photo4u.it

Paranoia: interventi sulla stampa con cambio di contrasto
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:01 pm    Oggetto: Paranoia: interventi sulla stampa con cambio di contrasto Rispondi con citazione

Supponiamo di voler fare mascherature e bruciature usando un contrasto differente, ovviamente con una carta VC.
Inevitabilmente dobbiamo toccare la testa dell'ingranditore per variare i filtri, peggio ancora se l'ingranditore non ha la testa con i filtri e bisogna inserire un diverso filtro nel cassetto.

Come fare per avere la certezza di non introdurre del mosso nella stampa ?
O avendo un ingranditore con testa a colori mi sto mettendo inutili paranoie ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'ingranditore direi.
Da quanto sono "dure" le regolazioni dei filtri colore e quanto stabile la colonna.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Dipende dall'ingranditore direi.
Da quanto sono "dure" le regolazioni dei filtri colore e quanto stabile la colonna.

Durst AC707, stabile ma non stabilissimo (non monolitico come certi IFF).
Le manopole sono dolcissime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dall'altezza della testa naturalmente, ma col 707 dovresti andar tranquillo.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'operazione più frequente sarà esporre con contrasto basso per le luci, mascherando le ombre. In seguito esporre con contrasto alto, in genere tutto , con eventuali parziali mascherature.
Il punto nitido della grana, e quindi la nitidezza dell'immagine in generale, dipende soprattutto dall'esposizione con alto contrasto, perchè l'esp. con contrasto basso ha portato solo i toni chiari. Quindi uno spostamento piccolissimo non dovrebbe fare danni.
Con un Durst A600 mi pare non ci siano spostamenti, ha una testa notevole , fusione di alluminio.
Con il mio primo Lupo era meglio trattenere il respiro.

Ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, avendo avuto un 707 come il tuo e facendo spesso questa operazione ti posso confermare che puoi operare in massima tranquillita'.
Ricalcolati bene i tempi e occhio agli aloni.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un pò di attenzione non ho ancora avuto problemi con il Meopta, che non è certo un IFF, e penso sia più ballerino dell'AC707...
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Tomash ma che pericolo c'è? Quando intervieni sui filtri l'ingranditore è spento, quando lo riaccendi le mani sopra non le hai.
O no?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Scusa Tomash ma che pericolo c'è? Quando intervieni sui filtri l'ingranditore è spento, quando lo riaccendi le mani sopra non le hai.
O no?

credo che abbia paura che toccando le rotelle dei filtri si muova qualche cosa ed addio registro.
O per lo meno ho inteso cosi'
Sbaglio Tomash?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa se si può muovere è il negativo che si scalda/raffredda.
Diabolico Altra paranoia Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ora che avete fugato questa mia paranoia proverò questa tecnica senza ulteriore indugio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedoq
nuovo utente

Iscritto: 11 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
L'operazione più frequente sarà esporre con contrasto basso per le luci, mascherando le ombre. In seguito esporre con contrasto alto, in genere tutto , con eventuali parziali mascherature.
Il punto nitido della grana, e quindi la nitidezza dell'immagine in generale, dipende soprattutto dall'esposizione con alto contrasto, perchè l'esp. con contrasto basso ha portato solo i toni chiari. Quindi uno spostamento piccolissimo non dovrebbe fare danni.
Con un Durst A600 mi pare non ci siano spostamenti, ha una testa notevole , fusione di alluminio.

Ciao

Andr

una piccolissima parentesi... ma tu mascheri le ombre quando esponi con filtro 0? perchè? io da quando utilizzo la split ho ridotto ad 1/5 gli interventi di mascheratura e bruciatura sulle mie stampe. ma per i negativi "molto e dico molto difficili" ancora devo fare pratica e capire bene come intervenite.
quindi mascheri le ombre in filtro 0 e le luci in filtro 5?
come mai?

lui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pollospiedoq ha scritto:
Andr ha scritto:

Ciao

Andr

una piccolissima parentesi... ma tu mascheri le ombre quando esponi con filtro 0? perchè? io da quando utilizzo la split ho ridotto ad 1/5 gli interventi di mascheratura e bruciatura sulle mie stampe. ma per i negativi "molto e dico molto difficili" ancora devo fare pratica e capire bene come intervenite.
quindi mascheri le ombre in filtro 0 e le luci in filtro 5?
come mai?

lui

Se ho un negativo con forte distanza tra luci e ombre , la logica porterebbe a stampare con contrasto basso , se si vogliono mantenere i dettagli . Così facendo, però, le ombre risulteranno prive del microcontrasto adeguato, cosa che non sarebbe successa stampando con contrasto alto (ma allora addio luci, oppure ombre completamente nere).

Soluzione : col l'esp. a grado 0 ottengo le luci , ma maschero le ombre per evitare di portarle al grigio scuro.
Con l'esp. grado 5 ottengo le ombre ben contrastate , non serve mascherare le parti chiare , su cui il filtro 5 non influisce molto.

E' diffusa l'opinione che con la stampa split e senza mascherature si possa modificare la curva caratteristica della carta. Non è vero , anche se sono state proposte delle dimostrazioni ( che non stanno i piedi) .
Può essere utile analizzare questo quesito:

Ho 2 caraffe uguali , una con 1 litro di acqua , una con 1 litro di vino.

Prelevo una tazza dalla caraffa d'acqua e la verso nel vino,
poi prelevo con la stessa tazza dalla caraffa del vino e la verso nell'acqua.

Ho messo più acqua nel vino o più vino nell'acqua ?

Ciao Andr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

Ciao Andr.

di certo ora nella caraffa di acqua c'e' una quantita' di vino minore rispetto alla quantita' di acqua presente nella caraffa di vino.

pollospiedo
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]

Se ho un negativo con forte distanza tra luci e ombre , la logica porterebbe a stampare con contrasto basso , se si vogliono mantenere i dettagli . Così facendo, però, le ombre risulteranno prive del microcontrasto adeguato, cosa che non sarebbe successa stampando con contrasto alto (ma allora addio luci, oppure ombre completamente nere).

Soluzione : col l'esp. a grado 0 ottengo le luci , ma maschero le ombre per evitare di portarle al grigio scuro.
Con l'esp. grado 5 ottengo le ombre ben contrastate , non serve mascherare le parti chiare , su cui il filtro 5 non influisce molto.

E' diffusa l'opinione che con la stampa split e senza mascherature si possa modificare la curva caratteristica della carta. Non è vero , anche se sono state proposte delle dimostrazioni ( che non stanno i piedi) .
Può essere utile analizzare questo quesito:

Ciao Andr.[/quote]

ok, sulle luci e ombre e sulla mascheratura delle ombre su grado 0 mi trovi d'accordo con te....
mi sono trovato di recente in una situazione analoga (tipo 90sec a grado0 e meno di 10sec a grado 5 ma era molto particolare...) ed ho dovuto mascherare le ombre nei 90sec di esposizione delle luci a grado0 altrimenti non sarebbe venuto più nulla di tutto il resto.

però questa sera mi sento più stupido del solito.... non capisco le caraffe.... che c'entrano?

p.s. come gestite i provini??? intendo non cosa fate prima... ma come.
con un cartincino particolare oppure semplicemente "a scaletta"?
luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quesito delle caraffe:
ci cascano tutti (me compreso) :

ci sarà la stessa quantità di vino e di acqua nelle relative caraffe .
Se partiamo con 2 caraffe da un litro , togliamo una quantità "x" da una caraffa e poi la rimettiamo, riavremo 2 caraffe con 1 litro ciascuna.
Quindi se c'è una quantità "y" di vino nell'acqua, non potrà che esserci la stessa quantità "y" di acqua nel vino, altrimenti uno dei due liquidi dovrebbe essere misteriosamente aumentato.

Ripensando alle operazioni non è difficile capire dove si è sbagliato (lo dico a chi ha dato la soluzione).

Acqua e vino sono come luce verde e luce blu. Questo per chi sostiene che due esposizioni separate provochino effetti diversi rispetto a una con filtro intermedio .

Ciao - andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo capito che prendevi un bicchiere di acqua e lo mettevi nella caraffa di vino. Poi prendevi da questa (quindi vino +acqua) un bicchiere e lo mettevi in quella di acqua.
In questo caso nella caraffa di acqua c'e' una quantita' di vino minore rispetto alla quantita' di acqua presente nella caraffa di vino.
E ti assicuro che non ci piove. Manco con la luce blu, verde e pure rossa.
Te lo devo dimostrare con la matematica?

Wink

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
di certo ora nella caraffa di acqua c'e' una quantita' di vino minore rispetto alla quantita' di acqua presente nella caraffa di vino.

Sono dello stesso parere Rolling Eyes
La seconda volta sposti lo stesso volume ma non di liquido puro Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... ecco.... almeno gli zucconi son due Very Happy

Mo' Andr ce la spiega lasciando perdere la luce che è OT LOL

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedo
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma che c'entra??????? che vuoi dire???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: