Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxfor utente
Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 121 Località: modena
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:31 pm Oggetto: D700 e 70-200vr |
|
|
prime prove con la D700 e il 70-200vr.
ho letto che esiste un problema di vignettatura e ho voluto fare una piccola verifica.
La serie di foto del vigneto sulla neve sono state ottenute con il controllo vignettatura impostato su Normale, mentre i ritratti con l'impostazione su Alto.
Nel primo caso mi sembra che il problema sia molto evidente fino a diaframma 8.
Se invecie si imposta il controllo vignettatura su alto mi sembra che il calo di luminosità sia accettabile anche a tutta apertura.
A questo punto mi chiedo: conviene lasciare l'impostazione di questo controllo su alto per prevenire il problema o, se l'ottica utilizzata non presenta problemi di vignettatura, questo può causare cali di qualità del file?
Allego anche due particolari dei ritratti eseguiti a diversa sensibilità (220 e 2000 iso). Tenendo conto che ho applicato una maschera di contrasto abbastanza evidente mi sembra che il rumore a 2000 iso sia veramente minimo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
95.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1719 volta(e) |

|
|
70.33 KB |

|
|
55.43 KB |

|
|
52.39 KB |

|
|
53.63 KB |

|
|
51.79 KB |

|
|
73.65 KB |

|
|
73.96 KB |

|
|
69.77 KB |

|
|
71.89 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
cosa vuoi dirci?
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 1:20 pm Oggetto: Re: D700 e 70-200vr |
|
|
maxfor ha scritto: | calo di luminosità sia accettabile anche a tutta apertura.
A questo punto mi chiedo: conviene lasciare l'impostazione di questo controllo su alto per prevenire il problema o, se l'ottica utilizzata non presenta problemi di vignettatura, questo può causare cali di qualità del file?
|
conviene scattare con impostazione a zero e poi vedere in post cosa è meglio fare. Con obiettivo vignettante di altra marca, l'intervento software era peggiore del male da curare
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
maxfor utente
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: |
cosa vuoi dirci? |
fare presente il problema di vignettatura e raccogliere consigli sul miglior modo di risolverlo
|
|
|
 |
maxfor utente
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:03 pm Oggetto: Re: D700 e 70-200vr |
|
|
efke25 ha scritto: | maxfor ha scritto: | calo di luminosità sia accettabile anche a tutta apertura.
|
conviene scattare con impostazione a zero e poi vedere in post cosa è meglio fare. Con obiettivo vignettante di altra marca, l'intervento software era peggiore del male da curare |
grazie. Farò sicuramente altre prove. Dalla seconda serie di foto (i ritratti) mi sembra comunque che il software abbia lavorato bene.
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
vignettatura contenuta ed elaborata bene...imho...bella lente e bella macchina...non cerchiamo il pelo dove non esiste...e fotografiamo!
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | vignettatura contenuta ed elaborata bene...imho...bella lente e bella macchina...non cerchiamo il pelo dove non esiste...e fotografiamo! |
Certo, ma senza nulla togliere alla D700 (macchina stupenda) io ad una lente da 2000 euro lo cercherei il pelo (o i peli) nell'uovo, di fronte a tanta spesa esigo un comportamento all'altezza...e non solo su DX. Come è lecito esporre le caratteristiche positive allo stesso modo bisogna esporre anche gli inconvenienti. Quindi non ci vedo nulla di strano se non il normale confrontarsi con gli altri utenti per migliorare foto dopo foto.
_________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
La penso come paweb, è un'ottica che guardo con molto interesse essendo già possessore di una D700 con nikkor 24\70, ma a quel prezzo "dovrebbe" avere delle prestazioni indiscusse, penso proprio che prenderò un bel 80\200 AF D di seconda mano, ovviamente senza nulla togliere al 70\200 VR
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Planar ha scritto: | La penso come paweb, è un'ottica che guardo con molto interesse essendo già possessore di una D700 con nikkor 24\70, ma a quel prezzo "dovrebbe" avere delle prestazioni indiscusse, penso proprio che prenderò un bel 80\200 AF D di seconda mano, ovviamente senza nulla togliere al 70\200 VR  |
infatti io ho un 80-200 AFS.
_________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
le ha queste prestazioni indiscusse...siamo noi che cerchiamo il pelo anche dove non esiste...
certo che 2000 euro sono una barca di soldi e se con la fotografia non ci si guadagna il pane allora bisogna veramente capire se ne vale la pena...
poi se uno guadagna 10 mila euro al mese allora può comprare ciò che vuole...IMHO
|
|
 |
maxfor utente
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Planar ha scritto: | La penso come paweb, è un'ottica che guardo con molto interesse essendo già possessore di una D700 con nikkor 24\70, ma a quel prezzo "dovrebbe" avere delle prestazioni indiscusse, penso proprio che prenderò un bel 80\200 AF D di seconda mano, ovviamente senza nulla togliere al 70\200 VR  |
il 70-200 lo uso da alcuni anni su corpi dx e la considero un'ottica all'altezza del costo.
Se non sbaglio la costruzione ottica è più recente del 80-200. Si tratta di verificare se la resa dell'ottica è ottimizzata per il digitale.
Mi interesserebbe capire, se qualcuno lo sa, è come interviene il controllo della vignettatura della D700 e se ci sono controindicazioni nell'impiego di default.
|
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
Anchio ero indeciso, ho optato per 80-200 af-s... non afd! Mi piaceva di più la resa generale,e vignetta meno.. . anche se in effetti è un falso problema visto che qualsiasi ottica su ff un pò vignetta.
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso il vero problema del 70-200 vr è la lieve caduta di nitidezza alle lunghe focali e a TA.Niente di chè ma disturba.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Con la mia affermazione di prima e mi riferisco a maxfor, non voglio dire che il 70\200 VR è un'ottica poco valida, anzi potessi averla, visto che con l'acquisto della D700 col 24\70 il mio budget si è polverizzato
In verità per il mio modo di fotografare un AF-S o D andrebbe più che bene, in considerazione anche del fatto che non vivo di fotografia, ciao
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
boh, non so se vedo bene, ma mi sembra una vignettatura veramente forte... guardando la differenza, nella foto del vigneto, tra f/11 e f/2.8 è questa l'impressione che ho. sembra ci sia un bello stop di differenza di esposizione, meno che al centro (e il centro ha un raggio piccolo).
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
2000 € e il prezzo massimo a cui si trova il 70-200 VR garanzia Italia, altrimenti sui 1200/1250 € compresa la spedizione in UK lo si trova
_________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | A mio avviso il vero problema del 70-200 vr è la lieve caduta di nitidezza alle lunghe focali e a TA.Niente di chè ma disturba. |
quoto! brutta storia anche questa.
e se mai mi deciderò a pensionare l'80-200 sarà per passare all'AF-S
(che sull'usato pero' costa quasi quanto un 70-200 )
_________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 3:28 am Oggetto: |
|
|
Fx ovvero l'elogio alle scamorze. Mi spiego, i migliori obiettivi per dx e pellicola se usati con l'Fx denunciano magagne a josa. Il 70-200vr vignetta di brutto proprio nei diaframmi che contano. Il 14/2,8 un altro mostro sacro prima dell'Fx ora si fatica a riconoscerlo: sembra un vetraccio da sottomarca. In compenso certe scamorze come il Tamron 28-75/2,8 e il Tokina 17/3,5 ragalano rese incredibili e sembra che il trend sia costante tanto che sto riesumando un mucchio di ciarpame dimenticato in qualche cassapanca.
Assurdo!"
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 3:57 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | A mio avviso il vero problema del 70-200 vr è la lieve caduta di nitidezza alle lunghe focali e a TA.Niente di chè ma disturba. |
Lieve caduta? Ma se sembra di fotografare dentro a un tubo. Ma guardati un po' sta schifezza! Ma una cosa del genere non mi è mai successa nemmeno con i Seimar o gli Eyemic.
|
76.8 KB |
File visto o scaricato 1504 volta(e) |

|
_________________ Doge
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 4:09 am Oggetto: |
|
|
E, seppur sia stata eseguita a F 1:3,5 si era su una focale di 116 mm., altro che lunghe focali! Bella fregatura questo FX!
_________________ Doge
|
|
 |
|