Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:04 am Oggetto: Tamron 90mm o Sigma 105mm? |
|
|
Ciao,
possiedo una S5 pro e un discreto carco ottiche (10-20mm sigma, nikkor 50mm f1.8, nikkor 18-70, nikkor 70-210mm). Ultimamente mi sto' trovando particolarmente bene con il 50ino e con il sigma 10-20 e vorrei ridurre il mio parco ottiche a 2 o 3 lentti fisse e un moltiplicatore.
Stavo pensando di acquistare un moltiplicatore (probabilmente kenko 1.4x) e un obbiettivo sui 90-100 mm. Poiche' ultimamente mi sto' appassionando alla fotografia dioggettistica e macro (non spinto) pensavo di aqcuistare una lente adatta. La scelta ricade tra:
Nikkor 60mm micro
tamron 90mm macro
Sigma 105mm macro
Il nikkor lo escluderei per via dell'eccessiva vicinanza la 50mm (vorrei un obbiettivo da usare anche in condizioni "normali").
Voi cosa consigliereste?!
Ciao e grazie a tutti.
Flavio
Ultima modifica effettuata da flavietto il Gio 18 Dic, 2008 9:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
flavietto utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao mUg, chiedo scusa. E' stata una svista!
Grazie della segnalazione, ora cerco di correggere.
Ciao,
Flavio |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
il nikon 60 è spettacolare...
detto questo se vuoi una focale più lunga sicuramente opterei per il tamron e farei un pensierino al tokina 100 macro _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
il 105 vr no? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
flavietto utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
UMB ha scritto: | il nikon 60 è spettacolare...
detto questo se vuoi una focale più lunga sicuramente opterei per il tamron e farei un pensierino al tokina 100 macro |
Ciao UMB,
sulla qualita' del 60 non ho dubbi. Solo che come obbiettivo riman molto vicino al mio 50 (che ovviamente non e' macro). Pensavo, se devo acquistare un obbiettivo in piu', di prendere qualche cosa di utilizzabile anche in modalita' "non macro". Forse il tamron o il tokina sarebbero piu' "comodi" in questo senso.
E' pur vero che con il 60macro posso rimanere relativamente vicino al soggetto, mentre con il 105 la distanza aumenta parecchio.
Grazie mille.
Flavio |
|
|
 |
flavietto utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | il 105 vr no? |
ciao Ander75it,
il 105vr nikon e' decisamente fuori budget!
Grazie mille. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Ah OK, non avevi precisato, allora l'ho sparata  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Del Tamron 90mm se ne parla molto bene da sempre sia come qualità ottica che costruttiva.
Sigma, sia per esperienze personali che per rumors in rete, la ritengo sempre l'ultima spiaggia in mancanza di alternative equivalenti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Sigma, sia per esperienze personali che per rumors in rete, la ritengo sempre l'ultima spiaggia in mancanza di alternative equivalenti. |
Già. Ricordo la battuta di Nico al riguardo, "non consiglierei un Sigma nemmeno al mio peggior nemico"  _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
flavietto utente

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
In generale concordo su tutto, spero di riuscire a decidere per il mio acquisto. Vorrei solo spezzare una lancia in favore di Sigma: sicuramente non sono lenti "migliori" delle nikkor, ma personalmente non ho mai avuto grandi problemi. Ho un 10-20 che mi da piena soddisfazione e ho visto foto fatte con il 105 macro che lasciavano la gente a bocca aperta.
Ok fare attenzione a cio' che si compra, ma quest'ostracismo nei confronti di sigma mi pare eccessivo. Tutto qui.
Comunque il mio dubbio rimane sulla lunghezza focale piu' che altro.
Ciao a tutti.
Flavio |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
flavietto ha scritto: |
Ok fare attenzione a cio' che si compra, ma quest'ostracismo nei confronti di sigma mi pare eccessivo. |
Il problema di Sigma NON è nella inferiore qualità "di progetto" delle ottiche.
E' invece nello scarso controllo qualità degli esemplari.
Quando si acquista un Sigma, solo dopo averlo testato si può sapere se si è acquistato un esemplare privo di difetti.
O se invece si è acquistato uno difettoso come capita spesso.
Un fotografo mio concittadino (è un fotogiornalista, non un fissato che ha comprato la fotocamera per contare le righe dell'mtf), ha un sigma di cui è molto soddisfatto. Solo però dopo essersi fatto cambiare i DUE esemplari difettosi che gli avevano venduto.
Come consumatori dovremmo penalizzare aziende che hanno un comportamento così poco correttto nei nostri confronti.
Ma a parte ciò, se c'è un'obiettivo di prezzo e prestazioni simili - se non migliori - di un'altra marca, credo che ci si eviti un bel pò di fastidi e preoccupazioni. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|