photo4u.it

Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia... Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi sono (ri)avvicinato da un annetto a questa parte al mondo della fotografia analogica.
Tra qualche negativo bianconero e colore ho scattato di recente un rullo di Velvia 100, il risultato è stato un po' deludente, nel senso che mi sono accorto che le foto decenti sono solo quelle fatte all'esterno in piena luce, quasi da cestinare quelle in interni e dal tramonto in poi.
So che è una pellicola tarata per la luce diurna, probabilmente è per questo che le foto fatte in altre condizioni vengano con una forte dominante magenta.
Tralascio il fatto che il cane che le ha intelaiate ha dato all'orizzonte una pendenza anche di 4 gradi rendendole ancor più inguardabili col diaproiettore.
Insomma, la dia è davvero così eccezionale?
E' meglio della Fuji 400H che utilizzo abitualmente quale pellicola a colori?
Bisogna utilizzare particolari accortezze in fase di scansione ed a quanti dpi vanno effettuate?
Avete da suggerire una diapositiva da utilizzare in modo generico?
Ringrazio antipipatamente quanti vorranno prendere parte a questa discussione.

PS: spero sia la sezione adeguata, altrimenti prego i mod. di spostarla in quella giusta.

Alessandro. Ciao

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Velvia un po' al magenta tende ma la dominante si accentua parecchio se sottoesposta difatti per la 50 si usava esporla a 32iso.

La 100 non la conosco (comunque ce ne sono 2 tipi di Velvia 100).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
dominante si accentua parecchio se sottoesposta.

Mi risulta che sia preferibile sottoesporre di 1/3 di stop utilizzando le diapositive, anche per avere colori più saturi che slavati, se fosse così sarebbe un controsenso, o sbaglio?
Mah

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se esponi giusto la foto vien giusta Wink
Sottoesporre di 1/3 era comprensibile con pellicole tipo EPR dove le luci tendevano a scappare, come effetto collaterale aveva un'intensificazione dei colori che a molti piaceva (a me no).
Di Velvia ce ne sono 3: 50, 100, 100F. La vera Velvia, quella famosa è la 50 che come dice Daniele "anticamente" aveva una sensibilità effettiva di 32iso, ora è stata corretta.
La mia preferita è la Provia, neutra, con contrasto normale, insomma molto equilibrata. La Velvia 50 la uso solo con luce diffusa, senza ombre, senza sole. La Velvia100F è molto calda e non sopporta le sottoesposizioni. La Velvia100 è meno pompata della 100F ma comunque meno equilibrata della 100liscia. C'è poi l'Astia: poco contrasto e colori tenui, un po' calda, nata per ritratto e moda; non mi ha mai convinto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la velvia 100F calda? dai miei ricordi la nuova 100 era abbastanza fredda e tendeva spesso al blu.

.oesse.

Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola che ho utilizzato è la Velvia 100 "liscia".

Cos'è che vi fa preferire la diapositiva alla pellicola?
Tra le mie negative colore preferite ci sono la Fuji 400H, la 160C e la 160S ed utilizzandole ne sono rimasto impressionato favorevolmente.
E' solo una questione del poterle priettare o cosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
la velvia 100F calda? dai miei ricordi la nuova 100 era abbastanza fredda e tendeva spesso al blu.

.oesse.

Allora devono averla cambiata/corretta. Ne presi 10rulli e ne regalai la maggior parte, da allora mai più.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
La pellicola che ho utilizzato è la Velvia 100 "liscia".

Cos'è che vi fa preferire la diapositiva alla pellicola?
Tra le mie negative colore preferite ci sono la Fuji 400H, la 160C e la 160S ed utilizzandole ne sono rimasto impressionato favorevolmente.
E' solo una questione del poterle priettare o cosa?

Preferisco le diapositive ai negacolor perché ottengo ciò che faccio senza (o quasi) il filtro del laboratorio. Poi si possono proiettare e nella scansione hai un raffronto oggettivo. Il negativo ben fatto comunque non ha rivali ma il problema è proprio il "ben fatto".
I miei negativi preferiti erano (quando c'era) le Kodak VPS e ora le Fuji Reala.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:13 am    Oggetto: Re: Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia... Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Salve a tutti,
mi sono (ri)avvicinato da un annetto a questa parte al mondo della fotografia analogica.
Tra qualche negativo bianconero e colore ho scattato di recente un rullo di Velvia 100, il risultato è stato un po' deludente, nel senso che mi sono accorto che le foto decenti sono solo quelle fatte all'esterno in piena luce, quasi da cestinare quelle in interni e dal tramonto in poi.
So che è una pellicola tarata per la luce diurna, probabilmente è per questo che le foto fatte in altre condizioni vengano con una forte dominante magenta.
Tralascio il fatto che il cane che le ha intelaiate ha dato all'orizzonte una pendenza anche di 4 gradi rendendole ancor più inguardabili col diaproiettore.
Insomma, la dia è davvero così eccezionale?
E' meglio della Fuji 400H che utilizzo abitualmente quale pellicola a colori?
Bisogna utilizzare particolari accortezze in fase di scansione ed a quanti dpi vanno effettuate?
Avete da suggerire una diapositiva da utilizzare in modo generico?
Ringrazio antipipatamente quanti vorranno prendere parte a questa discussione.

PS: spero sia la sezione adeguata, altrimenti prego i mod. di spostarla in quella giusta.

Alessandro. Ciao

la Velvia è una pellicola particolare, poco adatta per gli interni e per i toni morbidi. Meglio usarla in esterni sui paesaggi dai colori vividi dove esaltare il verde e il magenta. Ammette poco anche gli errori di esposizione. Tra l'altro bisognerebbe consioderare che la sua sensibilità è quella media: nel senso che è tarata con una sensibilità leggermente diversa sui tre colori. Insomma, se non si sa bene quello che può tirar fuori, meglio non comprarla (costa pure parecchio)

Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 11:52 am    Oggetto: Re: Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia... Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Insomma, se non si sa bene quello che può tirar fuori, meglio non comprarla (costa pure parecchio)

In merito a questo, esiste qualche dia "universale", adatta ad un utilizzo più generico?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 11:55 am    Oggetto: Re: Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia... Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
efke25 ha scritto:
Insomma, se non si sa bene quello che può tirar fuori, meglio non comprarla (costa pure parecchio)

In merito a questo, esiste qualche dia "universale", adatta ad un utilizzo più generico?

Certamente, la Fujichrome Provia 100F.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:21 pm    Oggetto: Re: Velvia 100. Sono deluso, ma forse è colpa mia... Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
alesse ha scritto:

Certamente, la Fujichrome Provia 100F.

Ha delle particolarità a cui bisogna stare attenti nell'utilizzo?
Pieno giorno, tramonto, esposizione?
Si può usare per i notturni?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzato le velvia 50, 100 e 100f ultimamente dopo che per un luuuuungo periodo non ho scattato in diapositiva.
Per quel che può contribuire alla discussione, anche a me è parso che la 100f abbia una leggera tendenza al magenta mentre la 100 liscia mi è parsa ben più neutra.
Avendo eseguito le scansioni delle dia, direi che la 100 liscia, a mio parere, è preferibile; con la 100f sono dovuto intervenire maggiormente in post produzione.
Le due 100 ISO non le avevo mai usate in precedenza; riutilizzando la 50 l'ho (ri)trovata il punto di riferimento che ricordavo e mi è piaciuta assai anche a distanza di tempo.
Comunque quoto efke25 quando scrive che
efke25 ha scritto:

è una pellicola particolare, poco adatta per gli interni e per i toni morbidi. Meglio usarla in esterni sui paesaggi dai colori vividi dove esaltare il verde e il magenta. Ammette poco anche gli errori di esposizione.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento da "Fotografia in Generale"
Sposto.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una dominante magenta può essere sintomo di uno sviluppo fatto male, probabilmente con chimici non proprio freschissimi. Prova a cambiare laboratorio, oppure a chiedere lo sviluppo "professionale".

Inoltre parecchi scanner, se non calibrati correttamente, tendono a dare una dominante magenta alle scansioni, anche se la dia è perfetta.

Buone diapositive per uso generico, e più facili da scansionare della Velvia sono la Provia 100 o 400, la Astia 100 e la Sensia 100, 200 o 400.

Per i notturni, io uso anche la Provia 400, "tirata" a 800 o 1600 iso, con buoni risultati.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le scansioni usate accorgimenti particolari?
A quanti dpi la effettuate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:

Una dominante magenta può essere sintomo di uno sviluppo fatto male, probabilmente con chimici non proprio freschissimi.

Mah, sinceramente non credo. Il laboratorio è uno dei migliori di Roma, uno dei rarissimi ormai che trattano professionalmente l'invertibile e (salvo controprova Very Happy ) al di sopra di ogni sospetto... almeno dal 1989 al 2003 e poi oggi. Tra l'altro, era l'unico a Roma a trattare l'Agfa Scala. E in ogni caso sono state sviluppate nello stesso bagno; l'avrebbe avuta anche la 100 liscia e la 50...
Comunque non so... tutto può accadere.

Wink
Gaetano

Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mer 17 Dic, 2008 12:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Per le scansioni usate accorgimenti particolari?
A quanti dpi la effettuate?

Le diapositive di cui sopra erano 6x6.
Sono state scansionate con Epson 4490 Photo a 300 dpi con ingrandimento 350x, maschera di contrasto bassa e salvate in tiff.
I tiff sono stati poi postprodotti in Lightroom ed esportati in jpg.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Mah, sinceramente non credo. Il laboratorio è uno dei migliori di Roma, uno dei rarissimi ormai che trattano professionalmente l'invertibile e (salvo controprova Very Happy ) al di sopra di ogni sospetto... almeno dal 1989 al 2003 e poi oggi.
Wink
Gaetano

ti prego dimmi dove si trova Very Happy

Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mp.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: