photo4u.it

Rocce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rocce Rispondi con citazione

perdonatemi ma ho voglia di postare ultimamente Smile
click
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, non è facile rendere bene una foto di paesaggio in B&N: nel tuo caso le rocce sono quasi monocromatiche e quindi le avrei viste meglio in un contesto a colori (col cielo e le nuvole a metterle meglio in risalto) o in un B&N molto più contrastato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi piace. Passo ad un'analisi, sperando di non essere frainteso o sembrare presuntuoso: il soggetto fisico non è particolarmente interessante (cosa non necessaria, non è detto che debba essere quello l'elemento qualificante di OGNI foto, in alcuni casi è un valore aggiunto, in altri uno dei parametri che contribuiscono alla bellezza dello scatto), la composizione non si rifà a grafismi ricercati (neanche questo è necessariamente l'elemento qualificante), l'elemento umano è troppo limitato. Chiave di lettura della foto, a mio avviso, sono i contrasti tonali e tra le masse. Darei una regolata ai livelli per enfatizzarli ulteriormente (almeno sul mio monitor). Ti posto la stessa foto con i livelli modificati

album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 122 volta(e)

album_pic.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto UnoPerUno, intendevo proprio quello!
Con un contrasto maggiore, il B&N è meno "piatto".
Per quanto riguarda gli uomini in basso a dx, perchè non lasciarli a colori?
Potrebbe magare essere l'occasione per attirare l'occhio di chi guarda la foto: che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a entrambi
Al momento ho un monitor lcd che è veramente pessimo perciò faccio un po' fatica a sistemare le foto a dovere, la tua versione UnoPerUno ad esempio mi sembra troppo scura, cmq l'idea era di avere un bel cotrasto deciso perciò probabilmente la tua versione è quella "giusta"

Spidey le desaturazioni parziali in genere non mi piacciono, e in questa foto proprio non le metterei... mi spiego:
a prima vista le rocce (almeno a me succede così) non sembrano molto grandi, poi ci si accorge delle persone (ma non immediatamente! bisogna un po' andarle a cercare...) e allora si capiscono le giuste dimensioni.
ecco, a me la foto piaceva proprio per questo, perchè un particolare molto defilato ti fa cambiare l'interpretazione.. tutto qua Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
taurus
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella, mi piace in particolare la roccia così ruvida che sovrasta le persone lungo il sentiero. Se la punta non fosse stata tagliata (ma credo non c'era alternativa) sarebbe stata perfettissima.

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: