Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 2:31 pm Oggetto: Telemetro Leica CL... problema |
|
|
Mi è appena arrivata una leica CL acquistata a un ottimo prezzo, perchè ha un "problema" al telemetro... Come mi ha detto il venditore il telemetro è scolorito, infatti il "pallino" al centro delle cornicette è un pò sbiadito...
Io non ho mai avuto una macchina fotografica a telemetro, e se qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è utilizzabile/recuperabile ne sarei lieto.
Come faccio a fare un test senza obiettivo (mi deve sempre arrivare)?
E' possibile ripulire il telemetro per ridargli "colore"???
Mi sono accorto che l'immagine lievemente viene sdoppiata ma si vede poco
GRAZIE
P.s. Meccanicamente ed esteticamente sembra nuova |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Il pezzo "guasto" è questo :
http://www.angelfire.com/biz/Leica/page21.html
Anche la mia. Ho provato a toglierlo sperando di poterlo far riargentare , ma non sono riuscito.
Non è un problema che si risolve con la pulizia; è l'argentatura del prisma-specchio che è svanita. A meno che non ci sia la finestrella sporca, cosa che si vedrebbe subito.
Mi dispiace, ho cercato a suo tempo, ma nessuna soluzione , a parte un obiettivo per cui non serva il telemetro .
ciao
Andr |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: | Il pezzo "guasto" è questo :
http://www.angelfire.com/biz/Leica/page21.html
Anche la mia. Ho provato a toglierlo sperando di poterlo far riargentare , ma non sono riuscito.
Non è un problema che si risolve con la pulizia; è l'argentatura del prisma-specchio che è svanita. A meno che non ci sia la finestrella sporca, cosa che si vedrebbe subito.
Mi dispiace, ho cercato a suo tempo, ma nessuna soluzione , a parte un obiettivo per cui non serva il telemetro .
ciao
Andr |
Peccato... però un pò si sdoppia l'immagine.... non sono molto pratico di telemetro, tu dici che sia quello? ma trovare il pezzo di ricambio e sostituirlo da noi?
GRAZIE |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Vedere qualcosa è meglio di niente , ma credo che si tratti sempre di quel problema dell'argentatura, che va via gradualmente .
Il prezzo del ricambio era di 200-300 dollari , ho visto su qualche sito. Più il montaggio, che non è alla portata di chiunque. Non ne vale la pena.
Mi allenerei col tuo J-8 usando diaframma 8 o più giù. Se ti trovi bene puoi prendere un obiettivo di quelli che ti ho detto.
Ciao
Andr |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: | Vedere qualcosa è meglio di niente , ma credo che si tratti sempre di quel problema dell'argentatura, che va via gradualmente .
Il prezzo del ricambio era di 200-300 dollari , ho visto su qualche sito. Più il montaggio, che non è alla portata di chiunque. Non ne vale la pena.
Mi allenerei col tuo J-8 usando diaframma 8 o più giù. Se ti trovi bene puoi prendere un obiettivo di quelli che ti ho detto.
Ciao
Andr |
Ok... A mio parere per 100€ è presa bene, sembra nuova.
Secondo me l'ha lasciata da qualche parte al caldo e si è rovinato il telemetro
200$?!?!?!? ma è tantissimo... va bhè.. magari un giorno riesco a ripararla |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuto in mente il 28mm Orion-15 f6
Costa sui 120 e con apertura 6 puoi mettere a fuoco a stima senza problemi.
Buon obiettivo , incredibilmente compatto e leggero, buon acquisto anche per una M6 o altre telemetro
Andr |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Io ti ocnsiglio il voigtlander 25 mm snapshot skopar f4 messa a fuoco a stima metrica, ottimo e abbondante come qualità io ce l'ho e ne sono soddisfatto, prezzo? A volte anche solo 100 euro, usato ovvio....ed è un obiettivo che ne vale molte di più.
Necessita di anello adattatore il nuovo modello no ma è più caro e difficile da trovare usato.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io ti ocnsiglio il voigtlander 25 mm snapshot skopar f4 messa a fuoco a stima metrica, ottimo e abbondante come qualità io ce l'ho e ne sono soddisfatto, prezzo? A volte anche solo 100 euro, usato ovvio....ed è un obiettivo che ne vale molte di più.
Necessita di anello adattatore il nuovo modello no ma è più caro e difficile da trovare usato.
Saluti |
Si, ma ci vorrebbe il mirino esterno, per questo forse il miglior compromesso è il 35 mm con messa a fuoco a stima
Del resto le prime leica erano con messa a fuoco a stima metrica, sul 50mm (dove la profondità di campo è assai inferiore) ottica fissa, quindi...
Ciao Mauro |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato un anello adatatore per lo jupiter 8 (l'ho preso questo obiettivo per fare delle prove)... ma perdo l'uso del telemetro???? |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 9:57 pm Oggetto: |
|
|
No , è fatto apposta.
Però esistono 3 anelli , che inseriscono 3 diverse cornici nel mirino ( nella Cl forse solo 2). L'unico rischio è che il tuo anello non mostri la cornice 50mm, ma ,ad es. , la 90mm.
In ogni caso , a parte questo fastidio, tutto funziona perfettamente, telemetro compreso.
Andr |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso un anello non originale questo:
Funziona lo stesso il telemetro?
ho preso un jupiter 8 50mm e le cornicette del 50 nella leica CL ci sono |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Sì funziona |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
mi potete dare qualche link di siti in cui vendano pezzi di ricambio per leica ???
GRAZIE |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |