Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:22 am Oggetto: Calcolare e salvare la differenza di colore dall'originale |
|
|
Cercp per quanto possibile di regolare il colore sul posto, ma fotografando in palazzetti non sempre ho la possibilita' di ottenere un buon bilanciamento.
Della post produzione quello che mi fa perdere piu' tempo (e ore di sonno) e proprio la correzione del colore che eseguo manualmente su ogni foto.
Scarto i vari metodi per calcolare il grigio medio in automatico perche' non mi hanno mai dato buoni risultati, partiamo dal presupposto che il colore lo regolo a mano in maniera molto pignola.
Quello che faccio e' operare un po' sulle curve per regolare il contrasto e quindi eseguo la modifica colore con Photoshop (CTRL + B ).
Questa operazione la eseguo anche piu' volte, con variazioni minime, la applico, valuto, magari la foto mi pare leggermente verde e allora di nuovo CTRL + B, applico e cosi' via finche' non valuto che il colore e' corretto e che non vedo variazioni indesiderate.
A questo punto qual'e' il problema: ho ottenuto un colore perfetto da questa prima foto, ma ne devo preparare una quarantina e su tutte opero in questa maniera.
Mettendo l'ipotesi che tutte abbiano la stessa temperatura colore in originale, esiste in Photoshop la possibilita' di calcolare quanto sono variati i livelli dei tre colori dall'originale al risultato finale, in modo da salvare questa variazione numerica e applicarla in batch a tutte le foto? _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:29 am Oggetto: |
|
|
Mi sono dimenticato di precisare che per motivi di praticita' scatto in jpeg, ma quando scattavo in Raw comunque avrei avuto lo stesso problema, visto che non passo da Camera Raw, ma da Nikon Capture e che questo tipo di variazioni preferisco farle sempre in Photoshop. _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:58 pm Oggetto: Re: Calcolare e salvare la differenza di colore dall'origina |
|
|
blackpanther ha scritto: |
Mettendo l'ipotesi che tutte abbiano la stessa temperatura colore in originale, esiste in Photoshop la possibilita' di calcolare quanto sono variati i livelli dei tre colori dall'originale al risultato finale, in modo da salvare questa variazione numerica e applicarla in batch a tutte le foto? |
Fanatico del WB eh?
Un modo possibile, ma forse non proprio comodissimo, sarebbe registrare un'azione mentre si elabora la prima foto e poi applicarla a tutte le altre...
Per la mia esperienza comunque ho notato che per quanto la luce sia sempre la stessa non c'è mai un bilanciamento del bianco che sia perfetto per tutte le foto scattate. Basta ad esempio che le luci da una parte del campo abbiano un colore leggermente diverso da quelle dell'altra ed ecco che già il WB cambia.
Questo è il motivo per cui ho rinunciato a bilanciare manualmente il bianco prima di cominciare a scattare. Nella maggior parte delle occasioni tanto vale scattare in AWB.
 |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
fai tutto su liveli separati, poi copi le correzioni su tutte le foto
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 5:17 pm Oggetto: Re: Calcolare e salvare la differenza di colore dall'origina |
|
|
filrub ha scritto: |
Fanatico del WB eh?
Un modo possibile, ma forse non proprio comodissimo, sarebbe registrare un'azione mentre si elabora la prima foto e poi applicarla a tutte le altre...
Per la mia esperienza comunque ho notato che per quanto la luce sia sempre la stessa non c'è mai un bilanciamento del bianco che sia perfetto per tutte le foto scattate. |
Mi becchi anche qua eh?
Non e' che sono fanatico, e' che il colore regolato nel palazzetto e' talmente sbagliato, che non accetterei mai di vedere una mia foto da qualche parte con un colore che non riconosco, tra l'altro non sopporto quando i giornali pubblicano foto evidentemente con colori non corretti, perche' dimostra che a quanto pare, della qualita' importa poco in determinate situazioni.
Che la luce vari da zona a zona e' vero, ma siccome sto spesso in punti fissi (ad esempio faccio mezzo set a bordo campo, un set intero dietro dall'alto ecc...) pensavo di applicare lo stesso bilanciamento del bianco a tutte le foto a bordo campo, poi regolarlo per la posizione dall'alto e di nuovo applicarlo in un colpo a quelle fatte senza muovermi da la' e cosi' via.
Le azioni non penso di poterle usare proprio perche' non e' un flusso di azioni continuo il mio, ma regolo il colore, poi le curve, poi di nuovo il colore, poi magari luci/ombre, poi mi rendo conto che c'e' ancora una leggera dominante gialla o verde, quindi regolo di nuovo, fino ad ottenere il colore che mi soddisfa (che se poi lo riguardo due giorni dopo non mi soddisfa gia' piu', ma vabbe'... si' forse e' fanatismo )
Forse potrei registrare tutte le azioni che eseguo e poi al termine, ripulire la sequenza di tutte quelle che non centrano con il bilanciamento colore, puo' anche darsi che cosi' vada.
In ogni caso, a parte il caso pratico, la mia e' anche una curiosita' sul fatto che esista o meno una funzione che calcoli e restituisca lo scarto di colore, in termini numerici, data una foto originale e la sua elaborazione. _________________ http://www.diemmefoto.com
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 5:21 pm Oggetto: Re: Calcolare e salvare la differenza di colore dall'origina |
|
|
blackpanther ha scritto: |
In ogni caso, a parte il caso pratico, la mia e' anche una curiosita' sul fatto che esista o meno una funzione che calcoli e restituisca lo scarto di colore, in termini numerici, data una foto originale e la sua elaborazione. |
In effetti sarebbe interessante saperlo...
Comunque con le azioni puoi registrare tutto quello che fai, anche se apri più volte le curve ad esempio non importa... registri tutta la sequenza di operazioni e poi la ripeti pari pari alle altre foto... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | fai tutto su liveli separati, poi copi le correzioni su tutte le foto
byeee |
Ci provero' a capire come fare a copiare le correzioni.
Ti ringrazio. _________________ http://www.diemmefoto.com
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
drag e drop , selezioni i livelli che hai regolato e li trascini nella nuova foto , puoi anche fare un action che ti copia solo i livelli
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Hai diverse possibilità.
1) Scatti in RAW. In questo caso NON viene applicato all'immagine alcun WB e quindi è del tutto indifferente quale sia la preimpostazione in macchina. Il valore di K° che il convertitore applica è assoluto, e non lo scarto rispetto ad una preimpostazione.
Se tu usassi Camera RAW, sarebbe tutto molto semplice: correggi un'immagine, poi in Bridge la selezioni, ne copi i parametri, selezioni tutte le altre e incolli selettivamente a tutte i parametri della prima che ti interessano.
Valuterei attentamente questa soluzione perchè mi sembra la più pulita, anche se tu sei abituato a un altro convertitore.
2) Scatti in Jpeg. Qui, come tu stesso dici, puoi solo applicare una correzione che è come un filtro, cioè uno scarto rispetto ad un valore dato.
Se scatti con un'impostazione WB fissa (ad esempio un WB manuale) possiamo ammettere che lo scarto sia sempre uguale. Anche se è giusto quel che dice Fil rispetto a variazioni delle lampade lungo il campo.
Se applichi la correzione colore non direttamente alla foto ma ad un Layer di aggiustamento, quel Layer lo puoi copiare da una foto all'altra trascinandolo. Il trascinamento può essere memorizzato in una Action.
3) Ci sarebbe una terza funzione, "Match color", che dovrebbe correggere una foto basandosi sulla cromia di un'altra. Ma non l'ho mai trovato mlto affidabile....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Se applichi la correzione colore non direttamente alla foto ma ad un Layer di aggiustamento, quel Layer lo puoi copiare da una foto all'altra trascinandolo. Il trascinamento può essere memorizzato in una Action. |
Sai che non ci avevo mai pensato / provato?
Effettivamente è l'uovo di Colombo... proverò  |
|
|
 |
|