Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
La foto è mossa perché 1/25 è un tempo troppo lungo.
Lascia perdere la modalità P e in questi casi scatta in M.
Prima di tutto misura quant'è l'esposizione corretta per l'ambiente (ad occhio guardando la foto 1/80 f3.2 più o meno).
Poi accendi il flash: se lo usi di rimbalzo contro il soffitto sovraesponilo di 1 o 2 terzi di stop (uso Canon, non so l'SB600 come si comporti).
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
si ma io non capisco una cosa... ad iso 1000 il lampo si sarebbe dovuto vedere.
o la lampada è bruciata (o qualche problema dove il lampo non veniva emesso) o il soffitto era di panno nero assorbente al 100%
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
a me fa strano che la macchina abbia impostato 1/25s e comunque dalla foto si direbbe che il lampo non c'è stato o non è rimbalzato affatto
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
jonnyqwerty utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 1193 Località: Trento
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
nella prima immagine probabilmente il proiettore che si vede dietro ha ingannato l esposimetro e quindi l ettl del flash.
che misurazione hai usato? non certo la spot credo, infatti se guardi la foto l immagine proiettata sul retro della signora risulta ben esposta, mentre se la misurazione fosse stata fatta per la faccia della signora avrebbe dovuto venirti sovraesposta.
in questi casi lascia perdere le modalita automatiche, avevi una lente luminosa, avresti dovuto aprire di piu il diaframma (f 6,3 in interno con un solo flash è da pazzi imho) usare iso alti (anche 1600 iso) e misurando la luce con la misurazione spot regolare di conseguenza i tempi mantendoti con dei tempi di sicurezza decenti (con un 50mm da 1/30 in su, ammesso che i tuoi soggetti fossero abbastanza statici)
_________________ http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language |
|
|
 |
soprano utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007 Messaggi: 625 Località: Sicily
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
La reflex serve a fotografare con le impostazioni che gli dai...gli automatismi personalmente non li ho mai usati...
prova a scattare in manuale, sbaglierai sicuramente ma imparerai i rapporti tempo-diaframma, flash +/- esp., ecc....
Non pensi che scattare a 1/25 o 1/15 sia assurdo in una situazione simile (persone in movimento, ecc....).
Nessuna critica...sottolineo....prova...prova....inizialmente lavorando con i flash è sempre così...
Ciao.
_________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Scusami Piero, ma ti hanno già dato tutti il consiglio giusto.
Metti la reflex in M. Imposta un tempo che fermi il movimento del soggetto (ma non più corto di quello synchro flash). Scegli un diaframma "ragionevole" considerata la distanza flash-soggetto e eventualmente il "rimbalzo" su parete. E vai....
Se usi un diaframma sufficientemente aperto (non f/6,3...) e una alta sensibilità ISO, vedrai nella foto anche gli elementi di sfondo non illuminati dal flash.
Hai provato?
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|