photo4u.it

Polarizzatore su nikkor 24\70...???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 2:31 pm    Oggetto: Polarizzatore su nikkor 24\70...??? Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile

Dopo l'acquisto del nikkor 24\70 2.8 vorrei acquistare anche un polarizzatore, sono atrocemente indeciso su quale marca fare ricadere la mia scelta, visto la resa dell'obiettivo in questione. Chiedo a voi molto più esperti di me, se preferire un Hoya a un B+W o viceversa, tanto per citare due marche, e considerata la differenza di prezzo, vi ringrazio per la vostra pazienza e cortesia Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria i B+W sono migliori degli Hoya. Ma un Hoya di fascia alta è assolutamente ottimo. Metti in cantiere di spendere un 80-100 euro, poi tra i due sceglierei più secondo il tuo gusto nella resa più satura-meno satura.

Occhio a prenderne uno bello sottile, altrimenti vignetta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettuando varie ricerche su vari forum ecc. ecc. ho acquistato il B+W MRC Slim, con un'ottica di questo genere (Nikkor 24\70) non si poteva scendere a compromessi, ciao a tutti Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robina182
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xdiablox ma cos'è la vignetta? perche deve essere sottile un polarizzatore? ne ho comprato uno la settimana scorsa ma non ho fatto caso allo spessore,non pensavo fosse importante !! e ora questa tua frase mi mette in crisi!!! è marca arrow(non hoya,non posso permettermelo) AIUTO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'hoya pro1 digital non saresti comunque sceso a compromessi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robina182 ha scritto:
Xdiablox ma cos'è la vignetta? perche deve essere sottile un polarizzatore? ne ho comprato uno la settimana scorsa ma non ho fatto caso allo spessore,non pensavo fosse importante !! e ora questa tua frase mi mette in crisi!!! è marca arrow(non hoya,non posso permettermelo) AIUTO!

vignettatura è una perdita di luce ai bordi dell'inquadratura, specialmente agli angoli. Su grandangoli molto spinti un foltro con profilo troppo spesso potrebbe "rubare" luce all'obiettivo, mentre su obiettivi normali questo non accade. Nello specifico credo che il 24-70 non necessitasse di un filtro slim in quanto gradangolare ma non ultra-grandangolare

Per curiosità Planar, quanto l'hai pagato il B+W?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si non necessita alla focale di 24mm, ma ho in progetto di acquistare il nikkor 14\24, nelle spese sono lungimirante Very Happy

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per merced, è vero non sarei sceso a compromessi con l'Hoya, infatti il filtro UV ed IR che prenderò saranno Hoya, stò preparandomi a vendere un rene, quanti acquisti Crying or Very sad

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Planar ha scritto:
Si non necessita alla focale di 24mm, ma ho in progetto di acquistare il nikkor 14\24, nelle spese sono lungimirante Very Happy

mi sa di no...............................sul 14-24 non ci puoi mettere filtri Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robina182 ha scritto:

Vedi gli angolini neri ai bordi della foto sopra (per inciso)?
Ecco un polarizzatore troppo spesso potrebbe causare questo effetto detto appunto vignettatura.
Ovviamente se il tuo polarizzatore vignetta te ne accorgi subito.

Mentre invece su grandangoli molto spinti (10-12 su DX, 14-16 su FX) potrebbe verificarsi un effetto indesiderato diverso.
Quando si inquadra una porzione di cielo molto ampia, la diversa polarizzazione delle zone inquadrate nelle immagini potrebbe causare questo:

Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo all'acquisto del polarizzatore prenderlo slim o meno sono solo una decina di euro in più, invece del 14\24 stavo pensando cone zoom ultragrandagolare al sigma, si possono montare filtri? Dicono che sia un'ottimo vetro è vero?

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robina182
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le vostre spiegazioni molto esaurienti.comunque il destinatario del polarizzatore l'ha provato sul suo 18-70 e non crea alcun problema,toglie soltanto un po' di luce.grazie e BUON NATALE a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Planar ha scritto:
Riguardo all'acquisto del polarizzatore prenderlo slim o meno sono solo una decina di euro in più, invece del 14\24 stavo pensando cone zoom ultragrandagolare al sigma, si possono montare filtri? Dicono che sia un'ottimo vetro è vero?

Naaaaaaa, posto anche di trovarne un esemplare buono, il sigma non è neanche lontanamente paragonabile al nikon.

Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la dritta Mandrillo

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi n9on hanno ancora trovato una soluzione ai filtri del 14/24? io ce l'ho con la d300, se ci potessi mettere davanti anche i filtri della lee...

avevavo visto qche soluzione "artigianale" su sitiper nikonisti americani, ma mi sa che é un po' troppo artigianale per essere commercializzata come soluzione.

non vorrei fare domada sciocca, ma i filtri a gelatina? possono essere usati? pro e contro?

grazie

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

non vorrei fare domada sciocca, ma i filtri a gelatina? possono essere usati? pro e contro?

grazie

Sai che mi sembra non prenda neanche i filtri in gelatina...
Cmq se ce l'hai fai presto a controllare se sull'attacco ha lo spazio apposito come nel 10,5 FISHEYE, per intenderci.

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho controllato col 10.5 e no,non prende neanche quelli - si vede che chi lo ha progettato li odiava... che peccato peró
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: