photo4u.it

da 400d a: 40d/50d o d300??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FFabio
utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 4:09 pm    Oggetto: da 400d a: 40d/50d o d300?? Rispondi con citazione

Ciao, ho letto con attenzione alcune discussioni sull' acquisto di una 40d/50d o una d300. Ho una 400d + 18-55 II; il punto è che non sono soddisfatto (oltre che dell' ottica e questo sarebbe un discorso a parte) del corpo macchina... spesso faccio foto di tipo naturalistico, macro ma anche foto sportive e sento la mancanza di + fps, del live-view in special modo per le macro e di un mirino più grande! Visto anche che spesso mi trovo a fare foto di corse off-road e qualche volta anche con pioggia vorrei un corpo che mi faccia stare più "tranquillo". Avete informazioni sulla tropicalizzazione della 40d/50d e della d300: l'una è migliore dell' altra da questo punto di vista? o è meglio se uso la cuffietta per doccia e amen?
Per le ottiche sono a terra, nel senso che per ora il budget è limitato e non potrei prendere da subito lenti degne di nota ma per iniziare andrei su un 50 f1.4

Voi che ne pensate?

Ciao
Fabio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mio amico e' passato la settimana scorsa da 40d a d300 ed ha preso il 50 1.8...prima della 40d aveva la 400d...e' stato molto contento del passaggio Smile

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 4:24 pm    Oggetto: Re: da 400d a: 40d/50d o d300?? Rispondi con citazione

FFabio ha scritto:

Voi che ne pensate?

Ciao
Fabio

Avendo problemi di budget spendere per un altro corpo è inutile. Ti servono lenti migliori ed almeno un buon flash. Considerando il genere di foto che fai non so fino a che punto il 50 possa andare bene.
Cambiare sistema è antieconomico .....un sacco in plastica per coprire la macchina fotografica in situazioni critiche non costa nulla.

Io investirei i soldini su uno zoom di fascia media.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FFabio
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Shedar
Il budget per prendere un buon corpo macchina c'è... e le otticche arrivirebbero un po' alla volta. Il problema della 400d è la mancanza di liveview, mirino e pochi fps che cmq l'acquisto di un ottimo obiettivo non riuscirebbero a risolvere... Comunque Shedar il tuo discorso lo condivido però il problema è che acquistando un obiettivo da 1400euro (tipo 70-200 f2.8) per la 400d più in la mi sentirei costretto a prendere una canon... quello che vorrei capire è se dalle vostre esperienze preferite una d300 o una 40d e prechè... Per l'obiettivo da prendere "in kit" ho pensato ad un 50mm 1.4 perchè col bufget ci arriverei ed alla fine faccio anche ritratti e street ( o meglio ci provo ) e sarebbe una lente che terrei
Riepilogando l'idea sarebbe quella di prendere un' ottima macchina e poi dedicarmi solo alle lenti Wink

@ manuel grazie per la risposta! sai dirmi che cosa l'ha colpito nel passaggio da 40d a d300? e/o perchè ha deciso di cambiare?
tnx!

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ipotizzo cosa possa aver portato un proprietario di 40d a passare a d300 con soddisfazione

mirino più grande: d300 (100% di copertura, nonché il più ampio nel settore aps-c)
maggior pulizia agli alti iso: d300
raffica: d300 - 5 fps incrementabile a 8 fps con mb10 e batteria enel4 (e fino a tutto gennaio l'mb10 è in regalo, batteria e caricabatteria apposito si acquistano)
display: 3 pollici ad alta risoluzione tanto su 50d quanto su d300 (su 40d 3 pollici ma risoluzione inferiore)

però, obiettivi di rango: canon costano da un po' meno a un po' tanto meno dei corrispettivi nikkor

dimenticavo l'ultima lancia da spezzare a favore di nikon: il cls che consente di pilotare i flash in remoto direttamente dal pop up della macchina, senza bisogno di acquistare a parte ulteriori accessori

detto questo capisco a pieno l'insoddisfazione per la 400d che pur offrendo delle prestazioni non male ha delle grosse pecche (per me) in termini di ergonomia e praticità di utilizzo, ma sinceramente non saprei dare un consiglio su un marchio o su un altro, alla fine tutto va bene per fare tutto. o no?

FFabio
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta milladesign

ora sto cercando di informarmi su:
- tropicalizzazione: sulla 40d/50d so che è praticamente inesistene... sulla d300? non lo considero un fattore decisivo ma più curiosità, come si diceva prima basta un busta
- velocità autofocus e precisione: non ho ben capito se il divario tra canon e nikon c'è ancora o se è diventato praticamente una minuzia... come se la cava la d300? la considero importante per fotografare animali uccelli e ciclisti in movimento Smile
- n° max RAW in scatto continuo?? della 40d mi pare siano 12, ma nella d300? Rolling Eyes

un saluto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta anche la differenza di prezzo tra i corpi macchina, che non è poco...
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'autofocus della d300 pare essere fenomale, soprattutto una volta che si impara ad usarlo al meglio, ormai il divario di un tempo non esiste più, anche in funzione del fatto che le ottiche nikkor più recenti sono motorizzate al pari delle canon.

il corpo dovrebbe avere una nutrita serie di guarnizioni, ma in ogni caso mi preoccuperei lo stesso di ripararlo in caso di pioggia intensa. per quanto riguarda la tenuta alla polvere so di persone che non hanno avuto problemi dopo un giorno intero di scatti all'interno di una miniera di carbone...

il dato relativo al numero di scati in raffica prima della saturazione del buffer non lo ricordo, ma sul sito nital secondo me trovi le specifiche complete

FFabio
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie milladesign per le informazioni Ok!
il numero massimo di scatti in raw non l'ho trovato sulle specifiche del sito nikon ma da qualche parte salta fuori continuo a cercare!

nessun canonista o canoniano che si fà avanti a favore di canon? Smile

un saluto!

Fabio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virus
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma!
hò una 350d e mi trovavo come te:indeciso!
hò letto molti post sull'argomento per scegliere
poi hò scelto la 50d

io tutta questa differenza tra nicon e canon non credo che ci sia
e ti assicuro che la 50d, dopo alcuni scatti, è una gran macchina

ps: a me la tropicalizzazione non serviva sulla 350d quindi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea43
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 40D e D300 non c'è un vero paragone visto che la seconda è decisamente migliore ma costa anche 400 € in più della prima.
Riguardo alla tropicalizzazione, la D300 è tropicalizzata ma devono poi esserlo anche gli obiettivi Wink
Quindi dovrai andare su quelli pro molto costosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FFabio
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie virus e andrea43 per le risposte Ok! Ok!

@ andrea43
grazie delle info sulla d300 Smile tranquillo non ho mai pensato di prendere un ottimo corpo macchina e lenti economiche, quindi in questo senso sono preparato piscologicamente ...monetariamente ci sto lavorando Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao fabio, sono un possessore di un corredo canon 30 e 40d piu il kit di ottiche della serie L dal 17 al 200 per fotografia di paesaggi e anche di altro genere e ti garantisco che se punti alla qualità di immagine canon ti regala quel qualcosa in piu.. ho avuto modo di lavorare anche con nikon ma ho notato una minore praticità e soprattutto minore informazioni sulle tonalita chiare nelle immagini sovraesposte da recuperare... canon 40d ha una gamma cromatica straordinaria e una pulizia ad alti iso non pari alla d300 ma comunque moltobuona.
mikele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa ma non riesco a capire:
senti la mancanza del live view e di un mirino grande per le macro ma NON hai ottiche macro...
senti la necessità di più fps per lo sport ma non hai ottiche dedicate...

...non è forse che ti stai lasciando trascinare da troppe pippe mentali e leggende metropolitane messe in giro da gente che passa più tempo sui forum che a fotografare?

io con la 400D e il 70-200 2.8 IS ho fotografato sport permettendomi il lusso (qualche volta) di "bastonare" gente con 40D, D300... e anche 1D...

l'unico vero difetto della 400D è che è troppo piccola da impugnare (il BG risolve egregiamente il problema)...

ciao
Alessandro Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FFabio
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell' intervento mikele80 Ok!

Ciao Alessandro, il mio discorso nasce proprio dal fatto che voglio acquistare ottiche adatte di alto livello ( serie L canon etc.) ed ho pensato di prendere un corpo macchina che si adatasse maggiormente alle mie esigente di utilizzo e per i motivi che ho citato qualche msg più su. Quello che intendo dire è che con una nikon d300 o chesso' una 50d poi investirei solo sulle ottiche e manterrei il corpo macchina fino alla 90d se non oltre! Very Happy Non ti posso dare sul fatto che mi sto facendo pipe mentali! viste sopratutto le poche differenze fra canon e nikon. Ho visto la tua galleria, ottime foto! complimenti Smile

Ciao e buone feste!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plubamet
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho seguito questa discussione e anch'io sono molto tentato a fare un passo avanti della mia 400d, sentendo l'esigenza di una macchina che mi dia di più in certe condizioni d'uso (per esempio cerimonie e matrimoni, che mi stanno chiedendo...), diciamo qualcosa che mi dia una qualità migliore d'immagine, sopratt alti iso (scattare a luce ambiente anche in chiese non proprio limunosissime!).
Ora su cosa punto?
50d?
40d?
40d più un obiettivo?
Il mio parco ottiche attuale: 50 1.8 - 24-70 2.8 sigma - plasticotto 18-55 - 55-200 tamron...... non sono certo il massimo della vita, ma i primi due non li trovo male, sopratt in base al loro prezzo! poi quelle le aggiungerei man mano...serie L naturalmente!!!
vi ringrazio per la disponibilità da subito...
buon natale!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 5:38 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao,
ho letto la tua inserzione e considerando l'utilizzo che ne vuoi fare e il corredo ottico che possiedi ti consiglio di optare su una 40d o una 5d anche mark 1 che usata si trova piu o meno al prezzo della 40d e resta comunque una formidabile macchina specialmente in ambito matrimonialista per la sua gamma cromatica e la pulizia ad alti iso.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa19821236982001
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vorrei passare dalla 400d alla 40d! Che mi consigliate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubana
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, al di là di tutte le caratteristiche tecniche andate in un centro commerciale o in un negozio di fotografia e provate a tenerle in mano.
Se non c'è feeling iniziale, se non ve la "sentite" in mano secondo me si rischia di fare un errore.
Questa è almeno una delle cosa che ho fatto io quando a suo tempo ero indeciso tra D80 e 40D. Con la seconda non c'è stato assolutamente nulla da fare, in mano me la sentivo "scomoda".
Poi il resto sono caratteristiche tecniche, ma la macchina va tenuta in mano e lì deve star bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FFabio ha scritto:
Grazie dell' intervento mikele80 Ok!

Ciao Alessandro, il mio discorso nasce proprio dal fatto che voglio acquistare ottiche adatte di alto livello ( serie L canon etc.) ed ho pensato di prendere un corpo macchina che si adatasse maggiormente alle mie esigente di utilizzo e per i motivi che ho citato qualche msg più su. Quello che intendo dire è che con una nikon d300 o chesso' una 50d poi investirei solo sulle ottiche e manterrei il corpo macchina fino alla 90d se non oltre! Very Happy Non ti posso dare sul fatto che mi sto facendo pipe mentali! viste sopratutto le poche differenze fra canon e nikon. Ho visto la tua galleria, ottime foto! complimenti Smile

Ciao e buone feste!

Ok, capisco, il mio consiglio comunque rimane quello di comperare "prima" buone ottiche, studiarle, capirle e passare "poi" al corpo macchina...
io ho fatto così e attualmente sono stra soddisfatto della 50D...

ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: