photo4u.it

Tamron 90mm o Sigma 105mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:04 am    Oggetto: Tamron 90mm o Sigma 105mm? Rispondi con citazione

Ciao,
possiedo una S5 pro e un discreto carco ottiche (10-20mm sigma, nikkor 50mm f1.8, nikkor 18-70, nikkor 70-210mm). Ultimamente mi sto' trovando particolarmente bene con il 50ino e con il sigma 10-20 e vorrei ridurre il mio parco ottiche a 2 o 3 lentti fisse e un moltiplicatore.

Stavo pensando di acquistare un moltiplicatore (probabilmente kenko 1.4x) e un obbiettivo sui 90-100 mm. Poiche' ultimamente mi sto' appassionando alla fotografia dioggettistica e macro (non spinto) pensavo di aqcuistare una lente adatta. La scelta ricade tra:

Nikkor 60mm micro
tamron 90mm macro
Sigma 105mm macro

Il nikkor lo escluderei per via dell'eccessiva vicinanza la 50mm (vorrei un obbiettivo da usare anche in condizioni "normali").

Voi cosa consigliereste?!
Ciao e grazie a tutti.
Flavio

Ultima modifica effettuata da flavietto il Gio 18 Dic, 2008 9:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:19 am    Oggetto: Re: Tamron 90mm o Sigma 105mm!? Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:
Ciao,

Voi cosa consigliereste?!
Ciao e grazie a tutti.
Flavio

Di non usare punti esclamativi e punti di domanda per far risaltare il topic. Oltretutto è una pratica inflazionata.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavietto
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mUg, chiedo scusa. E' stata una svista!
Grazie della segnalazione, ora cerco di correggere.
Ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikon 60 è spettacolare...

detto questo se vuoi una focale più lunga sicuramente opterei per il tamron e farei un pensierino al tokina 100 macro

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 105 vr no?
flavietto
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
il nikon 60 è spettacolare...

detto questo se vuoi una focale più lunga sicuramente opterei per il tamron e farei un pensierino al tokina 100 macro

Ciao UMB,
sulla qualita' del 60 non ho dubbi. Solo che come obbiettivo riman molto vicino al mio 50 (che ovviamente non e' macro). Pensavo, se devo acquistare un obbiettivo in piu', di prendere qualche cosa di utilizzabile anche in modalita' "non macro". Forse il tamron o il tokina sarebbero piu' "comodi" in questo senso.

E' pur vero che con il 60macro posso rimanere relativamente vicino al soggetto, mentre con il 105 la distanza aumenta parecchio.

Grazie mille.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flavietto
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
il 105 vr no?

ciao Ander75it,
il 105vr nikon e' decisamente fuori budget! Smile

Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah OK, non avevi precisato, allora l'ho sparata Smile
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Tamron 90mm se ne parla molto bene da sempre sia come qualità ottica che costruttiva.
Sigma, sia per esperienze personali che per rumors in rete, la ritengo sempre l'ultima spiaggia in mancanza di alternative equivalenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Sigma, sia per esperienze personali che per rumors in rete, la ritengo sempre l'ultima spiaggia in mancanza di alternative equivalenti.

Già. Ricordo la battuta di Nico al riguardo, "non consiglierei un Sigma nemmeno al mio peggior nemico" Very Happy

Vai a fine pagina
flavietto
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto.

In generale concordo su tutto, spero di riuscire a decidere per il mio acquisto. Vorrei solo spezzare una lancia in favore di Sigma: sicuramente non sono lenti "migliori" delle nikkor, ma personalmente non ho mai avuto grandi problemi. Ho un 10-20 che mi da piena soddisfazione e ho visto foto fatte con il 105 macro che lasciavano la gente a bocca aperta.
Ok fare attenzione a cio' che si compra, ma quest'ostracismo nei confronti di sigma mi pare eccessivo. Tutto qui.

Comunque il mio dubbio rimane sulla lunghezza focale piu' che altro.
Ciao a tutti.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:

Ok fare attenzione a cio' che si compra, ma quest'ostracismo nei confronti di sigma mi pare eccessivo.

Il problema di Sigma NON è nella inferiore qualità "di progetto" delle ottiche.
E' invece nello scarso controllo qualità degli esemplari.
Quando si acquista un Sigma, solo dopo averlo testato si può sapere se si è acquistato un esemplare privo di difetti.
O se invece si è acquistato uno difettoso come capita spesso.

Un fotografo mio concittadino (è un fotogiornalista, non un fissato che ha comprato la fotocamera per contare le righe dell'mtf), ha un sigma di cui è molto soddisfatto. Solo però dopo essersi fatto cambiare i DUE esemplari difettosi che gli avevano venduto.

Come consumatori dovremmo penalizzare aziende che hanno un comportamento così poco correttto nei nostri confronti.

Ma a parte ciò, se c'è un'obiettivo di prezzo e prestazioni simili - se non migliori - di un'altra marca, credo che ci si eviti un bel pò di fastidi e preoccupazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: