photo4u.it

Acquistare in Giappone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Idefix
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 10:57 am    Oggetto: Acquistare in Giappone Rispondi con citazione

Salve Forum,
un caro amico tra poco si reca in Giappone per lavoro. Probabilmente visiterà Yodobashi Camera che è un enorme catena. Conviene comprare in Giappone? E' tutto perfettamente compatibile?
Mi chiedo come mai una Nikon D300 si trovi in USA a 1600 e rotti dollari mentre in Italia ha lo stesso prezzo in euro? L'importatore Nital non paga gli stessi prezzi alla Nikon che paga l'importatore americano?

Saluti
Corrado

P.s.: se esistono altre discussioni già aperte sull'argomento sareste così gentili da segnalarmele così da non fare doppioni?
Ri ciao
Corrado

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 11:38 am    Oggetto: Re: Acquistare in Giappone Rispondi con citazione

Ehilà ha scritto:
Salve Forum,
un caro amico tra poco si reca in Giappone per lavoro. Probabilmente visiterà Yodobashi Camera che è un enorme catena. Conviene comprare in Giappone? E' tutto perfettamente compatibile?

Sì, ci sono molte discussioni al proposito, sparse un po' per tutto il forum. Quindi sarò sintetico: non conviene acquistare in Giappone.
Perché i prezzi non sono così vantaggiosi, perché in genere le fotocamere hanno il menù in Giapponese, salvo quelle provviste di garanzia internazionae che hnno ancheil menù in Inglese. Ma la garanzia internazionale dura un solo anno.

Ehilà ha scritto:
Mi chiedo come mai una Nikon D300 si trovi in USA a 1600 e rotti dollari mentre in Italia ha lo stesso prezzo in euro? L'importatore Nital non paga gli stessi prezzi alla Nikon che paga l'importatore americano?

No, non è affatto detto che Nital o altri importatori europei paghino la stessa cifra. Un conto è se acquisto come concessionario 10 Mercedes, altro è se ne compro 100: nel secondo caso scattano sconti e agevolazioni, ovviamente.

Oltre a ciò c'è da tener presente che le tasse d'importazione sono differenti in Europa e negli USA, e sono differenti anche le tasse da pagare sul prodotto al momento dell'acquisto. Differenti in questo caso significa che in Europa sono più care. La nostra IVA è sul 20%, negli USA la stessa tassa incide grosso modo per la metà.

Non escludo infine che l'obbligo di garanzia di due anni, in Europa, finisca per incidere sul prezzo finale.

Se tu comprassi negli USA dovresti aggiungere circa il 25% di spese doganali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Idefix
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir poco esaustivo, grazie!

Corrado
[/i]

Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo vale anche per le ottiche? Ho la stessa situazione di Idefix Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca,

io sono un nippofilo nato (ehehe... si puo' dire?! =) ), cmq, l'ultima volta che ci sono andato (2 anni fa) i prezzi non erano affatto convenienti, infatti non mi comprai nulla.
4 anni fa' invece i prezzi erano piu' bassi (ma non di tantissimo) e mi sono comprato un lettore mp3 + una compatta da 3 megapixel.

Morale della favola: e' molto meglio comprare d'import con garanzia europea:
1) Hai la garanzia (mentre per le ottiche giapponesi non hai un tubo).
2) Costano nettamente meno (e non di poco).

Se ti servono altre info, chiedi pure.

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di anni fa i prezzi di Tokyo non erano competitivi rispetto all'Italia, in generale molto meglio Hong Kong o Singapore (sapendo dove andare)

Ma le politiche commerciali cambiano velocemente, fino a qualche anno fa' comprae a Kuala Lumpur non era per niente conveniente adesso trovi prezzi allineati a quelli di Singapore

Sono in parziale disaccordo con Nico; le differenze nel prezzo, dello stesso articolo, nei diversi paesi, e' dovuta, in gran parte, a politiche commerciali (basta vedere i prezzi dello stesso modello di automobile, con gli stessi optional quanto varia solo all'interno dei paesi della UE)

Un esempio su tutti: ai tempi delle vecchie lire e dei vecchi marchi (ben prima dell'apparizione del digitale....) Nikon e Canon costavano meno in Germania che in Italia (la differenza era ben piu' del 4% nella differenza dell'IVA)

La ragione? dovevano fare prezzi molto aggressivi altrimenti i tedeschi si buttavano solo su Contax e Leica

Guardati i prezzi street (quello che pagherebbe un Newyorkese) che si compra da Adorama la D700 (circa 2000euro local tax inclusa) e quello di SanmarinoPhoto (circa2100euro IVA inclusa)

Come mai cosi poca differenza (al netto delle tasse da Adorama costerebbe il 15% piu' che da Sanmarino)?
Sanmarinophoto compra a prezzi molto piu' favorevoli? Compra volumi molto piu' grossi di Adorama? offre meno garanzia? no; semplicemente fanno prezzi aggressivi su questo articolo; Adorama su altri, Nital come faceva Konos fa.................................

gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie. insomma non è così scontato il risparmio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...pure io sto partendo per il Giappone...
so che non è particolarmente conveniente, ma miravo a trovare qualche negozio di usato... chisdsà se lì si spunta qualche affare (parlo di obiettivi e non di corpi macchina)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq la d300 si trova nital a 1249€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora venite a comperarla in inghilterra che sempre ufficiale nikon con la sterla cosí malridotta vi risparmiate sui 200/300 euro - ciao!
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo l'interesse degli attuali prezzi britannici, il mese scorso mi sono fatto un giretto per i negozi disseminati intorno al British Museum e i prezzi sia del nuovo sia dell'usato erano veramente molto interessanti
snk666
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando all'argomento giappone anche se è stato trattato qualche tempo fa, io sono stato in lì a ottobre e ho acquistato una canon eos 50d (uscita da 10 giorni o giù di lì) al corrispettivo in euro di 850€ nuova (in un negozio c'era anche usata ma costava di + Mah ), menu in italiano (oltre che altre 20 e passa lingue) e compatibilità con tutto (per il caricabatterie ovviamente ho dovuto comprare un adattatore - anzi 2 per sicurezza Smile )...io non so nikon che tipo di politica ha riguardo le localizzazioni e la produzione delle macchine, ma comunque per quanto mi riguarda ho davvero risparmiato parecchio (e se fossi andato a luglio quando il cambio era ancora + favorevole mi sarebbe costata sui 700/750)

Citazione:
...pure io sto partendo per il Giappone...
so che non è particolarmente conveniente, ma miravo a trovare qualche negozio di usato... chisdsà se lì si spunta qualche affare (parlo di obiettivi e non di corpi macchina)...

per lenti prova da Map Camera nel quartiere di Shinjuku a Tokyo, oppure ad Akihabara nel negozio di usato di PC-Bomber, o cmq nelle stradine che da Akihabara vanno a Ueno ci sono un sacco di negozietti e botteghe che vendono materiale fotografico usato (sempre a tokyo, se vai in altre città non so dirti Ops)...spero di averti fornito in tempo le info...ciao e buon anno Party
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: