photo4u.it

Problema Grana
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mie spese ho capito che quando fai vedere le tue foto a qualche "decano" della fotografia devi avere la sicurezza di un daltonico che passa col rosso. Very Happy
Se mostri un pelo di esitazione alcuni tendono a farti la forca anche per cose inesistenti. A me dissero che le mie stampe non erano nitide. Dopo 2 settimane ho ripresentato la *stessa* stampa dicendo che l'avevo rifatta usando un Componon; risultato: "Ah, questa si che è nitida!"
LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"tu lo chiami solo un vecchio sporco imbroglio, ma è uno sbaglio...confusione, confusione..."
(Mogol-Battisti).

Scenetta: arrivo al circolo coi vecchi appostati a cui viene sciorinata non solo la stampa, ma anche la confusissima spiegazione tutta teorica, di sensibilità, tempi, agitazioni...i vecchi non aspettano di meglio...

Alcune cose:

La foto secondo me è stata sviluppata calda: maggior grana.
La foto non è stata tirata proprio per niente, come difatti scrive l'autore che dice di aver sovrasposto di uno stop una misurazione fatta a 800 iso e di non aver prolungato lo sviluppo.

In generale:
aumento della diluizione: maggior grana
diminuzione della agitazione: maggior grana (non sempre), maggior acutanza.
aumento del tempo di sviluppo: pelatura delle luci (non aumento del contrasto, vedi curve riportate su Adams: il negativo) e aumento dei dettagli nelle zone scure. L'aumento del tempo di sviluppo aumenta la grana? (non lo so, perchè sovraespongo sempre).
sottoesporre una pellicola non aumenta la grana, e la foto in questione non è stata sottoesposta, è stata scattata a 400iso.

Troppi parametri messi in mezzo, aggiungendo ancora la confusione dell'acqua, che non serve a un bel niente e quella delle foto mezze a 400 e mezze a 800 iso.

Poi... che ai vecchi non piaccia la grana già evidente a 18x24 non gli dò torto perchè quella grana lì a 30x40 è una pappa morta, non pallini da caccia, come si dovrebbe, la bella grana sugli ingrandimenti veri a 18x24 è invisibile, se non parliamo di foto fatte per strada alle signorine, di notte.
(il riferimento alle signorine viene dalle prove su progressofotografico di mille anni fa all'uscita della Krecording2475).

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie claudiom per la risposta Smile
Volevo solo precisare che la pellicola l'ho esposta a 800, sovraesposta di uno stop, ma sviluppata per gli 800 iso (come ho scritto lc29 1+19 per 9'e30") quindi ho prolungato lo sviluppo... credo risulti esposta a 400, ma sviluppata a 800.
Comunque forse il problema della maggior grana è la temperatura di sviluppo come accennavi ... della carta. Come scritto comunque volevo uscisse fuori la grana.... magari stampando un 30x40 mi sarei accorto dell'eccessiva presenza e vi avrei scritto per ridurla, chi lo sa LOL ... , sviluppero' un ingrandimento a 18° per provare a vedere cosa ne esce Smile

Ciao e grazie a tutti Smile

PS: insomma il bagno d'acqua non serve a nulla sulle pellicole odierne?

Ultima modifica effettuata da fraunix il Ven 02 Gen, 2009 11:00 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sviluppo carta mai aumenta la grana, anche a 450 fahr.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm pensavo che si raggionasse in maniera quasi simile fra pellicola e carta, comunque il negativo l'ho sviluppato a 20°... °+°- Rolling Eyes
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:58 pm    Oggetto: Re: Problema Grana Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Salve ragazzi, ho un problema. Ho portato le mie foto al fotoclub oggi. Mi è stata contratsata la qualità dell'immagine. Mi hanno detto che la foto è "sgranata", la grana è troppo vistosa.

Giudizi da fotoclub o da forum.... a te piacciono ste foto con la grana? Se sì, puoi continuare a lavorare a 800 iso; se invece non ti piacciono, orientati sul altro materiale meno granoso (ad es. TMax se vuoi cmq la alta sensibilità)

fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nona vessi voluto la grana avrei usato una efke 25 appunto magari a 12 iso Mandrillo
Grazie ^___^

Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm certo... ehm.. la grana è proiettata dal negativo che stupido LOL
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente m'era sfuggito il poccio del sovrasviluppo.
Il bagno d'acqua è un rimedio per casi particolari ma non deve essere la regola; prima di inventare ricette occorre essere cuochi di provata fama.
Sulla carta la grana non esiste, o meglio non l'ho mai vista. Non sono mai nemmeno riuscito a vedere l'effetto bordo che si millantava vari anni fa (provato per anni con illusori risultati). Insomma mi sembra di capire che quel negativo ti sia uscito a sorpresa (sorvolando il fatto che t'è piaciuto). Come dice Claudio un 18x24 anche da piccolo formato HP5 non deve avere una grana a pallettoni a meno che non sia un effetto desiderato (ma mi sembra di capire che sia uscito a sorpresa).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. io non ho inventato ricette, ho letto e ho provato .. c'è qualcuno in c.o. che non prova nuove tecniche lette a destra e a manca? Per il discorso della grana, bhe' come gia' scritto se avessi voluto meno grana, avrei scelto altro, il mio discorso cade invece sulla quali tà della grana, non sulla presenza o meno della stessa. Imbarazzato Ops
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non mi sono spiegato bene.... è l'applicazione (non invenzione) che è errata. Il bagno d'acqua (io) lo intendo come un compensatore per pellicole a bassa sensibilità, qui lo si usa in sovrasviluppo. La qualita della grana è data in primis da rivelatore e dal tipo di trattamento. Non conosco lc29 e non so che mistura sia. Sicuramente gli spappolatori di grana sono i finegranulanti solventi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... sul sito ilford c'è scritto grana fine, ma sinceramente non lo considererei affatto un finegranulante. Io pultroppo non sono un chimico e le formule le evito, in genere mi fido della descrizione e della prova. Uso l'St-20 dell'ornano o l'id11 se voglio grana fine Smile
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, digli che per le foto nitide c'è il digitale a 100iso con noiseninja e interpolazioni varie Diabolico

La grana c'è nella pellicola;
la si potrà gestire come un qualsiasi altro parametro
del linguaggio fotografico, no?
Se a te li serviva, perchè non avresti dovuto usarla?

Ciao

...mi era *sfuggita* tutta la seconda pagina di risposte... vabbè... postumi del capodanno..

Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Lo sviluppo carta mai aumenta la grana, anche a 450 fahr.

ciao claudiom

.....mentre a 451 fahr. prende direttamente fuoco Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: