photo4u.it

quel che mi riesce e quel che vorrei

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 8:44 pm    Oggetto: quel che mi riesce e quel che vorrei Rispondi con citazione

Scrivo questo post a mo di sfogo, lo scrivo perche' amo la fotografia e adoro sviluppare e stampare foto in camera oscura.

Il problema è il seguente: quando esco a fare foto mi accorgo che il mio occhio è attirato da geometrie, da giochi di linee e volumi, colori e intrecci che vedo come foto a colori. A quel punto imbraccio la fotocamera e scatto a colori appunto e mi ritrovo a casa senza foto in bianco e nero da stampare.

A mentre fredda guardo la mia galleria e le molte altre foto che ho a casa e mi rendo conto che il genere che mi riesce meglio è appunto quello delle geometrie ma mi piacerebbe scattare che so' ANCHE...foto street o comunque scatti che si possano poi stampare in CO.
Ho provato anche a uscire solo con la mia Minolta "analogica" ma non ho occhio per la street e se devo stampare delle foto "ordinarie" allora non le stampo.
Voi mi direte di fare foto alle geometrei in bn, ok ma le geometrie che ho immortalato usando la pellicola in bn non rendono bene come con il colore.

Sono stato un po' contorto?Smile

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:25 pm    Oggetto: Re: quel che mi riesce e quel che vorrei Rispondi con citazione

Quindi? Qual è il problema? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nello scatto in b/n bisogna tener presente i toni di grigio risultanti dai colori presenti in scena, per uno che scatta anche a colori non e' cosi immediato, anche scattando solo in b/n, talvolta, si torna a casa con un pugno di mosche.
Nelle foto del genere "geometrie" ecc., entrano in gioco, oltre che forme interessanti, anche i toni che si avranno, anzi sono soprattutto i toni che fanno la differenza, poi semmai la compo.
Per avere dei buoni risultati quindi e' opportuno smettere il colore per un bel periodo, e iniziare a "vedere" in b/n, imparando a tradurre ogni colore, e inserirlo sapientemente nel fotogramma.
Forme e masse tonali. Wink

Tutto secondo me naturalmente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: