Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 9:43 pm Oggetto: D2X vs D300? Qual'è migliore? |
|
|
Grazie a quanti risponderanno e doppio grazie a chi risponderà avendole avute entrambe.
Vorrei capire quali REALI vantaggi potrei trarre passando da D300 a D2X.
Buone feste a tutti!
 _________________ Endless |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Locchio utente
Iscritto: 13 Set 2006 Messaggi: 141 Località: prov. di Bologna
|
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:40 am Oggetto: |
|
|
non vorrei sembrare di parte (che sto vendendo la d2x), ma la d2x è realmente una professionale, la d300 ci arriva solo vicino...
la d2x sappi va usata a bassi iso, non oltre 400...a 100 credo sia la migliore macchina di nikon, per dirlo va provata...il corpo è spettacolare, come la d3 e qesto dice tutto, l'unica cosa il monitor lcd che tende al blu e va visto di fronte, la d300 va bene un pò per tutto, regge bene gli alti iso anche se ha un comportamento un pò irregolare, come unica macchina forse d300, se uno ha intenzione di affiancare una dx a una fx d2 tutta la vita, ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:33 am Oggetto: Re: D2X vs D300? Qual'è migliore? |
|
|
Endless ha scritto: | Grazie a quanti risponderanno e doppio grazie a chi risponderà avendole avute entrambe.
Vorrei capire quali REALI vantaggi potrei trarre passando da D300 a D2X.
Buone feste a tutti!
 |
possego la d2x affiancata a d700 ed ho posseduto la d300.
E' già stato scritto tutto, e di più. Per un uso generico più completo: d300.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
I vantaggi della D2x stanno nel corpo.
Rispetto alla D300, ci sono cose della serie D2 che mi mancano, tra cui il display basso che senga gli iso, il corpo meglio bilanciato in mano rispetto anche alla D300 con MBD10, il mirino tondo che può essere smontato (e gli si può anche montare il praticissimo oculare a conchiglia).
Ma finiscono qui. a livello di file, la D300 ha più gamma dinamica, un comportamento miglore a tutti gli iso (anche i 100 della D2x confrontati con i 200 della D300, anche se di misura, arrivano dietro), e sopratutto un AF molto più evoluto.
Oggi però, si inziano a trovare le D2x usate a 800 euro...
per chi ama i corpi professionali e non è particolarmente interessato alla resa ad alti iso, la D2x è ancora una valida, e sopratutto economica, alternativa. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 41
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
(anche i 100 della D2x confrontati con i 200 della D300, anche se di misura, arrivano dietro)
Ha la d2x,penso proprio di no!!!!!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
mimmo1973 ha scritto: | Ha la d2x,penso proprio di no!!!!!!! |
Hai anche la D300?  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Attualmente lavoro con d2xs-fuji s5pro
d100,d2h,d200(vendute)
il confronto con la d300,l'ho fatto con un collega che lamentava proprio il comportamento a bassi iso,e con i colori diciamo un po' saturi.
ridurre i pregi della d2x al solo corpo mi sembra un po' riduttivo....poi ognuno ha le sue idee.Saluti |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente l'unica nikon che mi a deluso e stata la d200(non lo dico nel forum nital se no mi linciano)sostituita con l'S5. |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io ho la D2x, e se ammetto senza problemi che la D300 è superiore (anche nettamente) alzando gli ISO, almeno dai confronti diretti che ho effettuato, a 100 e 200 ISO se ne può discutere... e personalmente a quelle sensibilità preferisco la D2x.
A 400, secondo me, sono sostanzialmente equivalenti (questione di settaggi on camera... trovati quelli "giusti", la D2x va benissimo).
A 800 dipende molto dalle condizioni. Ho scatti fatti con D2xs a 800 ISO, di cui posso anche fornire il NEF se necessario, che non hanno proprio niente da invidiare a quelli della D300. E ne ho altri che invece sono molto, molto rumorosi... quelli fatti in luce più scarsa in generale, contrasto piatto e luci giallastre (per bilanciare il bianco viene amplificato il canale blu, notoriamente il più rumoroso: questa la spiegazione che ho avuto). In ogni caso, già a 800 la D300 è nettamente superiore, per quantità, ma soprattutto per qualità, di "rumore digitale".
Ma, almeno per me, il problema più grosso della D300 (e di tutte le altre fotocamere con il processore Expeed) é che... i loro NEF, almeno quelli compressi, mi mandano in crash il PC.
Quelli NON compressi non mi danno problemi, ma sono enormi.
Direi che il problema con i NEF sia "solo mio", se non avessi sentito anche parecchi altri amici lamentarsi dello stesso problema, o di altri simili. Certo siamo una minoranza, ma fino a che il "problema" non sarà stato risolto definitivamente al livello di Nikon io personalmente non prenderò in considerazione un passaggio alle nuove fotocamere. O lo prenderò in considerazione per usarle soltanto con ACR-->CS3, senza passare da Esplora Risorse...
L'altra differenza grossa è nel corpo macchina. La D2x è un carro armato senza i cingoli. La puoi usare per abbattere un bisonte picchiandolo sulle corna, e poi per fotografare il bisonte steso.
La D300 è molto ben costruita, ma non ha lo stesso "feeling", nemmeno da lontano.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
mimmo1973 ha scritto: | Personalmente l'unica nikon che mi a deluso e stata la d200(non lo dico nel forum nital se no mi linciano)sostituita con l'S5. |
E su questo ci troviamo d'accordissimo. la D200 è una vera ciofeca!
Quanto ai colori, tempo fa feci una prova, con D2xs e D300 in modalità D2x mediante Capture.
Secondo me la resa cromatica è identica, forse la D300 satura leggermente di più il rosso, ma è meno rumorosa sul canale del blu.
Messi a fianco gli scatti (devo ravanare nel backup e vedere se li ho ancora) ho trovato una resa sostanzialmente identica, con un leggero vantaggio della D300 per quel che riguarda la gamma dinamica. _________________ Teo
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
E su questo ci troviamo d'accordissimo. la D200 è una vera ciofeca Citazione: |
Finalmenteeeeeeee,uno che la pensa come me e lo dico dopo una 50a di matrimoni svolti con questa macchina,bei colori ma i dettagli fini impastati,con ottiche fisse addirittura(uno scatto di acconciatura tra d200 e d2x e' imbarazzante da confrontare!!!!)un jpeg orribbbbbile,MAF addirittura meglio tarata quella della fuji e poi il banding,tutte e dico tutte le foto all'entrata della chisa della sposa ne erano affette,per fortuna non mi anno mai chiesto un poster,se no che li dicevo ai committenti????? |
|
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
opssss.....ho invertito la citazione  |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Io lavoro difficilmente sotto i 640 ISO quindi la D2X non sarebbe adatta a me.
Grazie a tutti per le informazioni! _________________ Endless |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 1:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io lavoro difficilmente sotto i 640 ISO quindi la D2X non sarebbe adatta a me.
Grazie a tutti per le informazioni! |
Allora non è adatta: la d2x è fatta per lavorare a basse sensibiltà. Le nuove macchine invxce sono proprio tarate per are ottimi risultati alle alte sensibilità _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io lavoro difficilmente sotto i 640 ISO quindi la D2X non sarebbe adatta a me.
Grazie a tutti per le informazioni! |
In tal caso, valuta piuttosto il passaggio alla D700! _________________ Teo
|
|
 |
|