photo4u.it

Foto Ghedina (Cortina)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:16 pm    Oggetto: Foto Ghedina (Cortina) Rispondi con citazione

Sono rimasto colpito dalle stampe chimiche 50x70 (del fotografo in oggetto) appese alle pareti dell'albergo dove ho trascorso le vacanze.

Stampe anche con macchie di fix o non spuntinate.

Scusate la bruttezza delle riproduzioni ma sono foto fatte in condizioni di luce pessima e con le cornici con il vetro che riflettevano le plafoniere delle pareti circostanti ma tanto per rendervi partecipi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale dei molti Ghedina fotografi sarà?

Se "Oscar", come credo, si conferma che saper tutto o quasi di chimica fotografica non fa fare una singola bella foto.

Se "Kristian" saran tutte mosse per ovvi motivi.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Quale dei molti Ghedina fotografi sarà?

Se "Kristian" saran tutte mosse per ovvi motivi.

Smile ciao claudiom

Very Happy Molto mosse direi... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo la macchia a sinistra nell'ultima foto.
La causa potrebbe essere una quarantina d'anni sotto vetro ?
Condensa , eveporazione , condensa . Alcune migliaia di volte.
Sai se le ha stampate lui (Oscar) ?

Ciao
andr

Ultima modifica effettuata da Andr il Gio 08 Gen, 2009 8:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:17 pm    Oggetto: Re: Foto Ghedina (Cortina) Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Sono rimasto colpito dalle stampe chimiche 50x70 (del fotografo in oggetto) appese alle pareti dell'albergo dove ho trascorso le vacanze.

Stampe anche con macchie di fix o non spuntinate.

scsua ma cosa ti ha colpito? la bellezza o la bruttezza??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Cadore (e zone limitrofe) i Ghedina ne han seminate un po' ovunque (hanno/avevano un negozio a Cortina appena fuori dalla zona pedonale). Ne trovi in Bar, alberghi e rifugi. Come tutte le vecchie stampe hanno un fascino particolare e si lasciano guardare con interesse soprattutto per la curiosità che suscitano pensando al "come eravamo".
Sinceramente in quelle che vedo non vedo altro che il fascino del tempo poi, magari dal vivo sono veramente belle.

Non so se il Ghedina del "Fotoricettario" sia lo stesso; certo porta un nome molto comune in quella zona.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viziato dalle stampone digitali proposte in ogni dove devo dire che queste spiccavano per resa dei toni.

La prima con i bianchi ben diversificati ma mai opachi delle nubi e delle pareti della chiesa.
La seconda per il toni in chiave bassa della parte in ombra scuri ma perfettamente leggibili (forse il cielo era un po' troppo tenuto e non armonizzava bene con il resto).

Insomma per me buone stampe e buona resa dei materiali (tra l'altro l'ho postato in CO e non in B&N).

Penso siano le foto del negozio dei Ghedina di Cortina (non sò se Oscar e di quelli).

Sicuramente non son di Kristian visto che la neve non c'è nei pressi del punto di ripresa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poco fa' ( cercando tra l'altro chi fosse questo Kristian) ho trovato che Oscar era di Cortina e si dedicava a quel tipo di foto.
E' probabile che sia lui.
Perchè Claudio le hai stroncate?(non dire ora che non è vero, sarebbe sindrome di B.) Io credo che abbiano quelle qualità che le rendono destinate a un sereno spectator , non a un cervellotico operator ( vi chiedo scusa, è stato quel Rosso Piceno)

Andr & Barthes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me le buone cartoline sono un passaggio che ogni fotografo, anche di ritratti, DEVE saper fare, per poi passare subito oltre.

Le belle foto di montagna sono apprezzate come e più delle belle cartoline, dalle persone comuni, l'ho visto e lo vedo tutte le volte che ci sono esposizioni sull'argomento, non c'è bisogno di fare cartoline per essere apprezzati.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da "sereno spectator" ho apprezzato molto quelle foto (ero nello stesso albergo).
Sicuramente ha giocato il fatto che è difficile trovare in esercizi pubblici stampe "artigianali" ma credo che l'effetto sia stato quello dello stupore di vedere un lavoro fatto a mano come si deve, che può piacere o non piacere ma se ne apprezza la fattezza.

In particolare ho gradito la seconda, con la casa in primo piano scura ma completamente leggibile.
Tutte foto così lontane dalle orrende cartoline di montagna così sature e contrastate che circolano a commento su questo forum.
Credo che il modo di fotografare la montagna rispecchi molto il modo in cui la si vive. E in queste foto leggo la parola "rispetto" e "familiarità".

Giorgio

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate sono andato OT: qua siamo su camera oscura:

La linea di Ghedina era, tanto più allora, uno dei modi di interpretare in stampa l'ambiente alpino.
Sono scelte di resa che non ho mai apprezzato perchè adoperano schemi compositivi delle foto dell'800 (la 4 più di tutte), ma non ne hanno la resa dei toni a cui si era abituati negli anni '20 e '30.
Dunque foto scarse in assoluto, purtoppo, come giustamente rimarcato, molto buone rispetto alle nostre.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi sono destinate quelle foto ? Non al fotografo ,che non riesce a guardarle senza fare confronti con l'impianto di concetti fotografici che a fatica si è costruito.
Questo è un limite. Si apprezza solo quello che assomiglia al proprio lavoro - o non si pone in concorrenza con esso- . Si apprezza solo ciò che fortifica la propria "parte".
A chi allora sono destinate ? E a che scopo ?
Queste immagini hanno la qualità che è loro richiesta, ovvero trasportare chi le guarda in quel luogo (e lo fanno efficacemente) se possibile trasmettendo suggestione (e lo fanno abbastanza).
Non hanno le qualità che cerca il fotografo (non l'autore): rassicurarlo, farlo sentire forte (trovare difetti).
Siamo ormai nel forum sbagliato, ma credo vada bene così

andr

Ultima modifica effettuata da Andr il Gio 08 Gen, 2009 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

Non hanno le qualità che cerca il fotografo: rassicurarlo, farlo sentire forte.
Siamo ormai nel forum sbagliato, ma credo vada bene così

andr

Se la memoria non mi inganna, il Ghedina di cui si parla, se è quello "famoso", ha fama internazionale (sicuramente nazionale ..) per la perfezione delle sue stampe Smile
Ho detto "se la memoria non mi inganna" perche' ricordo un testo, scritto proprio da un certo "ghedina", che veniva descritto come una speccie di sacro graal della CO ....
Mbo!
Reminiscenze Smile
Ma se cosi' fosse ...IMHO il suo lavoro, cioe' la stampa in se .....potrebbe essere gudurioso proprio per i tecnici. Non a caso gia' due "stampatori" di questo forum son stati colpiti dai suoi pezzi Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondiamo "concetti" con "fotografie di carta" viste: quei grigi lì son belli per adesso, son bruttini per gli anni '20 e '30.

E sarebbero bruttini anche oggi, se la qualità non fosse stata fatta decadere artatamente per scelta di mercato.
Se quelle foto avessero continuato ad essere belle sul piano tattile-visivo tutti ne avremmo giovato.

E così non siamo OT.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse andrebbe spostata in bianco e nero...
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr pone un problema: per chi si stampa, nella stampa si bada al pubblico probabile?

Mica da poco...con chi ci si confronta quando si stampa?

Ci si comporta, in c.o. sempre nello stesso modo o i riscontri variano per argomento, chessò, per i ritratti Penn, ma per i paesaggi Adams?

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 4 sembra uscita dall'apparecchio del Vittorio ma la resa su carta è diversa e sicuramente lui avrebbe passeggiato un po' nei dintorni per trovare un'inquadratura più felice.
Comunque quando si incontrano stampe vere ci si ferma e si rimane in contemplazione. Tutte hanno un fascino nascosto. Tutte hanno qualcosa di diverso dalle nostre. Tutte si lasciano guardare con piacere.

Se le stesse foto fossero state a colori?
Forse non ci sarebbero più?
Si vedrebbe solo il paesaggio più o meno riuscito.
Non si penserebbe nemmeno al fotografo.
Le stampe BN portano SEMPRE dentro di se l'anima del fotografo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una manciata di fotografie Ghedina mi offre un viaggio in un luogo che non ho visto (o potrei non aver visto) .
Le fotografie, per ricchezza di elementi, punti di ripresa,ecc, mi permettono di ricostruire nella mia mente il luogo. Posso immaginare cosa vedrei voltandomi.
Non è un risultato da poco. Non è avanguardia, non vuole esserlo.
Andare oltre la cartolina ? Chi vuole vada, ma con i risultati, non col facile sport del tiro alla cartolina.
Andare oltre la pizza ? Con cosa ? Il sushi a base di proteine di pesce riassemblate? La Nouvelle Cousine ?
Proviamo , ma ogni tanto mi faccio una bella pizza .
Tralascio i commenti sulle stampe perchè non le vedo abbastanza bene .
Ciao
Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che giudicare delle stampe da una foto non sia semplice.
Come giustamente ha sottolineato ldani, alcune foto avevano delle macchie di fissaggio e non erano spuntinate. Ora io non conosco il metodo di lavoro che adottava Ghedina, ma non potrebbero essere provini o stampe incomplete?
Conoscendo un pò la fama di Ghedina in camera oscura mi pare strano che delle stampe finali abbiano queste imperfezioni.
Forse questo potrebbe anche giustificare la resa dei toni incompleta alla quale si riferisce Claudiom. Mah

.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tra una bella foto stampata male ed una brutta foto stampata bene, cosa preferite???
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: