Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nero.Cupo nuovo utente
Iscritto: 15 Nov 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 8:22 pm Oggetto: Lenti che NON si allungano e che NON impolverano il sensore |
|
|
Il problema sta che la maggior parte degli zoom funziona allungando la distanza tra la lente frontale e quella che sta in fondo, aumentando così il volume totale della lente quando si cambia focale, permettendo così alla polvere di entrare e depositarsi allegramente sul sensore.
si spiegano così i sensori di reflex impolverati anche se l'obiettivo non è mai stato cambiato, e così via.
Ora, mi serve una lente Nikon o equivalente buona ma non eccessivamente costosa che NON si allunghi e con una focale compresa tra i 15 e i 30mm, fissa o zoom, visto che già possiedo il 50mm 1.4 e un 18/105 che vorrei usare il meno possibile.
Avete qualche dea?
Grazie
Nero |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
basta prendere zoom tropicalizzati... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Io userei quello che hai, e mi farei molti meno problemi anche se il sensore prende un po' di polvere. Basta soffiarci sopra con una pompetta ogni tanto, e la maggior parte della polvere se ne va. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Nero.Cupo nuovo utente
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Tipo quali?
Nero |
|
|
 |
Nero.Cupo nuovo utente
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Io userei quello che hai, e mi farei molti meno problemi anche se il sensore prende un po' di polvere. Basta soffiarci sopra con una pompetta ogni tanto, e la maggior parte della polvere se ne va. | Chiaro che userò il 50ino, ma prima o poi vorrei prendere anche un wide che non abbia tali problemi, visto che posso scegliere
Per il 18/105, ho deciso (vista la notevole differenza di qualità dal 50) che lo userò il meno possibile.
Ciao
Nero |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:54 am Oggetto: |
|
|
Quante pippe per un pò di polvere...il sensore si deve sporcare sennò sembra che manco lo usi.Spompetta di frequente e vedi che il problema manco lo noti.Troppe paranoie secondo me... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
mica sono convinto che la polvere che passa dal movimento dell'obiettivo si deposita sul sensore in questo caso prima o poi ti ritrovi le lenti interne piene di polvere non il sensore  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:52 pm Oggetto: Re: Lenti che NON si allungano e che NON impolverano il sens |
|
|
Nero.Cupo ha scritto: | ...si spiegano così i sensori di reflex impolverati anche se l'obiettivo non è mai stato cambiato, e così via... |
...no, i sensori si impolverano anche se utilizziamo solo un'ottica fissa tropicalizzata e sigillata ermeticamente perchè l'attrito tra le varie parti meccaniche all'interno del copro macchina già genera pulviscolo...non dimentichiamo che davanti al sensore ci sono sempre le tendine dell'otturatore che lo tengono coperto per la maggior parte del tempo...
...poi nel momento dello scatto un piccolissima parte del pulviscolo vagante può, a causa dell'elettrostaticità, attaccarsi al sensore ma i granelli di polvere non sono come spermatozoi in "agguato"...
Nero.Cupo ha scritto: | ...avete qualche dea? |
...passare alle compatte o alle bridge camera...
P.S..scherzi a parte, se il problema della polvere vi preoccupa, il mondo reflex digitale non è il più adatto...bisogna conviverci perchè è parte del "pacchetto"...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon 14-24 f/2.8 N zoomando muova solo l'elemento frontale ma non permette alla polvere di entrare. _________________ Endless |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzuoli.
Se gli zoom "pompassero" polvere, prima di tutto si impolvererebbero loro stessi al loro interno e si vedrebbe polvere tra le lenti prima ancora che questa raggiunga il sensore.
Quello che gli zoom, tutti, pompino polvere è una leggenda metropolitana. |
|
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
la soluzione c'è ed è pure vecchia e semplice,ripassare alla cara vecchia pellicola  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
La questione della polvere che entra dall'obiettivo zoom, (come è stato affermato pervicacemente anche in altro thread ) è una stro... ehm sciocchezza.
Figuariamoci poi a pensare che si depositi sul sensore
In condizioni normali il problema è inesistente, in condizioni particolari vanno presi alcuni accorgimenti (anche, ma non solo, ottiche tropicalizzate) e diventa un discorso strettamente da "addetti ai lavori". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Nero.Cupo nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | La questione della polvere che entra dall'obiettivo zoom, (come è stato affermato pervicacemente anche in altro thread ) è una stro... ehm sciocchezza... |
Tomash ha scritto: | Ragazzuoli.
Se gli zoom "pompassero" polvere, prima di tutto si impolvererebbero loro stessi al loro interno e si vedrebbe polvere tra le lenti prima ancora che questa raggiunga il sensore.
Quello che gli zoom, tutti, pompino polvere è una leggenda metropolitana. | Un link tra i tanti che si trovano con Gooooooogle..:
Forse tanto stro...ehm sciocchezza non è. A me romperebbe alquanto, che incida o meno.
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?s=6acb1f0a894e0b5e4c7389d848322cd0&t=12551
NeroCupo |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Nero.Cupo ha scritto: | Cosimo M. ha scritto: | La questione della polvere che entra dall'obiettivo zoom, (come è stato affermato pervicacemente anche in altro thread ) è una stro... ehm sciocchezza... |
Tomash ha scritto: | Ragazzuoli.
Quello che gli zoom, tutti, pompino polvere è una leggenda metropolitana. | Un link tra i tanti che si trovano con Gooooooogle..:
Forse tanto stro...ehm sciocchezza non è. A me romperebbe alquanto, che incida o meno.
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?s=6acb1f0a894e0b5e4c7389d848322cd0&t=12551
NeroCupo |
Continuo a dire che sono pippe mentali.Non uso filtri,non mi faccio paranoie e polvere non ne vedo... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Nero.Cupo ha scritto: | . A me romperebbe alquanto, che incida o meno.
|
E' strano tu abbia tutti questi problemi. Ho una 350D da diversi anni, che uso con le ottiche piu' disparate ed addirittura al telescopio per notti intere. MAI dovuta pulire ...
Potresti farci vedere qualche immagine con la presunta polvere che disturba? Magari i guai stanno da un'altra parte .....chesso' ....problemi di software, troppi hot pixel ... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Sono pippe mentali: l'autore del post su spreamedia.it ha scoperto l'acqua calda. Gli obiettivi non sono mai completamente sigillati, e col passare del tempo polvere e sporco si depositano anche all'interno delle lenti. A meno di casi estremi, la cosa non ha la minima influenza sulla qualità d'immagine finale.
Ribadisco, la soluzione è solo una: non farsi problemi, tenere attivi i sistemi di rimozione della polvere, se ci sono, e fare una pulizia ogni tanto. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 6:13 pm Oggetto: |
|
|
...la polvere che entra negli obiettivi rimane all'interno degli obiettivi stessi, non c'è alcun modo per far si che arrivi al sensore, a differenza di quello che hai affermato nel post d'apertura... la polvere comunque non entra solo negli obiettivi con lunghezza variabile ma entra anche nei fissi che non si estendono, dipende dalla qualità della costruzione... ho più granelli nel 100/2 che non nel 24-70/2.8 eppure è il secondo quello che si estende e che utilizzo più spesso in svariate condizioni... di fatto comunque qualche granello di polvere non influisce sulla foto... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Nero.Cupo nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: | ...
Continuo a dire che sono pippe mentali.Non uso filtri,non mi faccio paranoie e polvere non ne vedo... | Ognuno è libero di accettare o meno il fatto.
Dipende ovviamente dall'uso che viene fatto dell'attrezzatura e altro, ma è un fatto che su internet di questi messaggi se ne trovino a bizzeffe, e non credo siano tutti fake.
Che poi influiscano o meno sulla fotografia è un altro conto, ma personalmente non apprezzerei il fatto, pippe mentali o meno. Almeno la polvere sul sensore la si può pulire, ma quella all'interno delle lenti...
Nero
PS: Una delle tante immagini con gli "effetti" che si ottengono
e il link al sito:
http://www.sonylin.net/photography/articles/identifying_digital_slr_dust_loc.htm |
|
|
 |
Nero.Cupo nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | E' strano tu abbia tutti questi problemi. Ho una 350D da diversi anni, che uso con le ottiche piu' disparate ed addirittura al telescopio per notti intere. MAI dovuta pulire ...
Potresti farci vedere qualche immagine con la presunta polvere che disturba? Magari i guai stanno da un'altra parte .....chesso' ....problemi di software, troppi hot pixel ... | Non ho problemi di tal genere, visto che la D90 l'ho acquistata da poco.
E' che vorrei evitarli
Nero |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
qualche granello non influisce minimamente nella foto.
che la polvere passi attraverso per le pompate è una sciochezza bella e buona, altrimenti si depositerebbe anche sulle lenti interne.
la polvere comunque entra mail rimedio c'è, è semplice e veloce: una pompetta per clisteri, di quelle belle grandi per chi ha il culo grande( ), ed ogni volta prima di partire gli dai una soffiata. è un operazione che ti impegna si e no 15 secondi, non dirmi che potresti morire in quei 15 secondi ed è di una facilità che anche un bimbo di 5 anni ci riuscirebbe senza rovinar nulla
per il resto buona foto e meno pippe mentali  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|