Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 9:19 pm Oggetto: A che serve ? ? |
|
|
Ho comperato un cavalletto per la mia macchina.
Sulla pistra dove si aggancia la macchina c'è un pulsantino a molla (a sinistra della vite) che schiacciandolo sparisce.
A che serve ?
Grazie
 _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
Ultima modifica effettuata da BurtBaccara il Mar 23 Dic, 2008 11:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DeN utente

Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 95 Località: Ghedi (Brescia)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
serve per fissare le videocamere,è un fermo per evitare che ruotino _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma come fanno a girare se viene avvitata ? ? _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
DeN utente

Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 95 Località: Ghedi (Brescia)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
anche se è avvitata può allentarsi... _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
In realtà seve anche per avere una determinata posizione fissa in apparecchi che hanno la "controparte" cioè la sede dove il pirulino va ad incastrarsi. Non ricordo in quale ma su una delle mie vecchie fotocamere c'era.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:19 pm Oggetto: re |
|
|
serve perche le videocamere non ruotino sulla base del cavalletto. si schiaccia per poterci applicare anche le comuni fotocamere. in altri modelli piu profesionali come i manfrotto per applicarci una comune fotocamera bisogna svitarli.
michele. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:44 pm Oggetto: Re: re |
|
|
mikele80 ha scritto: | serve perche le videocamere non ruotino sulla base del cavalletto. si schiaccia per poterci applicare anche le comuni fotocamere. in altri modelli piu profesionali come i manfrotto per applicarci una comune fotocamera bisogna svitarli.
michele. |
Mi piacerebbe sapere come fa una telecamera probabilmente con findo antiscivolo fermamente bloccata contro un'altra supervice antiscivolo con una vite da 8mm. a ruotare.... Visto che non ho mai visto una telecamera usata in verticale.
Per una fotocamera invece l'uso in verticale è normale e se attacchiamo su di essa uno di quei cannoni che si vedono in tivvù del peso di parecchi chili sicuramente questa può avere bisogno di un fermo che ne impedisca la rotazione se posta in verticale.
E' solo una mia idea che credo confortata dalla logica e dal ricordo che una delle mie macchine fotografiche aveva l'alloggiamento per quel pirulino.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:53 pm Oggetto: rere |
|
|
si, anch'io ragionerei al tuo stesso modo.
tieni presente pero che parlando di videocamere a volte si parla di diversi kili di apparecchio, specilamente se si parla di apparecchi semi pro o pro e magari di qualche anno fa... peso ce n'era da vendere e questo ti fa capire che un 8 di vite in quel caso potrebbe diventare esile.
PS: per quanto rguarda i grossi teleobbiettivi per reflex devi tenere presente che in molti casi son loro stessi a sorreggere la fotocamera e sono attaccati al perno del cavalletto con degli anelli particolarmente robusti in modo che alla fine il peso sia il piu bilanciato possibile.
nei casi di obiettivi molto pesanti poi ci sono le teste con vite da 10 anziche 8. e la storia ovviamente cambia.
michele. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:19 pm Oggetto: Re: re |
|
|
renpasa ha scritto: | ..Mi piacerebbe sapere come fa una telecamera probabilmente con findo antiscivolo fermamente bloccata contro un'altra supervice antiscivolo con una vite da 8mm. a ruotare.... Visto che non ho mai visto una telecamera usata in verticale. |
...basta dargli un urtino, anche piccolo. La superficie della piastrina non è sufficiente a assicurare un attrito torcente forte. Hai presente i freni delle ruote? sia i tamburi che i dischi devono essere di un certo diametro, sennò non funziano, e siamo parland di attrito lineare.
Alberto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Mah! Io potrei anche darti rgione ma non vedo perché una telecamere Che conque una volta fissata non si tocca più debba avere un fermo.
Mi hai messo una pulce invece sul fatto degli obiettivi. e se servisse proprio per loro e per avere un allineamento orrizontale certo anche quando posizioni la macchina in verticale?
Ciao _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:53 pm Oggetto: re |
|
|
sono molti di piu i casi in cui una telecamera viene mossa a seconda dell'inquadratura desiderata che quelli in cui viene lasciata immobile..
pensa alle riprese di concerti o teatrali o partite ecc..
nel caso di riprese statiche potrei darti ragione.
michele. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
il perno è utile quando si collegano videocamere, oltre che per bloccarne la rotazione, anche per mantenere l'asse dello strumento in linea con la testa, per non rischiare di lavorare con un (anche piccolo) angolo fra testa e telecamera nei panning dx-sx.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|