Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | posso permettermi di aggiungere che lo spazio colore sRGB o Adobe scelto in macchina serve solo per lo scatto in jpg, per il raw e' assolutamente non influente, l'assegnazione avviene al momento della conversione nel software su pc - essendo, appunto i dati registrati 'raw'...
 |
assolutamente corretto per il raw non è influente
per sicurezza lo setto di base per i casi anche se rari di scelta jpg per lo scatto _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 7:42 am Oggetto: Re: Profili colore e web ..cose utili da sapere |
|
|
victor53 ha scritto: | PietroF ha scritto: | Gino Quattrocchi ha scritto: | Non userò più Adobe per la pubblicazione in Internet delle mie foto ! |
Basta convertire in sRGB prima di salvare il jpeg per il web, e per il resto tenersi i file in Adobe RGB1998, spazio colore più denso e ricco dell'sRGB. |
no, non basta, nel momento che converti, i colori cambiano e sei al punto di partenza!  |
Scusate, una precisazione.
Photoshop ha DUE comandi per intervenire sui profili colore di un'immagine. Entrambi nel menu Edit.
ASSIGN PROFILE lascia invariati i numeri RGB e applica un profilo. Questo quindi modifica la visione dei colori. Tanto che PS ci avvisa di questo.
CONVERT TO PROFILE cambia i numeri RGB in modo che il nuovo profilo applicato NON modifichi l'output del colore rispetto al precedente profilo.
Quindi usiamo il primo metodo se dobbiamo ancora iniziare a lavorare sull'immagine, mentre usiamo il secondo se abbiamo già fatto l'editing e non vogliamo perdere il bilanciamento colore già trovato.
Quindi si può convertire da uno spazio colore ad un altro senza timore. Ovviamente se si converte da uno spazio più ampio ad uno più ridotto qualcosa va perduto.
Nel convertire è anche importante scegliere il giusto "Rendering Intent". Con le foto in generale il metodo "Perceptual" è il più corretto. Ma non è una regola universale.
Sulla questione sRGB/AdobeRGB nei laboratori stampa.
I laboratori sono più spesso orientati verso l'sRGB semplicemente perchè più clienti lo usano....
Ma dovrebbero convertire di default se arrivano foto con profili diversi. Convertire non "applicare".
Io con digitalpix mando immagini con AdobeRGB e stampo nel loro metodo standard. Mi trovo benissimo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 7:50 am Oggetto: Re: Profili colore e web ..cose utili da sapere |
|
|
Un'ultima cosa: se si devono convertire numerose immagini in JPEG e si vuole applicare al volo sRGB, il metodo più comodo è usare Image Processor in File>Scripts.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusate, una precisazione.
Photoshop ha DUE comandi per intervenire sui profili colore di un'immagine. Entrambi nel menu Edit.
Quindi si può convertire da uno spazio colore ad un altro senza timore. Ovviamente se si converte da uno spazio più ampio ad uno più ridotto qualcosa va perduto. |
E io che ho detto?
Non e' che perche' sono femmina, sulle questioni tecniche non sono degna di credito?
Citazione: | Con le foto in generale il metodo "Perceptual" è il più corretto. |
Dici? Provero' a fare qualche esperimento... una volta avevo visto un tutorial che diceva che era quasi meglio il relative colorimetric.
Citazione: | Io con digitalpix mando immagini con AdobeRGB e stampo nel loro metodo standard. Mi trovo benissimo. |
Ho provato una volta a mandarle in adobeRGB, quando ancora pero' non avevano messo a disposizione i loro profili... per la fare la pro avevo scelto la modalita' nativa tra le loro opzioni di elaborazione... ...un disastro che non ti dico!
Pero' i poster 50x70 in b/n erano venuti bene: quelli si sono sprecati a convertirli in modo giusto...  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
layil ha scritto: | AleZan ha scritto: | Con le foto in generale il metodo "Perceptual" è il più corretto. |
Dici? Provero' a fare qualche esperimento... una volta avevo visto un tutorial che diceva che era quasi meglio il relative colorimetric. |
Io pure so che per le fotografie a toni continui è meglio perceptual ma ho sempre utilizzato, e con grande soddisfazione, relative colorimetric.
Non so se cambiare metodo  _________________
   |
|
|
 |
Sgnappaus utente

Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 148 Località: SA
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
layil ha scritto: | Ehm... un paio di precisazioni:
tenere l'adobeRGB per la stampa non e' sempre la scelta migliore, a meno che non sappia gestire il colore in modo impeccabile e che non si abbiano tutte le info necessarie sul workflow di stampa (profili, macchinari, ecc): la maggior parte dei laboratori di stampa online usano l'sRGB come profilo standard, quindi i risultati migliori si ottengono mandando le foto convertite in sRGB (provare per credere)... |
Infatti... ho stampato delle foto con spazio colore Adobe e son venute un disastro... sRGB sempre o utilizzare i profili offerti dai servizi negli altri casi. _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
"Fotografare non è far vedere quel che c'è... ma far vedere ciò che tu vedi" |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
Propio oggi, mi stavo chiedendo ,perche le foto postate nella mia galleria, perdevano inevitabilmente di brillantezza e colore rispetto a Ps CS.
Funzione cerca e ...zac salta fuori questo post di Gino;seguite le info passo passo e il risultato e' strabiliante .
Stessi colori sia in Ps che in galleria.
Un grazie doveroso a Gino
Ps: anche a me, dove porto le foto a stampare, mi hanno richiesto di consegnare loro scatti in srgb .
Saluti a tutti _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 3850 Località: Italy Rome
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sto' impazzendo su questa cosa, ho letto diversi forum e credo che ci sia parecchia confusione.
Oggi provo a sperimentare il post di Gino Quattrocchi dove finalmente ho approfondito e chiarito l'argomento.
Ciao _________________ Alberto |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
tra le cose interessanti da sapere c'è che Firefox gestisce i profili colore, ma la funzione va attivata:
1) inserite nel campo dell'indirizzo (lì dove si digita l'url per intenderci) "about:config" , senza virgolette, tutto attaccato, about:config . Firefox vi avvisa che questa operazione potrebbe invalidare la garanzia, ma non preoccupatevi, sarà semplice e per nulla pericoloso. Fate click su "Farò attenzione, prometto" o su "Ok" a seconda di quello che vi viene scritto.
2) nel campo di ricerca filtro, scrivete " gfx " (senza virgolette, chiaramente!)
troverete tre parametri, cliccate due volte sulla voce gfx.color_management.enabled (in questo modo passerà da false a true, assicuratevi che lo faccia). Chiudete la scheda di firefox. Chiudete firefox. _________________ il meno è più |
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 3850 Località: Italy Rome
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Gino,
fantastico, ho seguito alla lettera quello che hai postato, etvoilà risolto il problema che mi assillava da giorni, 1000 grazie
ora è tutto più chiaro
Ciao
Alberto  _________________ Alberto |
|
|
 |
|