare il tempo di esposizione per 20 30 secondi, in modo tale che il pulsante lo premo solo una volta.  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Grazie a tutti ragazzi!
Comunque Victor in mancanza dello scatto a filo,per non dare vibrazioni alla macchina, potrei sfuttare il tempo di esposizione per 20 30 secondi, in modo tale che il pulsante lo premo solo una volta.  |
avresti comunque delle vibrazioni puoi usare l'autoscatto con il blocco dello specchio attivato! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|