 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
efrem utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 71
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 7:40 am Oggetto: fotografia digitale e basse temperature |
|
|
salve, posseggo una nikon d70's, che secondo il manuale è stata progettata per lavorare con temperature di esercizio comprese tra gli 0 ed i +40°C.
secondo voi come se la cava a temperature comprese tra i -20 ed i -30°C?
esiste il rischio che si danneggi qualche cosa utilizzandola a tali temperature o l'unico limite sarà la scarsa autonomia delle batterie?
qualche consiglio oltre il solito sacchetto in cui chiuderla passando da un ambiente freddo ad uno caldo e magari umido? _________________ ho acquistato da oxipus, Ferdinand, PiE81, Solo-mercatino, Penkile, emiland, mirko7532 e zandor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 2:48 pm Oggetto: Re: fotografia digitale e basse temperature |
|
|
efrem ha scritto: | salve, posseggo una nikon d70's, che secondo il manuale è stata progettata per lavorare con temperature di esercizio comprese tra gli 0 ed i +40°C.
secondo voi come se la cava a temperature comprese tra i -20 ed i -30°C?
esiste il rischio che si danneggi qualche cosa utilizzandola a tali temperature o l'unico limite sarà la scarsa autonomia delle batterie?
qualche consiglio oltre il solito sacchetto in cui chiuderla passando da un ambiente freddo ad uno caldo e magari umido? |
Per i danni non saprei, non credo però che ne risentiranno solo le batterie: qualsiaisi apparecchiatura elettronica è affidabile entro certi range di temperatura; non saprei dire come funzionerà l'esposimetro o l'autofucus, ad esempio.
Magari tutto andrà egregiamente.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
A -20/-30 cambiano anche le caratteristiche dei materiali stessi,....la loro elasticità intrinseca, le micro-tolleranze della meccanica, le soglie di rottura su sollecitazione...........le batterie certo mal convivono con certe temperature.........ma tutto ciò è statistico,...non obbligatorio.
Può essere che chiedano aiuto prima le tue mani che la gloriosa D70S.
Corrado _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
Posso portare la mia esperienza con la mia Canon Powershot che ho usato anche a -10°: la macchina ha sempre funzionato, la carica delle batterie tende ad esaurirsi piu' velocemente (portarsi batterie di scorta cariche e tenute al caldo)... un grosso problema l'ho avuto con una memory card (una Lexar, che forse ama le temperature caraibiche...) che a basse temperature a volte è andata in tilt ed i file sono risultati danneggiati, cambiata con un'altra (Canon) i problemi sono spariti.
Questo per confermare che non solo la fotocamera potrebbe soffrire gli effetti del freddo. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
alexdz ha scritto: | un grosso problema l'ho avuto con una memory card (una Lexar, che forse ama le temperature caraibiche...) che a basse temperature a volte è andata in tilt ed i file sono risultati danneggiati, cambiata con un'altra (Canon) i problemi sono spariti.
|
Strano, le flash di solito non temono il freddo, anzi, temono il caldo...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|