| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma voi i bristol quante volte li riutilizzate? Quando li ho usati io dopo un paio di volte li ho dovuti buttare perchè l'umidità me li ha imbozzati...
Adesso utilizzo, con grande soddisfazione, i tovaglioli di carta, quelli più economici che non lasciano i pelucchi...
Quando sono quasi asciutte le stampe le metto sotto i libri alternandole con i tovaglioli. Se faccio la pressa dopo un bel po' di tempo con le stampe completamente asciutte, prima le inumidisco leggermente (ma proprio poco) su tutta le superficie del retro.
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
| felixbo ha scritto: | Ma voi i bristol quante volte li riutilizzate? Quando li ho usati io dopo un paio di volte li ho dovuti buttare perchè l'umidità me li ha imbozzati...
Adesso utilizzo, con grande soddisfazione, i tovaglioli di carta, quelli più economici che non lasciano i pelucchi...
Quando sono quasi asciutte le stampe le metto sotto i libri alternandole con i tovaglioli. Se faccio la pressa dopo un bel po' di tempo con le stampe completamente asciutte, prima le inumidisco leggermente (ma proprio poco) su tutta le superficie del retro.
ciao |
Già, questa rea una cosa che avrei voluto chiedere anch'io. Anche i miei bristol sono ormai pieni di 'ponfi', come fate ad eliminarli ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
comprate una volta per tutte una buona carta per stampe di incisioni.
La carta si imbarca per la presenza di colla, la carta da incisione ne è priva.
basta la modesta Rosaspina, da 180, meglio se da 300.
ciao claudiom |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | comprate una volta per tutte una buona carta per stampe di incisioni.
La carta si imbarca per la presenza di colla, la carta da incisione ne è priva.
basta la modesta Rosaspina, da 180, meglio se da 300.
ciao claudiom |
ma, la carta da incisione non è fotografica, è carta e basta, giusto?
come fa a sostituire la carta da stampa?
ci dovrei mettere stendere io l'emulsione?
grazie!
ciao
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
@Matteo, credo che Claudio intendesse usare la carta per incisioni nel sandwich carta-baritata-carta, per asciugare la baritata.
Rob. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| robyx ha scritto: | @Matteo, credo che Claudio intendesse usare la carta per incisioni nel sandwich carta-baritata-carta, per asciugare la baritata.
Rob. |
aaaahh!!
mi era venuto il dubbio ma non avevo domadnato per quello!
grazie! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Io le stendo gocciolanti in un piano liscio (solitamente la mensola del bagno), facendole aderire bene. Poi lascio asciugare tutta la notte. Al mattino, le stampe sono asciutte, abbastanza piane, tranne nei bordi un po' ricurvi che appiattisco con uno/due giorni sotto lastra di vetro e pila di libri
Rob. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Sono proprio i bordi che rovinano le stampe. Dovrebbero asciugare dopo il centro per avere un buon risultato. se proprio non si vuole usare una "pressa" conviene mantenere un'umidità costante su tutta la superficie. Il risultato è poi soggetto a condizioni ambientali (umidità e temperatura) e non è detto che tutte le volte si ottenga la stessa cosa.
Una volta asciutte e curve per me è sempre risultato impossibile recuperarle con la pressa se non previa una inumidita del retro (quindi si torna da capo).
L'idea del cartongesso di Andr mi lusinga (la proverò). Unica incognita è la qualità stessa del cartongesso che non pregiudichi la stampa.
Dimenticavo: La delicatezza della manipolazione della stampa bagnata è fondamentale per una buona asciugatura. Quindi delle buone pinze e un po' di tatto aiutano non poco. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma perche' è fondamentale avere stampe perfettamente piane?
Infondo poi van montate su sopporti rigidi ....anche per l'archivio in teoria. No? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
E' fondamentale perchè se non sono piane non si possono incollare bene ai supporti
se non si possono incollare bene ai supporti non possono essere messe in mostra come si deve, senza vetro davanti.
se ci si trova con stampe ondulate perchè tanto in mostra non andranno mai potrebbe essere interessante volgersi a un bel corso di chitarra per anziani, dove si impara "la bambolina"
ciao claudiom |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | E' fondamentale perchè se non sono piane non si possono incollare bene ai supporti
|
Be ....
http://shadesdirect.com/adhesives_prods_details_ita/sec5_cover2_adhesiv_rolli.htm
Dovrebbe andare per tenere in piano qualsiasi cosa no? Se incollata a cartoncino museale ovviamente ..  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
ho tolto la stampa dalla pressa e non si imbarca più di tanto!
si sollevano un pò i lati corti ma non di tanto, un centimetro. (18x24cm)
al momento credo di potermi dire soddisfatto, è la prima stampa su baritata
e non si è accartocciata a nido!
grazie per i vostri preziosi consigli.
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | le ondine perimetrali i bozzi al centro, quelli sono irrecuperabili |
dice il saggio.
Quelli nessuna colla li raddrizza perchè sono il segno di un sovradimensionamento della carta che se pressata a caldo o a freddo farà delle pieghe.
ciao claudiom |
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace l' idea di sephiroth01 , cha dice
| Citazione: | Io faccio come gian4, le attacco alle piastrelle del bagno e tolgo l'acqua in eccesso. Dopo un paio d'ore le tolgo e le lascio asciugare su un telo. Quando sono asciutte ma non secche le metto sotto la solita pressa enciclopedica nel sandwich di cartoncino (sotto una lastra di vetro).
Sempre venute perfette.
(E in effetti quando parlate di carte indomabili un po' mi stupisco... )
|
Siccome in bagno ho mattonelle piccole ho notato che dopo 20 minuti che sono appiccicate alla parete riprendono il disegno delle matonelle.
Pensavo ad un pezzo di legno 50x60 con formica bianca anziche la mattonella del bagno !!!
Poi dopo ok con la pressatura vetro.
La formica è un materiale pericoloso?
Se no vetro , vetro......  |
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il plessiglac (non so come si scrive , sorry) sia la stessa cosa.
Mi sa che ho fatto una cavolata .
Ho fatto 3 stampe poi messe in mezzo a 4 plessiglass.
Tra qualche giorno vi dirò come è andata.
Vogliooooooooo comprarmi la pressa a caldo della Hermessss !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! |
|
|
 |
|