Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:21 pm Oggetto: C'è qualcosa da sapere prima di comprare un disco esterno? |
|
|
Devo per forza comprare un disco esterno, ma non mi sono mai interessato alla cosa e non so bene che cosa guardare, dal punto di vista delle caratteristiche, per non prendere una ciofeca.
Un disco abbastanza capiente (sui 500 giga) di quale marca dovrei prenderlo per stare abbastanza tranquillo che non mi frigga tutti i dati che ci sono sopra? (anche se io faccio sempre un doppio archivio su dvd) _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
mha oramai i 500gb non costano molto...se vuoi stare tranquillo evita quelli di marchè sconosciute o magari preassemblati...butati su lacie, western digital, iomega...con questi vai tranquillo, se poi hai la possibilità cercane uno con attacco fireware, quando devi copiare giga di file diventa moooolto utile... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | mha oramai i 500gb non costano molto...se vuoi stare tranquillo evita quelli di marchè sconosciute o magari preassemblati...butati su lacie, western digital, iomega...con questi vai tranquillo, se poi hai la possibilità cercane uno con attacco fireware, quando devi copiare giga di file diventa moooolto utile... |
hai qualche modello in particolare di queste marche da consigliarmi? a me servirebbe qualcosa che sia facilmente trasportabile, già che ci sono...
e poi stavo pensando una cosa: forse sarebbe meglio prenderne 2 da 250giga piuttosto che uno da 500? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 3:15 am Oggetto: |
|
|
bè tutto dipende....
cioè puoi benissimo prenderne uno da 500gb tipo il lacie che ti linko che a me piace tantissimo con circa 130€ (lo trovi a meno in giro) hai un hd da 500gb con connettività usb2, fireware 400 e sata...
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11062
opppure puoi buttarti su 2 da 250 come dicevi tu, e magari prenderli autoalimentati in modo che basta collegarli ad una presa usb e senza alimentare, quindi li porti ovunque come una pendrive un pò più grande...
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10982
cmq di autoalimentati, se ti interessa portarli dietro, si trovano anche da 500gb, in questo modo hai un hd unico ma portatile...
oltre ai lacie puoi vedere questi modelli...la serie MyBook della WD, che sono ottimi... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
voglio solo aggiungere che dai test la FW400 è pressapoco veloce come la USB 2.0, quindi non ci sono differenze
le differenze vere ci sono con la FW800 (molto piu cara perchè "professionale") ma devi avere una scheda madre che la supporta  |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | voglio solo aggiungere che dai test la FW400 è pressapoco veloce come la USB 2.0, quindi non ci sono differenze
le differenze vere ci sono con la FW800 (molto piu cara perchè "professionale") ma devi avere una scheda madre che la supporta  |
verissimo volevo scriverlo, cioè lo pensavo mentre lo scrivevo, ma mi sono scordato
comunque dipende anche dal budget a disposizione...ora con varie offerte ti porti a casa un lacie da 750gb con 99€ a patto di usare la sola usb più alimentazione...
se ti interessa anche la velocità dovrai puntare su modelli fireware 800 oppure ethernet... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | Bio981 ha scritto: | voglio solo aggiungere che dai test la FW400 è pressapoco veloce come la USB 2.0, quindi non ci sono differenze
verissimo volevo scriverlo, cioè lo pensavo mentre lo scrivevo, ma mi sono scordato
comunque dipende anche dal budget a disposizione...ora con varie offerte ti porti a casa un lacie da 750gb con 99€ a patto di usare la sola usb più alimentazione...
se ti interessa anche la velocità dovrai puntare su modelli fireware 800 oppure ethernet... |
no, la velocità di trasferimento dei dati non mi interessa... l'unica cosa che voglio è l'affidabilità. utile sarebbe che dal computer si potesse accedere ai contenuti del disco, qui sì, con buona velocità. ma penso che da quel punto di vista non ci siano problemi, giusto?
dove lo trovi il lacie da 750 a 99€??? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho trovato da fnac...cmq da mediaworld hanno il mybook da 650gb a una 90ina d'euro...se ti fai un giretto nei centri commerciale in questo periodo trovi molte offerte...se vuoi stare sicuro lacie o western digital... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
rickyrebora nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 31
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io consiglio la serie MyBook della Western Digital.
Comprarne 2, IMHO, non ha molto senso se lo si usa come HD esclusivamente per il backup (ovvero lo accendo solo quando serve). |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un MyBook della WD versione "base", come disco niente da dire, tuttavia è privo di tasto di accensione; questo significa che o lo tieni sempre acceso (facendolo invecchiare precocemente), oppure attacchi/stacchi la presa di corrente ogni volta che vuoi usarlo. Insomma è un po' scomodo. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io ho un MyBook della WD versione "base", come disco niente da dire, tuttavia è privo di tasto di accensione; questo significa che o lo tieni sempre acceso (facendolo invecchiare precocemente), oppure attacchi/stacchi la presa di corrente ogni volta che vuoi usarlo. Insomma è un po' scomodo. |
Vero, però 99 euri per 1TB non è male  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
rickyrebora nuovo utente

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Più che altro se inteso come soluzione di backup il problema del sempre acceso non si pone. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
rickyrebora ha scritto: | Più che altro se inteso come soluzione di backup il problema del sempre acceso non si pone. |
In che senso? |
|
|
 |
rickyrebora nuovo utente

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente forse sono stato un po' criptico.
Se si pensa di utilizzare l'HD esterno come archivio di backup (anche da fare 1 volta al giorno) lo si può benissimo collegare solo quando serve senza tanti problemi.
Altrimenti se lo si usa anche come HD di lavoro mi rivolgerei ad una soluzione tipo RAID 1 giusto per stare sicuri e in quel caso l'HD dovrebbe sempre essere collegato.
Il tutto sempre IMHO! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Sì, infatti anche per me non è un grosso problema, usandolo solo per backup. Però vuoi mettere che fatica ogni volta allungarti sotto la scrivania per attaccare la spina?  |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono se nò quelli da 2,5" alimentati dalla USB del PC .
Se non hai però un alimentatore dimensionato correttamente per il PC rischi che non vada .
Io ne hò uno da 250G USB della Packard-Bell ( in realtà un HD Seagate sata da 2,5" ) , e lo uso da backup ( non di foto però : quelle su Cd- o DVD Rom ) .
Chiaro che non sono dei fulmini , ma il loro lavoro lo fanno .
Altrimenti si può prendere un cassetto esterno per HD e ci si mette un HD da PC a scelta .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Karb ha scritto: | Altrimenti si può prendere un cassetto esterno per HD e ci si mette un HD da PC a scelta . |
Vero, ho anche una soluzione di questo tipo oltre al MyBook. |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, un sacco di risposte! Ma io mi sono perso.
Citazione: | Altrimenti se lo si usa anche come HD di lavoro mi rivolgerei ad una soluzione tipo RAID 1 giusto per stare sicuri e in quel caso l'HD dovrebbe sempre essere collegato. |
potresti suggerirmi qualche modello che abbia queste caratteristiche? Io vorrei usarlo più che altro per immagazzinare scatti, ovviamente, ma potrebbe anche servire per tenerci foto ancora da lavorare. In quel senso avrei bisogno di un disco come quello che dici tu, per mantenere una buona velocità?
Citazione: | Altrimenti si può prendere un cassetto esterno per HD e ci si mette un HD da PC a scelta . |
anche questo è interessante... potrebbe essere una soluzione migliore? è complicato da fare? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | Grazie a tutti, un sacco di risposte! Ma io mi sono perso.
Citazione: | Altrimenti se lo si usa anche come HD di lavoro mi rivolgerei ad una soluzione tipo RAID 1 giusto per stare sicuri e in quel caso l'HD dovrebbe sempre essere collegato. |
potresti suggerirmi qualche modello che abbia queste caratteristiche? Io vorrei usarlo più che altro per immagazzinare scatti, ovviamente, ma potrebbe anche servire per tenerci foto ancora da lavorare. In quel senso avrei bisogno di un disco come quello che dici tu, per mantenere una buona velocità? | http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10061 _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 7:31 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ....cut...
Citazione: | Altrimenti si può prendere un cassetto esterno per HD e ci si mette un HD da PC a scelta . |
anche questo è interessante... potrebbe essere una soluzione migliore? è complicato da fare? |
Questo è un esempio di bay esterno USB per HD sata da 3,5" :
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ST-2316SU2S
Naturalmente è senza H.D. .
Si deve prendere ( in questo caso ) un HD da 3,5" con interfaccia SATA e montarglielo all' interno .
Questi bay ci sono anche con interfaccia Firewire , E-Sata , Scasi e USB per la connessione al PC . Poi cambia anche il tipo di interfaccia dell' HD
che si và a mettere all' interno ( Scasi , ATA , SATA ) .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
|