photo4u.it

Telemetro Leica CL... problema

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 2:31 pm    Oggetto: Telemetro Leica CL... problema Rispondi con citazione

Mi è appena arrivata una leica CL acquistata a un ottimo prezzo, perchè ha un "problema" al telemetro... Come mi ha detto il venditore il telemetro è scolorito, infatti il "pallino" al centro delle cornicette è un pò sbiadito...
Io non ho mai avuto una macchina fotografica a telemetro, e se qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è utilizzabile/recuperabile ne sarei lieto.
Come faccio a fare un test senza obiettivo (mi deve sempre arrivare)?
E' possibile ripulire il telemetro per ridargli "colore"???
Mi sono accorto che l'immagine lievemente viene sdoppiata ma si vede poco
GRAZIE
P.s. Meccanicamente ed esteticamente sembra nuova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pezzo "guasto" è questo :

http://www.angelfire.com/biz/Leica/page21.html

Anche la mia. Ho provato a toglierlo sperando di poterlo far riargentare , ma non sono riuscito.
Non è un problema che si risolve con la pulizia; è l'argentatura del prisma-specchio che è svanita. A meno che non ci sia la finestrella sporca, cosa che si vedrebbe subito.
Mi dispiace, ho cercato a suo tempo, ma nessuna soluzione , a parte un obiettivo per cui non serva il telemetro .

ciao
Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Il pezzo "guasto" è questo :

http://www.angelfire.com/biz/Leica/page21.html

Anche la mia. Ho provato a toglierlo sperando di poterlo far riargentare , ma non sono riuscito.
Non è un problema che si risolve con la pulizia; è l'argentatura del prisma-specchio che è svanita. A meno che non ci sia la finestrella sporca, cosa che si vedrebbe subito.
Mi dispiace, ho cercato a suo tempo, ma nessuna soluzione , a parte un obiettivo per cui non serva il telemetro .

ciao
Andr

Peccato... però un pò si sdoppia l'immagine.... non sono molto pratico di telemetro, tu dici che sia quello? ma trovare il pezzo di ricambio e sostituirlo da noi?
GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedere qualcosa è meglio di niente , ma credo che si tratti sempre di quel problema dell'argentatura, che va via gradualmente .
Il prezzo del ricambio era di 200-300 dollari , ho visto su qualche sito. Più il montaggio, che non è alla portata di chiunque. Non ne vale la pena.
Mi allenerei col tuo J-8 usando diaframma 8 o più giù. Se ti trovi bene puoi prendere un obiettivo di quelli che ti ho detto.

Ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Vedere qualcosa è meglio di niente , ma credo che si tratti sempre di quel problema dell'argentatura, che va via gradualmente .
Il prezzo del ricambio era di 200-300 dollari , ho visto su qualche sito. Più il montaggio, che non è alla portata di chiunque. Non ne vale la pena.
Mi allenerei col tuo J-8 usando diaframma 8 o più giù. Se ti trovi bene puoi prendere un obiettivo di quelli che ti ho detto.

Ciao

Andr

Ok... A mio parere per 100€ è presa bene, sembra nuova.
Secondo me l'ha lasciata da qualche parte al caldo e si è rovinato il telemetro
200$?!?!?!? ma è tantissimo... va bhè.. magari un giorno riesco a ripararla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è venuto in mente il 28mm Orion-15 f6
Costa sui 120 e con apertura 6 puoi mettere a fuoco a stima senza problemi.
Buon obiettivo , incredibilmente compatto e leggero, buon acquisto anche per una M6 o altre telemetro

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti ocnsiglio il voigtlander 25 mm snapshot skopar f4 messa a fuoco a stima metrica, ottimo e abbondante come qualità io ce l'ho e ne sono soddisfatto, prezzo? A volte anche solo 100 euro, usato ovvio....ed è un obiettivo che ne vale molte di più.
Necessita di anello adattatore il nuovo modello no ma è più caro e difficile da trovare usato.
Saluti

alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Io ti ocnsiglio il voigtlander 25 mm snapshot skopar f4 messa a fuoco a stima metrica, ottimo e abbondante come qualità io ce l'ho e ne sono soddisfatto, prezzo? A volte anche solo 100 euro, usato ovvio....ed è un obiettivo che ne vale molte di più.
Necessita di anello adattatore il nuovo modello no ma è più caro e difficile da trovare usato.
Saluti

Si, ma ci vorrebbe il mirino esterno, per questo forse il miglior compromesso è il 35 mm con messa a fuoco a stima
Del resto le prime leica erano con messa a fuoco a stima metrica, sul 50mm (dove la profondità di campo è assai inferiore) ottica fissa, quindi...
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato un anello adatatore per lo jupiter 8 (l'ho preso questo obiettivo per fare delle prove)... ma perdo l'uso del telemetro????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No , è fatto apposta.
Però esistono 3 anelli , che inseriscono 3 diverse cornici nel mirino ( nella Cl forse solo 2). L'unico rischio è che il tuo anello non mostri la cornice 50mm, ma ,ad es. , la 90mm.
In ogni caso , a parte questo fastidio, tutto funziona perfettamente, telemetro compreso.

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un anello non originale questo:

Funziona lo stesso il telemetro?
ho preso un jupiter 8 50mm e le cornicette del 50 nella leica CL ci sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì funziona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi potete dare qualche link di siti in cui vendano pezzi di ricambio per leica ???
GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://dagcamera.com/index.html

http://www.micro-tools.de/mm5/merchant.mvc?Screen=SFNT&Store_Code=Eng

http://www.cameraleather.com/

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: