photo4u.it

A che serve ? ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 9:19 pm    Oggetto: A che serve ? ? Rispondi con citazione

Ho comperato un cavalletto per la mia macchina.
Sulla pistra dove si aggancia la macchina c'è un pulsantino a molla (a sinistra della vite) che schiacciandolo sparisce.
A che serve ?
Grazie

Ultima modifica effettuata da BurtBaccara il Mar 23 Dic, 2008 11:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeN
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serve per fissare le videocamere,è un fermo per evitare che ruotino
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come fanno a girare se viene avvitata ? ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeN
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se è avvitata può allentarsi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà seve anche per avere una determinata posizione fissa in apparecchi che hanno la "controparte" cioè la sede dove il pirulino va ad incastrarsi. Non ricordo in quale ma su una delle mie vecchie fotocamere c'era.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 9:19 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

serve perche le videocamere non ruotino sulla base del cavalletto. si schiaccia per poterci applicare anche le comuni fotocamere. in altri modelli piu profesionali come i manfrotto per applicarci una comune fotocamera bisogna svitarli.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 9:44 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
serve perche le videocamere non ruotino sulla base del cavalletto. si schiaccia per poterci applicare anche le comuni fotocamere. in altri modelli piu profesionali come i manfrotto per applicarci una comune fotocamera bisogna svitarli.
michele.

Mi piacerebbe sapere come fa una telecamera probabilmente con findo antiscivolo fermamente bloccata contro un'altra supervice antiscivolo con una vite da 8mm. a ruotare.... Visto che non ho mai visto una telecamera usata in verticale.
Per una fotocamera invece l'uso in verticale è normale e se attacchiamo su di essa uno di quei cannoni che si vedono in tivvù del peso di parecchi chili sicuramente questa può avere bisogno di un fermo che ne impedisca la rotazione se posta in verticale.
E' solo una mia idea che credo confortata dalla logica e dal ricordo che una delle mie macchine fotografiche aveva l'alloggiamento per quel pirulino.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 9:53 pm    Oggetto: rere Rispondi con citazione

si, anch'io ragionerei al tuo stesso modo.
tieni presente pero che parlando di videocamere a volte si parla di diversi kili di apparecchio, specilamente se si parla di apparecchi semi pro o pro e magari di qualche anno fa... peso ce n'era da vendere e questo ti fa capire che un 8 di vite in quel caso potrebbe diventare esile.
PS: per quanto rguarda i grossi teleobbiettivi per reflex devi tenere presente che in molti casi son loro stessi a sorreggere la fotocamera e sono attaccati al perno del cavalletto con degli anelli particolarmente robusti in modo che alla fine il peso sia il piu bilanciato possibile.
nei casi di obiettivi molto pesanti poi ci sono le teste con vite da 10 anziche 8. e la storia ovviamente cambia.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 10:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
..Mi piacerebbe sapere come fa una telecamera probabilmente con findo antiscivolo fermamente bloccata contro un'altra supervice antiscivolo con una vite da 8mm. a ruotare.... Visto che non ho mai visto una telecamera usata in verticale.

...basta dargli un urtino, anche piccolo. La superficie della piastrina non è sufficiente a assicurare un attrito torcente forte. Hai presente i freni delle ruote? sia i tamburi che i dischi devono essere di un certo diametro, sennò non funziano, e siamo parland di attrito lineare.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah! Io potrei anche darti rgione ma non vedo perché una telecamere Che conque una volta fissata non si tocca più debba avere un fermo.
Mi hai messo una pulce invece sul fatto degli obiettivi. e se servisse proprio per loro e per avere un allineamento orrizontale certo anche quando posizioni la macchina in verticale?
Ciao

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 11:53 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

sono molti di piu i casi in cui una telecamera viene mossa a seconda dell'inquadratura desiderata che quelli in cui viene lasciata immobile..
pensa alle riprese di concerti o teatrali o partite ecc..
nel caso di riprese statiche potrei darti ragione.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il perno è utile quando si collegano videocamere, oltre che per bloccarne la rotazione, anche per mantenere l'asse dello strumento in linea con la testa, per non rischiare di lavorare con un (anche piccolo) angolo fra testa e telecamera nei panning dx-sx..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: