photo4u.it

Mannaggia al flash (e a me)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 7:14 pm    Oggetto: Mannaggia al flash (e a me) Rispondi con citazione

Non c'è niente da fare, non riesco a ottenere foto decenti col flash (sb600) sulla mia d70.
Ieri ho tentato lasciando tutto in automatico (macchina in 'P', flash in TTLpb), ma continuo a ottenere (qui in una sala conferenze) foto mosse, o con effetto scia sui profili delle persone, buie etc.).
Dove sbaglio?

Posto un esempio a caso, ditemi qualcosa voi...

1/25
f 6,3
iso 1000
lens sigma 18-50 2.8 a 50
flash fired (pattern)

il flash lo usavo bounced

dicembre-19-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1019 volta(e)

dicembre-19-web.jpg

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è mossa perché 1/25 è un tempo troppo lungo.

Lascia perdere la modalità P e in questi casi scatta in M.

Prima di tutto misura quant'è l'esposizione corretta per l'ambiente (ad occhio guardando la foto 1/80 f3.2 più o meno).

Poi accendi il flash: se lo usi di rimbalzo contro il soffitto sovraesponilo di 1 o 2 terzi di stop (uso Canon, non so l'SB600 come si comporti).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma io non capisco una cosa... ad iso 1000 il lampo si sarebbe dovuto vedere.
o la lampada è bruciata (o qualche problema dove il lampo non veniva emesso) o il soffitto era di panno nero assorbente al 100%

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e innanzitutto grazie a entrambi.
Avevo usato la modalitò P proprio per non rischiare... Nikon la consiglia in accoppiata con l'iTTL per risultati ben bilanciati.

Anche l'obiettivo l'avevo preferito abbastanza luminoso (2.8 min) per evitare alla macchina troppe sofferenze al riguardo.
Il flash è nuovo, perciò la lampada è ok, il soffitto era bianco crema (un poco alto, ma non certo una basilica).

Anche altre foto meno buie, comunque, risultano micromosse ma purtroppo sul minidisplay della d70 sembravano ok (l'istogramma per questo non aiuta).

Mah...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me fa strano che la macchina abbia impostato 1/25s Rolling Eyes e comunque dalla foto si direbbe che il lampo non c'è stato o non è rimbalzato affatto
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
a me fa strano che la macchina abbia impostato 1/25s Rolling Eyes e comunque dalla foto si direbbe che il lampo non c'è stato o non è rimbalzato affatto

L'avevo pensato anch'io, però gli exif mi confermano che "flash fired - strobe return light detected (3) - Auto mode (3) - Flash function present"

COmunque aggiungo un'altro esempio, questo ha gli stessi dati flash ma è andata addirittura a 1/15 (!) nonostante iso 1000 (stessa lente, a f6,3)

web_0119.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 973 volta(e)

web_0119.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jonnyqwerty
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella prima immagine probabilmente il proiettore che si vede dietro ha ingannato l esposimetro e quindi l ettl del flash.
che misurazione hai usato? non certo la spot credo, infatti se guardi la foto l immagine proiettata sul retro della signora risulta ben esposta, mentre se la misurazione fosse stata fatta per la faccia della signora avrebbe dovuto venirti sovraesposta.
in questi casi lascia perdere le modalita automatiche, avevi una lente luminosa, avresti dovuto aprire di piu il diaframma (f 6,3 in interno con un solo flash è da pazzi imho) usare iso alti (anche 1600 iso) e misurando la luce con la misurazione spot regolare di conseguenza i tempi mantendoti con dei tempi di sicurezza decenti (con un 50mm da 1/30 in su, ammesso che i tuoi soggetti fossero abbastanza statici)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soprano
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La reflex serve a fotografare con le impostazioni che gli dai...gli automatismi personalmente non li ho mai usati...
prova a scattare in manuale, sbaglierai sicuramente ma imparerai i rapporti tempo-diaframma, flash +/- esp., ecc....
Non pensi che scattare a 1/25 o 1/15 sia assurdo in una situazione simile (persone in movimento, ecc....).
Nessuna critica...sottolineo....prova...prova....inizialmente lavorando con i flash è sempre così...
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In una precedente occasione (in chiesa) avevo scelto di aprire il diaframma più che potevo (e usavo un 50 1.8...) e le foto erano venute mosse (se il flash era orientato a 45°) oppure troppo flashate (col flash direttamente sul soggetto).

Non è che non conosca i meccanismi tempo / diaframma, ma stavolta ho provato con gli automatismi cam-flash per capire se ero io... o no (non solo io, almeno).

6,3 lo decideva la cam messa in P (che è l'impostazione suggerita dal manuale nikon col ITTL

Avevo fino a qualche mese fa un vecchio flash ma ho comprato il nikon perchè speravo che dialogasse meglio con la d70... mah.

Comunque grazie per i contributi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Piero, ma ti hanno già dato tutti il consiglio giusto.
Metti la reflex in M. Imposta un tempo che fermi il movimento del soggetto (ma non più corto di quello synchro flash). Scegli un diaframma "ragionevole" considerata la distanza flash-soggetto e eventualmente il "rimbalzo" su parete. E vai....

Se usi un diaframma sufficientemente aperto (non f/6,3...) e una alta sensibilità ISO, vedrai nella foto anche gli elementi di sfondo non illuminati dal flash.

Hai provato?

ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Scusami Piero, ma ti hanno già dato tutti il consiglio giusto.

Vero! Infatti ho ringraziato! Very Happy

AleZan ha scritto:

Metti la reflex in M. Imposta un tempo che fermi il movimento del soggetto (ma non più corto di quello synchro flash). Scegli un diaframma "ragionevole" considerata la distanza flash-soggetto e eventualmente il "rimbalzo" su parete. E vai....

Se usi un diaframma sufficientemente aperto (non f/6,3...) e una alta sensibilità ISO, vedrai nella foto anche gli elementi di sfondo non illuminati dal flash.

Hai provato?

Proverò senz'altro al più presto, grazie ancora a te e agli altri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: