Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simo utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2004 Messaggi: 779 Località: Verona
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 6:37 pm Oggetto: Rocce |
|
|
perdonatemi ma ho voglia di postare ultimamente
click
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso, non è facile rendere bene una foto di paesaggio in B&N: nel tuo caso le rocce sono quasi monocromatiche e quindi le avrei viste meglio in un contesto a colori (col cielo e le nuvole a metterle meglio in risalto) o in un B&N molto più contrastato.
|
|
|
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 8:14 pm Oggetto: |
|
|
La foto mi piace. Passo ad un'analisi, sperando di non essere frainteso o sembrare presuntuoso: il soggetto fisico non è particolarmente interessante (cosa non necessaria, non è detto che debba essere quello l'elemento qualificante di OGNI foto, in alcuni casi è un valore aggiunto, in altri uno dei parametri che contribuiscono alla bellezza dello scatto), la composizione non si rifà a grafismi ricercati (neanche questo è necessariamente l'elemento qualificante), l'elemento umano è troppo limitato. Chiave di lettura della foto, a mio avviso, sono i contrasti tonali e tra le masse. Darei una regolata ai livelli per enfatizzarli ulteriormente (almeno sul mio monitor). Ti posto la stessa foto con i livelli modificati
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 124 volta(e) |

|
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Esatto UnoPerUno, intendevo proprio quello!
Con un contrasto maggiore, il B&N è meno "piatto".
Per quanto riguarda gli uomini in basso a dx, perchè non lasciarli a colori?
Potrebbe magare essere l'occasione per attirare l'occhio di chi guarda la foto: che ne dite?
|
|
|
simo utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2004 Messaggi: 779 Località: Verona
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie a entrambi
Al momento ho un monitor lcd che è veramente pessimo perciò faccio un po' fatica a sistemare le foto a dovere, la tua versione UnoPerUno ad esempio mi sembra troppo scura, cmq l'idea era di avere un bel cotrasto deciso perciò probabilmente la tua versione è quella "giusta"
Spidey le desaturazioni parziali in genere non mi piacciono, e in questa foto proprio non le metterei... mi spiego:
a prima vista le rocce (almeno a me succede così) non sembrano molto grandi, poi ci si accorge delle persone (ma non immediatamente! bisogna un po' andarle a cercare...) e allora si capiscono le giuste dimensioni.
ecco, a me la foto piaceva proprio per questo, perchè un particolare molto defilato ti fa cambiare l'interpretazione.. tutto qua
|
|
|
taurus utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 294 Località: Fotopoli (prov. MI)
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Molto bella, mi piace in particolare la roccia così ruvida che sovrasta le persone lungo il sentiero. Se la punta non fosse stata tagliata (ma credo non c'era alternativa) sarebbe stata perfettissima.
_________________ CANON EOS 40D + SIGMA 10-20, 17-70, 70-300 |
|
|
|