photo4u.it

Il titolo nelle foto, giusto o sbagliato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:01 am    Oggetto: Il titolo nelle foto, giusto o sbagliato? Rispondi con citazione

Facevo una riflessione indottami da Claudiom su di un post nella sezione Bianco e Nero.
Fino a che punto è corretto o meglio producente o controproducente per una fotografia attribuirgli un titolo?
Cioè è una cosa corretta visto che l'autore della foto con il suo colpo d'occhio voleva dire qualcosa e quindi a questa cosa oltre che un immagine da anche un nome, oppure si dovrebbe assolutamente dare spazio a chi osserva di valutare senza essere indotto da una didascalia o da un titolo?
Spesso ho visto, su alcuni libri, che a foto di grandi autori non era posto nessun titolo, didasclia,ecc., più che altro l'indicazione del posto dove è stata fatta e nulla più.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bianco o nero o meglio bianco E nero con sfumature di grigio?
Non c'è giusto o sbagliato in queste cose a mio avviso; lo spettatore, almeno nelle mostre, sui libri, non è obbligato a leggere un titolo e all'autore deve essere concesso di dare un titolo alle proprie opere.
A volte una foto si completa con il titolo, a volte il titolo serve a dar forza ad una foto che non ne ha abbastanza, a volte non serve un titolo, a volte il titolo è semplicemente il luogo o la data; a priori non mi sento di dire giusto o sbagliato.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non condividere il parere di Teod? Nell'arte contemporanea c'è chi ha dato titoli molto densi alle proprie opere, chi ha scelto di non dar titoli, chi ha usato sequenze numeriche o cose simili.

Certo è inutile fotografare un paesaggio e intitolarlo "Paesaggio". Si può concedere che l'osservatore sia in grado di arrivarci da solo... Wink

Diverso sarebbe se il titolo desse informazioni che la foto non può dare, o suggerire una lettura della foto stessa. Lo stesso paesaggio di prima, con un torre, potrebbe essere intitolato "L'eremita". Dalla foto non potrei mai ricavarlo, e non è detto che l'eremita ci sia... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il "titolo"Smile del post stavo per cambuarlo perchè parlare di giusto o sbagliato in qualsiasi campo, specie nell'arte.
In effetti poi ho scritto producente o controproducente , che descrive meglio quel che volevo dire, cioè se "l'invito" ad un determinato pensiero o riflessione siano parte stessa della foto(o quadro,ecc) oppure può forviare il libero pensiero dell'osservatore.
Dico questo anche riflettendo su questo forum, nel quale spesso vedo che la ricerca, l'impatto e la visibilità di uno scatto postato spesso è ricercata tramite il titolo.

Comunque il linea di massima sono d'accordo con voi.

Grazie

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... problema sempre irrisolto e sempre generatore di flame. Il titolo è diventato troppo spesso il promo di foto mediocri, cercando di generare suggestioni che l'immagine non è in grado di dare. Fotografi una tipa su una sedia sottoesposta e mossa, se la chiami Arcibalda 12 perchè è la dodicesima foto sul tema non ti si fila nessuno, se la intitoli "my guru to me explained la bellezza della notte nell'intimismo #12" (il cancelletto è OBBLIGATORIO !!) scateni uno tsunami di visioni e commenti. Personalmente sono abbastanza "talebano", se è una foto di viaggio ci metto il posto, se è un ritratto magari il nome, su un astratto potrei azzardare di più per renderlo più umoristico, ma il minimo indispensabile. La foto comunque non cambia col titolo, al limite attira più visioni - se poi ci sono molti bastian-contrari come me rischia anche commenti immeritatamente caustici, ma ammetto che è un problema mio..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sui forum spesso si cerca di dare una marcia in più alla foto mediante il titolo, magari passando ad astrazioni: fotografo un gabbiano in volo e lo intitolo "libertà", o qualcosa del genere.

Nella mia galleria mostro d'essere quasi più talebano di Alberto: tutte le foto sono contraddistinte dalla data e dal luogo: "07-01 Mi" significa banalissimamente che la foto è stata scattata nel gennaio 2007 a Milano. Ultimamente aggiungo qualche titolo, ma non troppo "invasivo"...

Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
"my guru to me explained la bellezza della notte nell'intimismo #12"

LOL LOL LOL LOL
finito di pisciarmi addosso quoto teod......dovremmo avere l'abilità di poter discernere dal titolo che l'autore ha attribuito ad una sua immagine nel caso in cui questo ci disturbi.....dovremmo davvero averne la maturità...

personalmente col titolo cerco di spruzzare un pizzico di ironia anche per prendermi meno sul serio in questo mondo di Fotografi Cool

Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a volte il titolo serve a dar forza ad una foto che non ne ha abbastanza,

Sembra che si veda abbastanza spesso, ma sono dell'idea che in una fotografia tutta la forza comunicativa deve essere nell'immagine, un titolo può aiutare a contestualizzarla così come una piccola didascalia, così sai che la ragazza nella foto non è una qualunque ma è Chiara o Francesca e che quel paesaggio non è un paesaggio qualsiasi ma quello che si vede sulle colline toscane vicino a Siena ecc. ecc., se però con la foto voglio passare un messaggio è compito solo della foto passarlo, se quel messaggio non è chiaro guardando la foto senza il titolo vuol dire che l'intento non è riuscito, se usi la fotografia come mezzo di comunicazione deve essere quel mezzo a comunicare il resto è solo accessorio.
Per come la vedo io sarebbe come un libro che si affida alle illustrazioni per passare un messaggio, il messaggio dovrebbe essere chiaro anche senza copertine e illustrazioni, queste ultime dovrebbero al massimo servire ad abbellirlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinto dalla discussione che è nata con una mia foto, per la precisione Questa, sono andato a ripescare questa discussione...incuriosito dai vari pareri che possono nascere

A prescindere dalla bellezza o bruttezza della mia foto, non è questo l'intento della discussione, credo che l'ambientazione sia piuttosto chiara. Il titolo rappresenta ciò che ho visto e forse non rappresenta a pieno ciò che l'osservatore può cogliere. Da qui mi è sorto il dubbio sull'importanza del titolo

Personalmente ho sempre ritenuto il titolo un Optional, qualcosa che uso semplicemente per distinguere una foto all'altra. Non so se questa mia visione sia "colpa" o "merito" della mia poca fantasia in questo campo. Non sono mai riuscito ad inventarmi un titolo "spettacolare", mi sono sempre rivolto a qualcosa di didascalico e probabilmente banale. Ho sempre dato per scontato che una fotografia, un quadro, qualsiasi cosa che abbia a che fare con le arti visive, debba "parlare" da solo, senza necessità di spiegazioni esterne. Da questa mia visione viene un po' escluso il reportage che, non tanto per il titolo, quanto nella didascalia che accompagna le foto guida il lettore verso la corretta interpretazione.

Da quanto leggo qui vedo che più o meno i partecipanti alla discussione non si discostano troppo dalla mia visione ma, all'interno del forum e anche altrove, la corsa al titolo ad effetto è sempre più forte. E' davvero un modo per risollevare le sorti di qualcosa di banale oppure un titolo può davvero avere questa importanza?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... problema sempre irrisolto e sempre generatore di flame. Il titolo è diventato troppo spesso il promo di foto mediocri, cercando di generare suggestioni che l'immagine non è in grado di dare. Fotografi una tipa su una sedia sottoesposta e mossa, se la chiami Arcibalda 12 perchè è la dodicesima foto sul tema non ti si fila nessuno, se la intitoli "my guru to me explained la bellezza della notte nell'intimismo #12" (il cancelletto è OBBLIGATORIO !!) scateni uno tsunami di visioni e commenti. Personalmente sono abbastanza "talebano", se è una foto di viaggio ci metto il posto, se è un ritratto magari il nome, su un astratto potrei azzardare di più per renderlo più umoristico, ma il minimo indispensabile. La foto comunque non cambia col titolo, al limite attira più visioni - se poi ci sono molti bastian-contrari come me rischia anche commenti immeritatamente caustici, ma ammetto che è un problema mio..

Alberto

Avevo aperto per dire la mia, ma vedo che Alberto, mi ha preceduto parola per parola.
Con una precisione che ha dell'inquietante. Surprised
O forse, semplicemente, questo è il modo più logico di intendere il titolo per una foto.
E dunque mi limito a quotare quanto già detto da Alberto.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione molto interessante.

M'è venuto in mente un mio vecchio scatto, questo, il cui titolo mi sembra che sia quasi come intitolare "Paesaggio" un paesaggio: cioè un titolo "naturale", ma non altrettanto banale. Un titolo quasi didascalico, ma che rende evidente, "naturale", una cosa che è già visibile nella foto, ma che magari non supera in tutti la soglia di coscenza: sai che c'è, è lì, ma non sai bene come chiamarlo.

Nel caso di TestaPazza credo che il titolo abbia aggiunto quel qualcosina in più che però non si riesce a vedere nella foto.

Ho detto minc*iate?

In ogni caso, come in tutte le cose della vita, la moderazione è la Via: niente titoli alla: "my guru to me explained la bellezza della notte nell'intimismo #12" (sei un genio!!! LOL ), ma neanche sempre e solo: "..." Smile

Ciao

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"my guru to me explained la bellezza della notte nell'intimismo #12"

LOL LOL LOL LOL LOL LOL Ok!

Terrò presente per i prossimi titoli... Very Happy

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: