Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea182 nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2008 Messaggi: 10 Località: venezia
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 1:24 pm Oggetto: Solita domanda |
|
|
Appena presentatomi vi assillo subito con una domanda (solita)
Possessore ( da poco e felice) di una D90 + 16/85 ho adesso il dovere(?) di affiancarle uno zoom che copra piu' o meno i soliti 70/200 o giu' di li'.
Troppo semplice che fosse solo questa la domanda.Deve (dovrebbe) essere anche macro perche' non disdegno avvicinarmi al massimo a tutti i soggetti possibili.Ho letto e riletto i vari post ma ancora non ho le idee chiare : quali sono i migliori per qualita' prezzo.Escludiamo subito le ottiche esoteriche ,in caso ad esse ci pensero' dopo.
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Il 70-180 Nikon e' la soluzione migliore in termini di macro e qualita' anche all'infinito. Di contro pero' costa parecchio.
In alternativa dovresti considerare delle soluzioni a basso profilo per la performance macro e ottime invece per l'uso generale tipo 70-200 2,8 Sigma.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
domanda?
sei sicuro di averne subito bisogno?
io sfrutterei prima per bene il 16-85 e poi quando avrai le idee più chiare potrai scegliere la giusta ottica, magari un macro fisso se ti appassioni alla macro... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
-Massimiliano- utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 177 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con chi mi ha preceduto.
Aspetta un po' prima di comprare un tele.
Anch'io sentivo la tua stessa urgenza qualche mese fa, e sai cos'è successo? Mi sono comprato il 70-300 VR Nikkor e l'ho rivenduto quasi subito, per inutilizzo...
Questo non significa che anche a te capiterebbe la stessa cosa, però secondo me è meglio prima sfruttare per bene quello che si ha, e poi pensare ad allargare il parco ottiche.
E poi per la macro forse è meglio comprare un obiettivo dedicato (anche se al riguardo non ho diretta esperienza).
Ciao
Massimiliano |
|
|
 |
andrea182 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ringrazio tutti,e poi anch'io sarei propenso ad aspettare un po' e vedere in seguito.Solo che ultimamente andando a vedere mio figlio che partecipa ad alcune discipline sportive , in primis calcio e corse varie, ho sentito l'esigenza di una focale maggiore e volevo cosi'coniugare le due cose ( sport e macro).Mi sa che provero' ad usare un vecchio Nikkor 300 4,5 ( del 76 !!) e vedere i risultati. |
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
sport e macro non vanno molto daccordo!
per lo sport ci vogliono tele luminosi per poter scattare con tempi veloci e bloccare l'attimo...poi molto dipende da che distanza scatti...
per fare macro anche li dipende che tipo di macro vuoi fare e in base a quello e al tuo budget scegli quale marchio e focale scegliere:
(50-60)-(90-105)-(150-180) focale fissa e studiati per fare macro...quindi poco usabili per altri generi fotografici. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
andrea182 nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
UMB ha scritto: | sport e macro non vanno molto daccordo!
per lo sport ci vogliono tele luminosi per poter scattare con tempi veloci e bloccare l'attimo...poi molto dipende da che distanza scatti...
|
Per la luminosita'non ci sono problemi in quanto sono sport all'aperto e con luce diurna. Io cercavo un buon compromesso perche' non voglio girare con piu' ottiche, soprattutto quando faccio trekking. Per la mtb ,che uso spesso, adopero una compatta ( Caplio R5 della Ricoh) che funziona piu' che bene.
Oggi ho provato il vecchio 300 in modalita' ovviamente completamente manuale: a parte il peso ( 1950 grammi macchina + obbiettivo) mi sembra che abbia una resa molto differente rispetto alla pellicola.Colori piatti ( sara' stata la giornata?) e poca nitidezza.Me lo ricordavo piu' incisivo e con colori piu' reali.In definitiva o aspetto per vedere quali saranno le mie esigenze o faccio contento il presidente del consiglio , faccio girare l'economia butto (?) 150/200€ e prendo un entry level zoom medio tele macro etc. etc.
Illuminatemi ! |
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
anche io faccio spesso trekking...io se ho voglia di stare leggero mi porto dietro il tamron 24-135 f 3.5-6.6 leggero compatto e dall'ottima resa...inoltre puoi anche fare "scatti ravvicinati" messa a fuoco a circa 20 cm....diciamo che lo uso come tuttofare, e non mi ha quasi mai deluso...
altrimenti mi porto in aggiunta il 12-24 e l'80-200 quest'estate ho fatto così, che dire qualche soddisfazione in più per le foto...ma tanto peso sulla schiena...e dopo 7-8 ore di cammino si fanno sentire...
comunque se vuoi fare sport...diciamo che il 2.8 ti serve anche per isolare il soggetto dallo sfondo oltre che per scattare a tempi lunghi... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
|
|
 |
andrea182 nuovo utente
|
|
|
 |
|