Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Idefix nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 10:57 am Oggetto: Acquistare in Giappone |
|
|
Salve Forum,
un caro amico tra poco si reca in Giappone per lavoro. Probabilmente visiterà Yodobashi Camera che è un enorme catena. Conviene comprare in Giappone? E' tutto perfettamente compatibile?
Mi chiedo come mai una Nikon D300 si trovi in USA a 1600 e rotti dollari mentre in Italia ha lo stesso prezzo in euro? L'importatore Nital non paga gli stessi prezzi alla Nikon che paga l'importatore americano?
Saluti
Corrado
P.s.: se esistono altre discussioni già aperte sull'argomento sareste così gentili da segnalarmele così da non fare doppioni?
Ri ciao
Corrado _________________ Ciao
Corrado |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:38 am Oggetto: Re: Acquistare in Giappone |
|
|
Ehilà ha scritto: | Salve Forum,
un caro amico tra poco si reca in Giappone per lavoro. Probabilmente visiterà Yodobashi Camera che è un enorme catena. Conviene comprare in Giappone? E' tutto perfettamente compatibile? |
Sì, ci sono molte discussioni al proposito, sparse un po' per tutto il forum. Quindi sarò sintetico: non conviene acquistare in Giappone.
Perché i prezzi non sono così vantaggiosi, perché in genere le fotocamere hanno il menù in Giapponese, salvo quelle provviste di garanzia internazionae che hnno ancheil menù in Inglese. Ma la garanzia internazionale dura un solo anno.
Ehilà ha scritto: | Mi chiedo come mai una Nikon D300 si trovi in USA a 1600 e rotti dollari mentre in Italia ha lo stesso prezzo in euro? L'importatore Nital non paga gli stessi prezzi alla Nikon che paga l'importatore americano? |
No, non è affatto detto che Nital o altri importatori europei paghino la stessa cifra. Un conto è se acquisto come concessionario 10 Mercedes, altro è se ne compro 100: nel secondo caso scattano sconti e agevolazioni, ovviamente.
Oltre a ciò c'è da tener presente che le tasse d'importazione sono differenti in Europa e negli USA, e sono differenti anche le tasse da pagare sul prodotto al momento dell'acquisto. Differenti in questo caso significa che in Europa sono più care. La nostra IVA è sul 20%, negli USA la stessa tassa incide grosso modo per la metà.
Non escludo infine che l'obbligo di garanzia di due anni, in Europa, finisca per incidere sul prezzo finale.
Se tu comprassi negli USA dovresti aggiungere circa il 25% di spese doganali. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Idefix nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
A dir poco esaustivo, grazie!
Corrado
[/i] _________________ Ciao
Corrado |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Questo vale anche per le ottiche? Ho la stessa situazione di Idefix  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gianluca,
io sono un nippofilo nato (ehehe... si puo' dire?! =) ), cmq, l'ultima volta che ci sono andato (2 anni fa) i prezzi non erano affatto convenienti, infatti non mi comprai nulla.
4 anni fa' invece i prezzi erano piu' bassi (ma non di tantissimo) e mi sono comprato un lettore mp3 + una compatta da 3 megapixel.
Morale della favola: e' molto meglio comprare d'import con garanzia europea:
1) Hai la garanzia (mentre per le ottiche giapponesi non hai un tubo).
2) Costano nettamente meno (e non di poco).
Se ti servono altre info, chiedi pure.
Ciao,
Dario _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di anni fa i prezzi di Tokyo non erano competitivi rispetto all'Italia, in generale molto meglio Hong Kong o Singapore (sapendo dove andare)
Ma le politiche commerciali cambiano velocemente, fino a qualche anno fa' comprae a Kuala Lumpur non era per niente conveniente adesso trovi prezzi allineati a quelli di Singapore
Sono in parziale disaccordo con Nico; le differenze nel prezzo, dello stesso articolo, nei diversi paesi, e' dovuta, in gran parte, a politiche commerciali (basta vedere i prezzi dello stesso modello di automobile, con gli stessi optional quanto varia solo all'interno dei paesi della UE)
Un esempio su tutti: ai tempi delle vecchie lire e dei vecchi marchi (ben prima dell'apparizione del digitale....) Nikon e Canon costavano meno in Germania che in Italia (la differenza era ben piu' del 4% nella differenza dell'IVA)
La ragione? dovevano fare prezzi molto aggressivi altrimenti i tedeschi si buttavano solo su Contax e Leica
Guardati i prezzi street (quello che pagherebbe un Newyorkese) che si compra da Adorama la D700 (circa 2000euro local tax inclusa) e quello di SanmarinoPhoto (circa2100euro IVA inclusa)
Come mai cosi poca differenza (al netto delle tasse da Adorama costerebbe il 15% piu' che da Sanmarino)?
Sanmarinophoto compra a prezzi molto piu' favorevoli? Compra volumi molto piu' grossi di Adorama? offre meno garanzia? no; semplicemente fanno prezzi aggressivi su questo articolo; Adorama su altri, Nital come faceva Konos fa................................. _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie. insomma non è così scontato il risparmio. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
...pure io sto partendo per il Giappone...
so che non è particolarmente conveniente, ma miravo a trovare qualche negozio di usato... chisdsà se lì si spunta qualche affare (parlo di obiettivi e non di corpi macchina)... |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
cmq la d300 si trova nital a 1249€ |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
allora venite a comperarla in inghilterra che sempre ufficiale nikon con la sterla cosí malridotta vi risparmiate sui 200/300 euro - ciao! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Confermo l'interesse degli attuali prezzi britannici, il mese scorso mi sono fatto un giretto per i negozi disseminati intorno al British Museum e i prezzi sia del nuovo sia dell'usato erano veramente molto interessanti _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
snk666 utente attivo
Iscritto: 01 Set 2008 Messaggi: 1386
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ritornando all'argomento giappone anche se è stato trattato qualche tempo fa, io sono stato in lì a ottobre e ho acquistato una canon eos 50d (uscita da 10 giorni o giù di lì) al corrispettivo in euro di 850€ nuova (in un negozio c'era anche usata ma costava di + ), menu in italiano (oltre che altre 20 e passa lingue) e compatibilità con tutto (per il caricabatterie ovviamente ho dovuto comprare un adattatore - anzi 2 per sicurezza )...io non so nikon che tipo di politica ha riguardo le localizzazioni e la produzione delle macchine, ma comunque per quanto mi riguarda ho davvero risparmiato parecchio (e se fossi andato a luglio quando il cambio era ancora + favorevole mi sarebbe costata sui 700/750)
Citazione: | ...pure io sto partendo per il Giappone...
so che non è particolarmente conveniente, ma miravo a trovare qualche negozio di usato... chisdsà se lì si spunta qualche affare (parlo di obiettivi e non di corpi macchina)...
|
per lenti prova da Map Camera nel quartiere di Shinjuku a Tokyo, oppure ad Akihabara nel negozio di usato di PC-Bomber, o cmq nelle stradine che da Akihabara vanno a Ueno ci sono un sacco di negozietti e botteghe che vendono materiale fotografico usato (sempre a tokyo, se vai in altre città non so dirti )...spero di averti fornito in tempo le info...ciao e buon anno  |
|
|
 |
|