Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
@LUPIN@ utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 2:48 pm Oggetto: bilanciamento del bianco nei paesaggi |
|
|
ciao a tutti
vorrei sottoporvi un quesito:
ovvero per il bilanciamento del bianco in manuale nelle foto di paesaggi come vi comportate?
chiaramente ogni situazione a seconda dele condizioni di luce e meteo è un mondo a parte,
premesso che uso un cartoncino grigio al 18% però non sempre i risultatri sono soddisfacenti.
Voi dove lo posizionate?
Soprattutto in condizioni critiche quali controluce o vallate in ombra con montagne sullo sfondo illuminate,
a volte al posto di migliorare il risultato con il wb in manuale peggiora con forti dominanti, eppure cerco di posizionarlo dove le condizioni di luce sono analoghe.
In alternativa al cartoncino cerco superfici naturali bianche.
Qualcuno sa darmi qualche dritta
grazie in nticipo
Jacopo _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 8:15 pm Oggetto: Re: bilanciamento del bianco nei paesaggi |
|
|
di norma dovresi premisurare sul cartoncino laddove l'illuminazione è uguale a quella del paesaggio che stai fotografando...
se poi arriva la nuvoletta che ti modifica la temperatura colore dell'area che stai inquadrando sarebbe da rimisurare...
difficile trovare in natura dei bianchi (o toni neutri)...l'occhio magari li percepisce tali, ma nella realtà non lo sono...
io trovo che i WB già presenti siano abbastanza corretti, poi un'aggiutatina in postproduzione se trovo dominanti et voilà...  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
@LUPIN@ utente attivo
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao cius
grazie mille dell'intervento, effettivamente il fatto di puntare su dei bianchi o grigi in natura non è proprio una gran idea.
Però mi piacerebbe scoprire qualche cosa in più sul wb in manuale, su dove posizionare il cartoncino grigio con esatezza ecc per evitare o ridurre al minimo il lavoro in post.
Grazie della visita e del commento  _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
come dicevo prima, dovresti premisurare sul cartoncino nel momento in cui esso si trova nella stessa condizione dell'immagine che stai per fotografare.
nel caso specifico di un paesaggio direi parallelo all'orizzonte così da essere colpito dalla stessa luce che colpisce il paesaggio  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Io invece le dominanti nella fotografia in esterni spesso me le vado a cercare.
Mi spiego: ad esempio se scatto verso il tramonto una scena di paesaggio e setto il WB su Daylight riesco a preservare il colore della luce tipico di quell'ora.
Se invece setto il bianco su Auto oppure se lo bilancio manualmente le cose illuminate dalla luce del tramonto perdono quel bel tono perché la luce diventa bianca, ben bilanciata appunto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
concordo con alezan, il colore della luce fa parte integrante del paesaggio quindi le dominanti son ben accette o addirittura aggiunte _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
@LUPIN@ utente attivo
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Io invece le dominanti nella fotografia in esterni spesso me le vado a cercare.
Mi spiego: ad esempio se scatto verso il tramonto una scena di paesaggio e setto il WB su Daylight riesco a preservare il colore della luce tipico di quell'ora.
Se invece setto il bianco su Auto oppure se lo bilancio manualmente le cose illuminate dalla luce del tramonto perdono quel bel tono perché la luce diventa bianca, ben bilanciata appunto.
ciao |
Mah, anch'io tutto sommato son d'accordo con AleZan.
Il voler correggere a tutti i costi la temperatura colore della luce porta a far perdere l'atmosfera data dalla luce stessa... Caso tipico il tramonto.
Diverso invece quando la luce è molto fredda (ombra, cielo grigio) li preferisco correggere il WB per scaldare i toni.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|