Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:01 pm Oggetto: Paranoia: interventi sulla stampa con cambio di contrasto |
|
|
Supponiamo di voler fare mascherature e bruciature usando un contrasto differente, ovviamente con una carta VC.
Inevitabilmente dobbiamo toccare la testa dell'ingranditore per variare i filtri, peggio ancora se l'ingranditore non ha la testa con i filtri e bisogna inserire un diverso filtro nel cassetto.
Come fare per avere la certezza di non introdurre del mosso nella stampa ?
O avendo un ingranditore con testa a colori mi sto mettendo inutili paranoie ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dall'ingranditore direi.
Da quanto sono "dure" le regolazioni dei filtri colore e quanto stabile la colonna. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Dipende dall'ingranditore direi.
Da quanto sono "dure" le regolazioni dei filtri colore e quanto stabile la colonna. |
Durst AC707, stabile ma non stabilissimo (non monolitico come certi IFF).
Le manopole sono dolcissime. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Dipende anche dall'altezza della testa naturalmente, ma col 707 dovresti andar tranquillo. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
L'operazione più frequente sarà esporre con contrasto basso per le luci, mascherando le ombre. In seguito esporre con contrasto alto, in genere tutto , con eventuali parziali mascherature.
Il punto nitido della grana, e quindi la nitidezza dell'immagine in generale, dipende soprattutto dall'esposizione con alto contrasto, perchè l'esp. con contrasto basso ha portato solo i toni chiari. Quindi uno spostamento piccolissimo non dovrebbe fare danni.
Con un Durst A600 mi pare non ci siano spostamenti, ha una testa notevole , fusione di alluminio.
Con il mio primo Lupo era meglio trattenere il respiro.
Ciao
Andr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, avendo avuto un 707 come il tuo e facendo spesso questa operazione ti posso confermare che puoi operare in massima tranquillita'.
Ricalcolati bene i tempi e occhio agli aloni.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Con un pò di attenzione non ho ancora avuto problemi con il Meopta, che non è certo un IFF, e penso sia più ballerino dell'AC707... _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Scusa Tomash ma che pericolo c'è? Quando intervieni sui filtri l'ingranditore è spento, quando lo riaccendi le mani sopra non le hai.
O no? |
credo che abbia paura che toccando le rotelle dei filtri si muova qualche cosa ed addio registro.
O per lo meno ho inteso cosi'
Sbaglio Tomash? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
Bene, ora che avete fugato questa mia paranoia proverò questa tecnica senza ulteriore indugio. |
|
|
 |
pollospiedoq nuovo utente
Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: | L'operazione più frequente sarà esporre con contrasto basso per le luci, mascherando le ombre. In seguito esporre con contrasto alto, in genere tutto , con eventuali parziali mascherature.
Il punto nitido della grana, e quindi la nitidezza dell'immagine in generale, dipende soprattutto dall'esposizione con alto contrasto, perchè l'esp. con contrasto basso ha portato solo i toni chiari. Quindi uno spostamento piccolissimo non dovrebbe fare danni.
Con un Durst A600 mi pare non ci siano spostamenti, ha una testa notevole , fusione di alluminio.
Ciao
Andr |
una piccolissima parentesi... ma tu mascheri le ombre quando esponi con filtro 0? perchè? io da quando utilizzo la split ho ridotto ad 1/5 gli interventi di mascheratura e bruciatura sulle mie stampe. ma per i negativi "molto e dico molto difficili" ancora devo fare pratica e capire bene come intervenite.
quindi mascheri le ombre in filtro 0 e le luci in filtro 5?
come mai?
lui |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
pollospiedoq ha scritto: | Andr ha scritto: | L'operazione più frequente sarà esporre con contrasto basso per le luci, mascherando le ombre. In seguito esporre con contrasto alto, in genere tutto , con eventuali parziali mascherature.
Ciao
Andr |
una piccolissima parentesi... ma tu mascheri le ombre quando esponi con filtro 0? perchè? io da quando utilizzo la split ho ridotto ad 1/5 gli interventi di mascheratura e bruciatura sulle mie stampe. ma per i negativi "molto e dico molto difficili" ancora devo fare pratica e capire bene come intervenite.
quindi mascheri le ombre in filtro 0 e le luci in filtro 5?
come mai?
lui |
Se ho un negativo con forte distanza tra luci e ombre , la logica porterebbe a stampare con contrasto basso , se si vogliono mantenere i dettagli . Così facendo, però, le ombre risulteranno prive del microcontrasto adeguato, cosa che non sarebbe successa stampando con contrasto alto (ma allora addio luci, oppure ombre completamente nere).
Soluzione : col l'esp. a grado 0 ottengo le luci , ma maschero le ombre per evitare di portarle al grigio scuro.
Con l'esp. grado 5 ottengo le ombre ben contrastate , non serve mascherare le parti chiare , su cui il filtro 5 non influisce molto.
E' diffusa l'opinione che con la stampa split e senza mascherature si possa modificare la curva caratteristica della carta. Non è vero , anche se sono state proposte delle dimostrazioni ( che non stanno i piedi) .
Può essere utile analizzare questo quesito:
Ho 2 caraffe uguali , una con 1 litro di acqua , una con 1 litro di vino.
Prelevo una tazza dalla caraffa d'acqua e la verso nel vino,
poi prelevo con la stessa tazza dalla caraffa del vino e la verso nell'acqua.
Ho messo più acqua nel vino o più vino nell'acqua ?
Ciao Andr. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: |
Ciao Andr. |
di certo ora nella caraffa di acqua c'e' una quantita' di vino minore rispetto alla quantita' di acqua presente nella caraffa di vino. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pollospiedo nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 25
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
Se ho un negativo con forte distanza tra luci e ombre , la logica porterebbe a stampare con contrasto basso , se si vogliono mantenere i dettagli . Così facendo, però, le ombre risulteranno prive del microcontrasto adeguato, cosa che non sarebbe successa stampando con contrasto alto (ma allora addio luci, oppure ombre completamente nere).
Soluzione : col l'esp. a grado 0 ottengo le luci , ma maschero le ombre per evitare di portarle al grigio scuro.
Con l'esp. grado 5 ottengo le ombre ben contrastate , non serve mascherare le parti chiare , su cui il filtro 5 non influisce molto.
E' diffusa l'opinione che con la stampa split e senza mascherature si possa modificare la curva caratteristica della carta. Non è vero , anche se sono state proposte delle dimostrazioni ( che non stanno i piedi) .
Può essere utile analizzare questo quesito:
Ciao Andr.[/quote]
ok, sulle luci e ombre e sulla mascheratura delle ombre su grado 0 mi trovi d'accordo con te....
mi sono trovato di recente in una situazione analoga (tipo 90sec a grado0 e meno di 10sec a grado 5 ma era molto particolare...) ed ho dovuto mascherare le ombre nei 90sec di esposizione delle luci a grado0 altrimenti non sarebbe venuto più nulla di tutto il resto.
però questa sera mi sento più stupido del solito.... non capisco le caraffe.... che c'entrano?
p.s. come gestite i provini??? intendo non cosa fate prima... ma come.
con un cartincino particolare oppure semplicemente "a scaletta"?
luigi |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Quesito delle caraffe:
ci cascano tutti (me compreso) :
ci sarà la stessa quantità di vino e di acqua nelle relative caraffe .
Se partiamo con 2 caraffe da un litro , togliamo una quantità "x" da una caraffa e poi la rimettiamo, riavremo 2 caraffe con 1 litro ciascuna.
Quindi se c'è una quantità "y" di vino nell'acqua, non potrà che esserci la stessa quantità "y" di acqua nel vino, altrimenti uno dei due liquidi dovrebbe essere misteriosamente aumentato.
Ripensando alle operazioni non è difficile capire dove si è sbagliato (lo dico a chi ha dato la soluzione).
Acqua e vino sono come luce verde e luce blu. Questo per chi sostiene che due esposizioni separate provochino effetti diversi rispetto a una con filtro intermedio .
Ciao - andr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
io avevo capito che prendevi un bicchiere di acqua e lo mettevi nella caraffa di vino. Poi prendevi da questa (quindi vino +acqua) un bicchiere e lo mettevi in quella di acqua.
In questo caso nella caraffa di acqua c'e' una quantita' di vino minore rispetto alla quantita' di acqua presente nella caraffa di vino.
E ti assicuro che non ci piove. Manco con la luce blu, verde e pure rossa.
Te lo devo dimostrare con la matematica?
 _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |