Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:27 pm Oggetto: Lente di Fresnel ¬_¬ |
|
|
Ciao!
Andando subito al punto...ho la lente di Fresnel piena di polvere, ok che a scatto fatto la foto risulta perfetta , ma che menata...anche con la pompetta da clistere non se ne vuole andare (gironzola per la lente ). Non voglio provare ad usare un compressore o altre robette strane , è che quella lente bast***a essendo zigrinata tiene tutto per se (dai cadesse sullo specchietto è decisamente più pulibile ). Oltre che soffiare e soffiare (senza per altro ottenere nulla, per ore ed ore (anni e anni )) conoscete qualche buon metodo per levarla dalle scatole? Non vorrei dovermici affezionare...se no amen, l'importante è che le foto vengano bene . _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Ultima modifica effettuata da ApWizard il Lun 06 Giu, 2005 7:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
bastoncino cotonato e soluzione per lenti... però è un lavoro lungo, certi pelucchi restano sempre, andrebbe smontata. |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
c'ho già provato...per quasi 3 ore...poi vabbè (era meglio se lasciavo stare )...un mese fa l'ho mandata in assistenza ed è tornata tutta bella pulita...ma non ho assistenza Canon qui e mi tocca spedirla, non mi va di pagare ogni 2 mesi per farmi togliere qualche kilo di polvere (e soprattutto non mi va di staccarmi dalla mia macchina per una settimana) mi piacerebbe arrangiarmi ma a questo punto mi ci dovrò affezionare...
Edit: conosci qualcuno che l'abbia smontata? è un'operazione relativamente semplice? _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 8:06 pm Oggetto: |
|
|
E come fai a sporcarla in così poco tempo?
Dipende dalla macchina cmq... io ho smontato la mia Srt101 ma di sicuro non smonterei la Dynax 7/7D... |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
La porto ovunque e continuo a cambiare obiettivi . _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
intanto cerca di cambiare le lenti solo con l'attacco del corpo rivolto verso il basso, mai con il vento e in zone polverose...
Io avevo lo stesso problema è l'ho risolto con una bomboletta Airduster.
Anche perchè a soffiare dopo un po rischi che ti parta lo sputazzo mentre l'aria compressa della bomboletta (non potente come il compressore) è pura.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Grande! Dove si può trovare questo Airdutser?
Cmq non soffio come credi uso una pipetta da cliestere presa in farmacia...
Edit: dimenticavo -> grazie a tutti per le dritte  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
la bomboletta l'ho trovata al Carrefour, è della Vivanco, ma penso che un qualsiasi supermercato con reparto tecnologia c'è l'abbia.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
Attento a non muoverla e a tenerla in verticale mentre spruzzi altrimenti la polvere che vedi ora sarà solo un piacevolissimo ricordo rispetto a quel che ti ritroverai...  |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Attento a non muoverla e a tenerla in verticale mentre spruzzi altrimenti la polvere che vedi ora sarà solo un piacevolissimo ricordo rispetto a quel che ti ritroverai...  |
Tengo in verticale cosa?
La macchina la tengo orizzontale e la bomboletta in verticale? _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
La bombola... tienila in verticale, appoggiata al tavolo magari... e non agitarla durante l'erogazione, nemmeno una piccola scossetta altrimenti si smerda tutto. |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ok, provato metodo Izutsu (bastoncino cotonato) e metodo Pixelcube (aria compressa)...evidentemente si è affezionata alla mia lente bhe che dire...amen, che resti pure lì, le foto le faccio comunque .
Grazie a tutti per l'aiuto
ps: volevo smontarla, ma non ho i cacciaviti adatti...per questa volta si è salvata  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:34 am Oggetto: |
|
|
magari è all'interno |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto lo credo anch'io...sarei intenzionato ad aprirla ma due elementi mi contrastano l'idea:
• perdo la garanzia residua di quasi due anni (la macchina l'ho presa da poco);
• non saprei come pulire la lente di fresnel (lasciarla a bagno in qualche liquido speciale?).
altra soluzione sarebbe di mandarla in assistenza...ma uff avrei, oltre alle spese di manutenzione anche quelle di andata e ritorno del corriere...'nsomma riprendendo il topic: lente di fresnel ¬_¬ !!! _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Scordati di aprire la macchina... è poprio una cosa da evitare, io l'ho fatto solo perchè stavo lavorando su una macchina che vale meno dei soldi che avrei dovuto dare al riparatore... |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Già...meglio non aprirla.
Riprovato con il metodo Izutsu con più calma, un pochetto meglio (+) ma (te pareva...il ma c'è ovunque ) ho trasportato della polvere bagnaticcia un po' in giro...ho aspettato che si asciugasse ma anche soffiando con bomboletta e piepetta non va via...si è proprio innamorata (-) quindi:
+ e - = come prima.
Venerdì vado a comprare un obiettivo...già che ci sono chiedo se mi ci danno una sistemata...sperem . _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
hehe speriamo  |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Non ti ridere così ... lo so...stai sghignazzando: te l'avevo detto di stare attento --> .
Scherzi a parte, grazie per i consigli...non è il modo migliore di fare esperienza ... ma credo di aver imparato qualcosa . _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 6:39 pm Oggetto: |
|
|
per pulire lo schermo del mirino uso un pennello sintetico dimensione 2 tagliato e incollato a 90°.
prima di usarlo la prima volta l'ho pulito con l'alcool isopropilico che uso per pulire la stampante. |
|
|
 |
|